wedge ha scritto:il mio vicino di casa che non è Adrian Newey ma è molto bravo comunque dopo essersi laureato in ing. aerospaziale è finito a progettare treni. l'aerodinamica del "muso" del treno per l'esattezza.
(chissà se da qualche parte esiste ing ferroviaria)
marco1988 ha scritto:Ma per la fluidodinamica non è più adatto un ingegnere matematico?
Le sono stati posti molti vincoli nel suo lavoro?
No, i progetti della barca venivano fatti da ingegneri molto preparati che avevano già un progetto definito. Il mio contributo è stato quello di usare simulazioni matematiche per migliorare un modello che è quasi perfetto e di portare la barca da un livello ottimo ad un livello di eccellenza. Attraverso il grande numero di simulazioni numeriche fatte dal matematico, nascono i suggerimenti che poi fanno la differenza.
Se vogliamo fare delle considerazioni di tipo macroscopico, possiamo dire che non si lavora sulla x ma sulla delta x. La x è un valore molto buono di quella che è la soluzione finale. Occorre tener conto che, se si migliora dell'1% le soluzioni dell'equazione, si dà alla barca la possibilità di arrivare sul traguardo con 30 secondi di vantaggio sull'avversario. Per ottenere questi risultati, abbiamo dovuto cercare e inventare equazioni molto precise e raffinate con algoritmi di calcolo altrettanto veloci ed efficienti e ciò ci ha permesso di simulare 100 configurazioni diverse di barche.
Valerio_D ha scritto:Una nota importante:
1) Quarteroni è un MATEMATICO come tutti i suoi collaboratori del MOX.
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