non riesco ad organizzarmi questa sessione di esami. mi aiutate? Sono in serie difficoltà

Messaggioda thedoctor15 » 18/06/2014, 11:25

Salve ragazzi! Mi sto scoraggiando molto in quanto non riesco ad organizzare esami. Frequento ingegneria elettronica e al primo semestre ho dato analisi 1 e fisica1. Ora ho tre esami obbligatori da passare perchè bloccano i corsi del primo semestre del secondo anno : geometria e algebra, analisi2 e fisica2. Il primo l'ho già dato la scorsa settimana. Ora, fisica2 è veramente tosta e ci sn esercizi che non ho capito...e l'esame sta il 25... . Analisi non sto male, ma mi serve un mesetto per farlo. Sta una data il 10 luglio e una il 17 e io prendo la seconda. Poi l'ultimo appello di fisica è il 14 luglio. Come posso fare? Non credo di passare fisica il 25, ma non vorrei mi bloccasse analisi2. Secondo voi ce la farei a fare due esami insieme? Fisica devo soprattutto ripetere e fare molte prove d'esame e lo vorrei fa per bene. Mi date consigli? Non vorrei portarmeli a settembre xk devo fare fondamenti di informatica che da me è pesantuccio: 9 cfu come analisi. Aiutoo, voi come vi comportereste?
thedoctor15
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 85 di 294
Iscritto il: 09/07/2013, 09:55

Re: non riesco ad organizzarmi questa sessione di esami. mi aiutate? Sono in serie difficoltà

Messaggioda JoJo_90 » 18/06/2014, 17:57

Moderatore: JoJo_90

Mi sembra più adatta la sezione di Orientamento. Sposto.
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2467 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48

Re: non riesco ad organizzarmi questa sessione di esami. mi aiutate? Sono in serie difficoltà

Messaggioda vict85 » 18/06/2014, 18:24

Solo una domanda: che programma ha questo pensantissimo fondamenti di informatica? Sinceramente trovo che in nessuna facoltà al mondo ci sia un fondamenti di informatica che richieda quasi 2 mesi di studio per essere preparato. Specialmente per qualcuno interessato all'informatica e ai computer come in teoria è un ingegnere elettronico. Ma se mi dici il programma potrei avere una idea più precisa, seppur io sia un matematico (ma mi interesso da anni all'informatica).

Detto questo l'importante è non voler strafare. Perché, per esperienza personale, ti assicuro che finisci sempre per non portare a casa nulla. Insomma neanche il poco che faresti se ti preparassi a meno esami. Perciò il mio consiglio è, dato che sei sicuro di poter preparare analisi in un mese allora concentrati su quello e dimentica di non riuscire a fare il resto.

Riguardo a fisica, se ho capito bene, hai l'esame la settimana prossima. Se non sei a buon punto allora lascia perdere e inizia con analisi, deciderai poi se darlo a settembre o meno (dare tutto tranne un esame non è qualcosa di cui vergognarsi, capita a tantissima gente e moltissimi fanno anche molto meno). Se hai studiato tutto e il problema sono solo gli esercizi allora vai a ricevimento del professore, risolvi i tuoi dubbi e il 25 vai a dare l'esame. Dopo l'esame incominci a preparare analisi. Anche se non lo finisci per il 17 non penso che tu debba ristudiarlo da capo se dai l'esame a settembre.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6471 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: non riesco ad organizzarmi questa sessione di esami. mi aiutate? Sono in serie difficoltà

Messaggioda thedoctor15 » 18/06/2014, 18:48

Nell'ambito dell'ingegneria dell'informazIone l'esame di informatica ha glo stessi crediti di analisi. Comunque si tratta di un programma in cpp più 3 libri di teoria: l'esame consiste nel fare il programma, un quiz di teoria e poi l'orale, dove oltre le cose teoriche vengono assegnati spezzoni di programma da analizzare. Comunque non ho detto 2 mesi, ma un mesetto (l'esame è a inizio settembre), visto che comunque ho fatto un liceo e parto da zero.
Quindi cosa mi consigli? Il punto è che di fisica proprio ora sto all'ultimo capitolo e sento di non esssermi esercitato abbastanza su alcuni capitoli. Quindi tu mi sconsigli di fare i due esami insieme? Perchè a luglio avrei fisica il 14 e analisi il 17. Considerando che di fisica il grosso è fatto, a me servirebbe una decina di giorno per ripetere e fare temi d'esame, cosa che ora non ho il tempo di fare, visto che mancano ancora alcuni argomenti. Il punto poi è che rimandando uno di questi due esami a settembre mi riduco ad avere una sola possibilità di assarli...questo mi fa preoccupare. Invece se a settembre non passo informatica non succcede nulla, visto che anche se pesante non blocca nulla. Comunque in alternativa di informatica c'è pure un appello il 22 luglio...
Scusa lo so che rompo, ma mi sto confordendo le idee in una maniera assurda
thedoctor15
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 86 di 294
Iscritto il: 09/07/2013, 09:55

Re: non riesco ad organizzarmi questa sessione di esami. mi aiutate? Sono in serie difficoltà

Messaggioda vict85 » 19/06/2014, 02:12

Il numero di crediti non vuol dire nulla, ma ammetto che io ho iniziato a programmare alle superiori quindi la parte di C++ e di analisi del codice non avrebbe richiesto neanche un minuto di studio da parte mia. Sui libri di teoria non so. Se mi posso permettere quali sono i titoli?

Comunque se fisica ti mancano 10 giorni di studio allora fa fisica o il 25 o il 14 a seconda di come ti senti. Vai a parlare con il professore per i dubbi. Se lo rimandi a settembre ne perdi il 30-40% almeno. Nel frattempo che ripeti potresti cominciare a passare un paio di ore al giorno a programmare per aumentare le tue capacità nel C++ oppure a fare qualche esercizio di analisi 2. Qual'è il programma di analisi 2? Analisi multivariata o è la parte sugli integrali? Quello che intendo non è fare esercizi tosti ma di quelli semi-automatici che ti servono per creare gli automatismi. Quelli difficili ti stancano e distraggono troppo se devi anche ripetere fisica.

Comunque quello che dico io è, se dai fisica il 14 e il 18 analisi allora ti ritrovi a settembre con 3 esami. Quindi concentrati su uno e durante l'estate affianca lo studio di informatica a quello dell'altro (ti concentri più su informatica dato che è prima ovviamente).
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6474 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: non riesco ad organizzarmi questa sessione di esami. mi aiutate? Sono in serie difficoltà

Messaggioda Vikhr » 19/06/2014, 11:05

Sembri molto agitato.
Dò pienamente ragione a vict85: non devi assolutamente strafare. Non preoccuparti di finire fuori corso perché ognuno ha i propri tempi e quello che conta è che tutto quello che studi diventi tuo. Ti sembreranno ovvietà ma andando avanti con i miei studi di Chimica Industriale, che nonostante non sia Ingegneria ha comunque delle mazzate teoriche non indifferenti al primo e all'inizio del secondo anno (Analisi 1, Analisi 2, Fisica 2 e Chimica Fisica 2) con le quali arranco anch'io e non poco, ho scoperto che è proprio la paura di finire tardi e la sensazione di non essere all'altezza che paradossalmente bloccano di più. L'unica soluzione a quanto pare è ignorare queste sensazioni, fare il meglio che si riesce a fare e farlo soprattutto con i propri tempi.

Io, personalmente, ti consiglio di concentrarti esclusivamente su Analisi 2, successivamente ti riposi per qualche settimana e poi a Settembre dai Fisica 2 e eventualmente Analisi 2 se non dovessi superarla adesso. Fisica 2 per essere compresa appieno richiede molti concetti che si affrontano appunto in Analisi 2 (se hai fatto tue queste basi vedrai che riuscirai a fare tutti gli esercizi senza patemi d'animo). Se dovessi essere bocciato a entrambi, almeno avrai fatto qualcosa. Se continui a preoccuparti invece non concluderai niente. Vedrai che la forma mentis che le Analisi ti danno se le fai tue ti aiuterà anche con Fondamenti di Informatica.
Avatar utente
Vikhr
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 186 di 1048
Iscritto il: 19/07/2013, 10:31
Località: Roma

Re: non riesco ad organizzarmi questa sessione di esami. mi aiutate? Sono in serie difficoltà

Messaggioda ing.Russo » 20/06/2014, 09:40

Architetto chi molla!
ing.Russo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 22
Iscritto il: 17/06/2014, 16:35

Re: non riesco ad organizzarmi questa sessione di esami. mi aiutate? Sono in serie difficoltà

Messaggioda ing.Russo » 20/06/2014, 09:40

Architetto chi molla!
ing.Russo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 22
Iscritto il: 17/06/2014, 16:35

Re: non riesco ad organizzarmi questa sessione di esami. mi aiutate? Sono in serie difficoltà

Messaggioda badaacomeparli » 01/02/2021, 18:32

vict85 ha scritto:Solo una domanda: che programma ha questo pensantissimo fondamenti di informatica? Sinceramente trovo che in nessuna facoltà al mondo ci sia un fondamenti di informatica che richieda quasi 2 mesi di studio per essere preparato. Specialmente per qualcuno interessato all'informatica e ai computer come in teoria è un ingegnere elettronico. Ma se mi dici il programma potrei avere una idea più precisa, seppur io sia un matematico (ma mi interesso da anni all'informatica).


Sono passati 12 anni da questo post; eppure, ho sentito il bisogno di iscrivermi pur di rispondere. Mannaggia! Fondamenti di informatica non vuol dire ASSOLUTAMENTE rudimenti di programmazione! Sono le basi di informatica teorica richieste ad un corso di laurea in informatica, uno dei corsi più difficili!
Un esempio di programma:
    Linguaggi e grammatiche,
    Automi a stati finiti e linguaggi regolari,
    Linguaggi liberi da contesto, forme normali e automi a pila,
    Classificazione di Chomsky (cenni).
    Nozione intuitiva di algoritmo,
    Modelli formali per il calcolo: Macchine di Turing/funzioni ricorsive/programmi While,
    Tesi di Church,
    Goedelizzazione,
    Universalità e Teorema s-m-n,
    Problemi solubili e non: problema della terminazione,
    Metaprogrammazione: compliazione,
    interpretazione e specializzazione,
    Insiemi ricorsivi e r.e.,
    Teoremi di Ricorsione e Teorema di Rice,
    Riducibilità funzionale: Insiemi completi, creativi e produttivi.
Tutte cose che uno che "si interessa all'informatica", almeno a livello pratico, vorrebbe evitare come la peste.
badaacomeparli
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 01/02/2021, 18:25


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite