Matematica o Medicina

Messaggioda fr4ncesco » 09/10/2016, 16:07

Avevo già aperto una discussione per la mia indecisione iniziale tra ingegneria e medicina. Io ho completato il primo anno di quest'ultima e mi sono trovato molto bene. Però non riesco a non pensare alla matematica, e di come sento di abbandonare la mia inclinazione naturale, facendo invece un corso di studi che è esattamente l'opposto delle mie attitudini, ma che comunque non ho difficoltà a continuare, e che mi appassiona molto, specialmente nella professione.

La situazione non si è evoluta questa estate, se non la settimana scorsa con la mia visita alla prima lezione di ingegneria informatica. Non era per niente come me l'aspettavo, non mi è piaciuta neanche un po': l'approccio alla matematica mi ha fatto veramente inorridire (sono stato al politecnico di milano), tanto che sono andato via e, per puro caso, sono andato a curiosare a ingegneria matematica, che nella mia riflessione non avevo mai considerato, e dove speravo di trovare qualcosa di diverso. E infatti così è stato: mi è piaciuto tantissimo tutto.

Ora che ho scoperto la mia "passione", non penso di farmi troppi problemi tra matematica applicata e ing matematica ( sbaglio? ), soprattutto per le possibilità lavorative che la seconda offre, ma la vera questione sta nella medicina, che non credo di voler abbandonare perché non solo mi piace molto l'argomento di studio, ma anche la professione. La cosa è resa più difficile per il fatto che non mi è facile confrontare le materie mediche con "la matematica" (le trovo due cose profondamente diverse e quasi"incommensurabili"?); e la professione del medico con quella del matematico / ingegnere matematico, che mi sembra ancora difficile da delineare e immaginare.

Spero di ricevere qualche buon consiglio: sono disperato e il tempo stringe.
Grazie a chiunque risponda! :)
fr4ncesco
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 28
Iscritto il: 26/08/2016, 14:26

Re: Matematica o Medicina

Messaggioda Raptorista » 09/10/2016, 21:26

Con una laurea in ingegneria matematica puoi prendere la strada della biomatematica, o matematica per la medicina.
Non ha a che fare con lo studio di lunghe liste di patologie, sintomi e terapie, quanto piuttosto con lo studio sistematico, tramite la modellistica matematica, di un ristretto gruppo di patologie, soprattutto dal punto di vista fisiologico. Con questi metodi puoi esplorare il funzionamento e le patologie del cuore, del cervello, dei polmoni, della circolazione e di molte altre cose che "sono medicina", senza essere medico ma fornendo un supporto [importante!] a chi fa medicina.
Non è poi impossibile, prendendo la strada giusta, che ti ritrovi a lavorare in sala operatoria per confrontare misure sperimentali e simulazioni mentre un chirurgo sta operando davanti a te.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3965 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Matematica o Medicina

Messaggioda anonymous_40e072 » 10/10/2016, 10:51

Guarda, direi che tutto ruoti intorno a quanto ti senta di voler fare ed essere il medico.
Il percorso in Ing Matematica ti offre la possibilità di far incontrare le due cose "facilmente".
Il percorso in Medicina, invece, credo sia davvero complicato da integrare con un percorso a forte caratterizzazione matematica.
Tuttavia io sono dell'idea che bisogna uscire un po' dai dogmi che la società ci impone, rimanendo sempre consapevoli che, più ci si allontana dagli standards, più si va a incontro a fatiche.
Il nostro è un paese particolarmente dogmatico.
Per esempio in Francia, come in altri paesi, è possibile essere iscritti contemporaneamente a due percorsi di laurea diversi.
Se effettivamente sei una persona talentuosa, sebbene entrambi i percorsi molto impegnativi, saprai farli convergere, probabilmente anche passando da Medicina.
Mentre studi per la specializzazione, potrebbe esserti concesso di studiare anche per una seconda laurea in Matematica per esempio. Tuttavia, a meno che tu non sia un genio, questo porterebbe la tua vita sociale ad azzerarsi :-D
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 76 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Matematica o Medicina

Messaggioda fr4ncesco » 14/10/2016, 17:48

Mi sembra un'ottima idea, anche se molto difficile da realizzare. Poi, dato che non si può essere iscritti a due percorsi contemporaneamente, come farei?

Raptorista, io non so bene cosa sia la modellistica matematica, anche se ne ho sentito parlare molto e sembrerebbe lo sbocco dell'ingegnere matematico, sapresti dirmi qualcosa in proposito?
fr4ncesco
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 28
Iscritto il: 26/08/2016, 14:26

Re: Matematica o Medicina

Messaggioda Raptorista » 14/10/2016, 18:52

Tutto quello che vuoi sapere! La modellistica matematica è l'attività di creare un modello, cioè una descrizione idealizzata e/o approssimata di un fenomeno reale, tramite descrizione matematica.
L'idea è ovviamente che se il modello è sufficientemente accurato allora una conclusione tratta dallo studio del modello si deve poter trasporre abbastanza fedelmente al fenomeno reale.
La parte di studio del modello non appartiene in senso stretto alla modellistica, però è chiaro che è possibile unire le due cose.

La creazione del modello avviene tipicamente tramite scrittura di un problema [equazione, minimizzazione di funzionale, altro] la cui soluzione ti permette di calcolare le quantità di interesse del fenomeno fisico. Evidentemente si può contribuire in svariati modi: definire il problema corretto, studiare esistenza e unicità della soluzione, definire un metodo di approssimazione numerica adatto al problema, cercare leggi costitutive e così via.

Questo è tutto a grandi linee, fammi pure domande più dirette se ne hai.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3968 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Matematica o Medicina

Messaggioda Z3lda » 08/04/2022, 12:35

Alla fine cosa hai scelto? Ho lo stesso identico dubbio
Z3lda
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 08/04/2022, 12:21


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite