Ascoltare i propri genitori o fare quello che ti piace?

Messaggioda Gienah » 17/01/2007, 16:42

Sono una ragazza di Perugia e da un po' di tempo sono stata costretta a pensare a quale facoltà scegliere. I miei dicono che dovrei prendere assolutamente Ingegneria dei materiali, ma a me piace tantissimo Fisica, specialmente quella astronomica o quantistica. I miei dicono che tanto non ci riuscirei, buttandomi il morale a terra. Vi posso chiedere un consiglio? Secondo voi, dovrei dare ragione ai mie oppure prendere Fisica; mia madre mi ha anche minacciata dicendomi che se non prendevo Ingegneria non mi avrebbe pagato l'Università ( e non è un tipo che scherza). Gli devo prestare ascolto?
La sapienza è figliola della sperienza.

Leonardo da Vinci
Gienah
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 7
Iscritto il: 27/12/2006, 20:09

Re: Ascoltare i propri genitori o fare quello che ti piace?

Messaggioda carlo23 » 17/01/2007, 16:59

Gienah ha scritto:Sono una ragazza di Perugia e da un po' di tempo sono stata costretta a pensare a quale facoltà scegliere. I miei dicono che dovrei prendere assolutamente Ingegneria dei materiali, ma a me piace tantissimo Fisica, specialmente quella astronomica o quantistica. I miei dicono che tanto non ci riuscirei, buttandomi il morale a terra. Vi posso chiedere un consiglio? Secondo voi, dovrei dare ragione ai mie oppure prendere Fisica; mia madre mi ha anche minacciata dicendomi che se non prendevo Ingegneria non mi avrebbe pagato l'Università ( e non è un tipo che scherza). Gli devo prestare ascolto?


Eh eh, ci sono genitori che si lamentano perchè i figli non vogliono studiare materie difficili e altri che...
Certo se potessi non prestarli ascolto sarebbe sicuramente la cosa migliore anche se probabilmente dovresti trovare un modo per pagarti l'università e non è facile lavorare e studiare, triste situazione :cry:
carlo23
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1586 di 1683
Iscritto il: 01/11/2005, 19:38

Re: Ascoltare i propri genitori o fare quello che ti piace?

Messaggioda TomSawyer » 17/01/2007, 17:57

Gienah ha scritto:Sono una ragazza di Perugia e da un po' di tempo sono stata costretta a pensare a quale facoltà scegliere. I miei dicono che dovrei prendere assolutamente Ingegneria dei materiali, ma a me piace tantissimo Fisica, specialmente quella astronomica o quantistica. I miei dicono che tanto non ci riuscirei, buttandomi il morale a terra. Vi posso chiedere un consiglio? Secondo voi, dovrei dare ragione ai mie oppure prendere Fisica; mia madre mi ha anche minacciata dicendomi che se non prendevo Ingegneria non mi avrebbe pagato l'Università ( e non è un tipo che scherza). Gli devo prestare ascolto?


Io conosco una ragazza che è stata costretta dai suoi genitori a scegliere economia, e l'ho incontrata proprio oggi, dicendomi che si è ritirata e che da settembre studierà quello che vuole. Conclusione: ha perso un anno.

Chiaro che ogni caso è diverso, ma secondo me bisogna scegliere esattamente quello che si vuole, tenendo conto che non vivrai per sempre con i tuoi genitori.
I watched a snail crawl along the edge of a straight razor. That's my dream. That's my nightmare. Crawling, slithering, along the edge of a straight... razor... and surviving., Walter E. Kurtz
Avatar utente
TomSawyer
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 883 di 2270
Iscritto il: 16/11/2005, 16:18

Messaggioda Splair » 17/01/2007, 19:53

ciao...io studio a perugia...
bhe è una triste situazione ma ti consiglio vivamente di fare quello che ti piace e non quello che vogliono costringerti a fare...anche perchè se dovessi fare quello che vogliono i tuoi genitori, lo faresti contro voglia e sicuramente non ci metteresti lo stesso impegno che metteresti studiando fisica; ciò comporta studiare con fatica e quindi laurearsi con anni di ritardo (e quindi per i tuoi soldi in più :) :) )....secondo me è questo quello che dovresti far capire ai tuoi genitori...
Inoltre questo modo di fare non giova nè a te nè a loro:

A te perchè farai qualcosa che non ti piace...con tutte le conseguenze.
A loro perchè vedranno sempre una figlia insoddisfatta...e ti assicuro che per loro questo è bruttissimo....

Spero che riesci a convierceli e a fare ciò che a te piace...
ciao
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)
Splair
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 62 di 138
Iscritto il: 27/06/2006, 21:04

Re: Ascoltare i propri genitori o fare quello che ti piace?

Messaggioda Teo Mi » 18/01/2007, 13:37

Gienah ha scritto:Sono una ragazza di Perugia e da un po' di tempo sono stata costretta a pensare a quale facoltà scegliere. I miei dicono che dovrei prendere assolutamente Ingegneria dei materiali, ma a me piace tantissimo Fisica, specialmente quella astronomica o quantistica. I miei dicono che tanto non ci riuscirei, buttandomi il morale a terra. Vi posso chiedere un consiglio? Secondo voi, dovrei dare ragione ai mie oppure prendere Fisica; mia madre mi ha anche minacciata dicendomi che se non prendevo Ingegneria non mi avrebbe pagato l'Università ( e non è un tipo che scherza). Gli devo prestare ascolto?


Fisica è tosta, ma non credo che ingeneria dei materiali sia da meno. Mi sembra quindi stipido dirti che non riuscirai in fisica e spronarti invece a fare una facoltà dura come ingegneria.

Il problema è secondo me un altro: i tuoi credono che chi studia fisica debba poi necessariamente andare ad insegnare. Niente di più falso, ti basta fare una ricerca in rete per vedere quanto siano ricercati i laureati in fisica in moltissimi campi. Non credo sia un caso che oggi nel mondo finanziario i fisici la facciano da padroni!
"Nella vita ho speso tanto in donne, alcool e droghe. Il resto lo ho sperperato"

G. Best
Teo Mi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 27 di 29
Iscritto il: 12/02/2005, 09:50

Messaggioda Ravok » 18/01/2007, 13:45

Consiglio mio: Fai Quello Che Ti Piace. Ti godrai gli anni dell'università e non avrai rimpianti. Per non parlare della soddisfazione personale. Tutte le facoltà sono toste se uno non ha voglia di studiare o non gli piace ciò che studia. Tanto vale fare quello che ti piace.
Non si può essere entrambe le cose...(ik)
Ravok
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 67 di 171
Iscritto il: 29/09/2006, 16:49

Re: Ascoltare i propri genitori o fare quello che ti piace?

Messaggioda tecnos » 18/01/2007, 14:15

Teo Mi ha scritto:Fisica è tosta, ma non credo che ingeneria dei materiali sia da meno. Mi sembra quindi stipido dirti che non riuscirai in fisica e spronarti invece a fare una facoltà dura come ingegneria.

Il problema è secondo me un altro: i tuoi credono che chi studia fisica debba poi necessariamente andare ad insegnare. Niente di più falso, ti basta fare una ricerca in rete per vedere quanto siano ricercati i laureati in fisica in moltissimi campi. Non credo sia un caso che oggi nel mondo finanziario i fisici la facciano da padroni!


Non posso che essere daccordo con ciò che dici.
Inoltre :

http://www2.polito.it/didattica/polymat ... Lavoro.htm

:wink:
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 899 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25

Re: Ascoltare i propri genitori o fare quello che ti piace?

Messaggioda lore » 18/01/2007, 15:02

Gienah ha scritto:Sono una ragazza di Perugia e da un po' di tempo sono stata costretta a pensare a quale facoltà scegliere. I miei dicono che dovrei prendere assolutamente Ingegneria dei materiali, ma a me piace tantissimo Fisica, specialmente quella astronomica o quantistica. I miei dicono che tanto non ci riuscirei, buttandomi il morale a terra. Vi posso chiedere un consiglio? Secondo voi, dovrei dare ragione ai mie oppure prendere Fisica; mia madre mi ha anche minacciata dicendomi che se non prendevo Ingegneria non mi avrebbe pagato l'Università ( e non è un tipo che scherza). Gli devo prestare ascolto?


Quoto tutti i commenti precedenti, in particolare Splair. Cerca di convincere in ogni modo i tuoi, almeno per un anno di prova: se poi non ti riesce, dai retta a loro... e in quell'anno dimostragli che puoi farcela. Sennò, come giustamente detto, probabilmente perderesti un anno comunque.

Auguri ;-)
There exists... an entire world which is the totality of mathematical truths... just as a world of physical reality exists, the one like the other independent of ourselves, both of divine creation. (C. Hermite)

Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. (H. Ford)
lore
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 750 di 1118
Iscritto il: 15/03/2006, 19:28

Messaggioda Luca.Lussardi » 18/01/2007, 15:26

Ottimo consiglio il precedente: puoi arrivare ad un compromesso con loro, non credo si tireranno indietro. Se mostrerai di farcela saranno soddisfatti anche loro.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1493 di 12721
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite