Messaggioda fireball » 13/01/2007, 16:34

tecnos ha scritto:Reynolds ha sempre parlato bene di Tor Vergata...


Se non altro perché ci vivo dentro... :-D
Poi essendo un'università in periferia e quasi
immersa nella campagna l'ambiente è molto tranquillo,
e non è da trascurare questo... Il contrario della Sapienza.
fireball
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5510 di 6906
Iscritto il: 12/03/2003, 20:35

Re: ingegneria sì,ma quale??

Messaggioda tecnos » 13/01/2007, 16:38

Reynolds ha scritto:
tecnos ha scritto:
2) Di idraulica, canali, idraulica fluviale, idraulica marittima ( anche lo studio di tsunami...) impianti idraulici...( vedi acquedotti..fognature..) e rischio idraulica/idrogeologico

3) Di geotecnica, ovvero fondazioni speciali, stabilità dei pendii - costruzioni in sotterraneo - geomateriali ( specie con geoingegneria ) , dighe in materiali sciolti, difesa del suolo.


Queste sono le cose che più mi attirano, e sono in effetti a metà tra il settore civile e quello ambientale, credo anche più ambientale che civile.


Si, hai ragione, l'idraulica marittima, il rischio idrogeologico e alcune branche della geotecnica sono più da ambientale. Anche se l'ingegnere dell'ambiente si occupa di idraulica ambientale, idrologia, idrometeorologia, bonifica dei siti inquinati..e di tutto questo :

http://iste.epfl.ch/research_en.shtml ( laboratori a fondo pagina )

Ma all' epfl siamo su un altro pianeta..
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 889 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25

Messaggioda tecnos » 13/01/2007, 16:40

Reynolds ha scritto:
nomen ha scritto:io sono più o meno nella stessa situazione.....
a me piace molto molto molto la matematica...
che ingegneria mi consigliate di fare? (oltre a ingegneria matematica, ovviamente)


Se sei di Roma, Tor Vergata offre questo corso
di laurea in Ingegneria. Se sei di Milano Ingegneria Matematica. Se sei di Torino
Matematica per le Scienze dell'Ingegneria (al Polito, naturalmente).


E' vero, a Torino è un corso di scienze matematiche, un timido tentativo di adattarsi agli altri politecnici europei..( a livello di formazione ).
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 890 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25

Messaggioda vy_88 » 13/01/2007, 17:39

Ho visitato i link che mi avete dato e li ho trovati molto interessanti... :D Io cmq non sono di Roma,ma non è 1problema,mi ci trasferirò,anche perchè mi piace molto come città e nella mia non c'è ingegneria.Sapete qualcosa su Roma Tre?Tanto per fare 1confronto...Di ingegneria edile/architettura mi hanno detto che è troppo confusionaria come facoltà per quello che si studia e che non conviene...boh!
vy_88*
vy_88
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 6
Iscritto il: 13/01/2007, 11:11

Messaggioda tecnos » 13/01/2007, 18:01

vy_88 ha scritto:Ho visitato i link che mi avete dato e li ho trovati molto interessanti... :D Io cmq non sono di Roma,ma non è 1problema,mi ci trasferirò,anche perchè mi piace molto come città e nella mia non c'è ingegneria.Sapete qualcosa su Roma Tre?Tanto per fare 1confronto...Di ingegneria edile/architettura mi hanno detto che è troppo confusionaria come facoltà per quello che si studia e che non conviene...boh!



Guarda il piano di studi e confrontalo con quello di ingegneria edile e con quello di architettura.. :wink:
Ricorda che edile-architettura è riconosciuto a livello europeo e non è affatto un corso dispersivo. Semplicemente è un corso di architettura con molta più fisica e matematica.
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 891 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25

Messaggioda vy_88 » 16/01/2007, 16:17

grazie mille per i consigli... :D !!
vy_88*
vy_88
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 6
Iscritto il: 13/01/2007, 11:11

Messaggioda tecnos » 16/01/2007, 16:51

Figurati :wink: :D
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 895 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite