Informatica (NON ingegneria informatica)

Messaggioda gygabyte017 » 01/03/2007, 16:13

Ciao a tutti, io non riesco a decidermi su che fare all'uni :(
Inizialmente avevo pensato a Matematica perchè mi piace tantissimo, però non volevo trascurare la passione per l'informatica (ho già imparato un pò a programmare, da autodidatta ovviamente). Quindi stavo dando un'occhiata a Informatica. Quanto all'uni, mi sono quasi deciso per TorVergata.
C'è qualcuno che fa Informatica a Torvergata che mi può dire come si trova??
Gli sbocchi lavorativi rispetto a matematica sono migliori?
C'è un test di ammissione??

Grazie a tutti
Ciao :-D
gygabyte017
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 41 di 628
Iscritto il: 09/04/2006, 17:21

Messaggioda Irrational » 01/03/2007, 16:56

puoi fare matematica a indirizzo informatico
Irrational
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 73 di 119
Iscritto il: 18/02/2007, 23:29
Località: Torino

Re: Informatica (NON ingegneria informatica)

Messaggioda daniele-gnudi » 06/03/2007, 11:10

gygabyte017 ha scritto:Ciao a tutti, io non riesco a decidermi su che fare all'uni :(
Inizialmente avevo pensato a Matematica perchè mi piace tantissimo, però non volevo trascurare la passione per l'informatica (ho già imparato un pò a programmare, da autodidatta ovviamente). Quindi stavo dando un'occhiata a Informatica. Quanto all'uni, mi sono quasi deciso per TorVergata.
C'è qualcuno che fa Informatica a Torvergata che mi può dire come si trova??
Gli sbocchi lavorativi rispetto a matematica sono migliori?
C'è un test di ammissione??

Grazie a tutti
Ciao :-D


mi raccomando, non fare il mio errore...
fai matematica.
non scambiare l'informatica che conosci con il cdl in informatica...
nei cdl in matematica si fa sempre informatica, in modo piu' leggero, mentre a informatica purtroppo e' diventato un corso di laurea piu' tecnico che scientifico e non riusciresti a trovare soddisfazione per la tua passione per la matematica.
Te lo dice uno che si e' iscritto a informatica con i tuoi stessi presupposti, ma dopo aver fatto il primo semestre, sono scappato a matematica.
Fai informatica SE e SOLO SE vuoi diventare un informatico, ovvero non un surrogato di un matematico.
Se vuoi fare lo scienziato, fai matematica (o fisica, o chimica, ecc.. a seconda delle tue predisposizioni). Non si scappa.

Inoltre vorrei esprimere una mia personale opinione sui cdl in informatica: secondo me sono corsi un po' insulsi a meta' strada tra ingegneria ed un corso di scienze. A mio parere, sarebbe necessario ridare identita' a questo corso aumentando le ore di corsi come analisi numerica, analisi matematica, matematica discreta (o algebra), informatica teorica, architettura degli elaboratori, ecc.. riducendo di un po' quel lunghissimo quanto inutile corso di sistemi operativi e lab di sistemi operativi.
Insomma, piu' Computer Science e meno Information Technology
Avatar utente
daniele-gnudi
New Member
New Member
 
Messaggio: 7 di 68
Iscritto il: 08/01/2007, 21:45
Località: Bologna

Messaggioda deggianna » 06/03/2007, 13:19

guarda, io sto facendo matematica e nella mia facolta' c'e' anche informatica e ne conosco di persone...
i professori, quando entrano a fare lezione da noi, prendono in gira gli informatici perche' di matematica non sanno nulla....
e poi vedo che gli informatici hanno veramente tutt'altro programma, solo programmazione,programmazione.......programmazione.......
io ho fatto la scelta giusta!!! :-)
Lo stile distingue l'eccellente dal sufficiente...
Avatar utente
deggianna
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 49 di 159
Iscritto il: 03/11/2006, 12:38

Messaggioda daniele-gnudi » 06/03/2007, 19:37

deggianna ha scritto:guarda, io sto facendo matematica e nella mia facolta' c'e' anche informatica e ne conosco di persone...
i professori, quando entrano a fare lezione da noi, prendono in gira gli informatici perche' di matematica non sanno nulla....

guarda, io personalmente odio la spocchiosita' accademica di alcuni individui, pero' hanno ragione.
la cosa grave e' che la matematica e' indispensabile in informatica... e a inf. impari la matematica in un modo molt superficiale che non ti lascia poi particolari strumenti.
in altre parole, si studia analisi per passare l'esame e poi ti dimentichi di tutto.
Taylor??? e chi e'??:D
deggianna ha scritto:e poi vedo che gli informatici hanno veramente tutt'altro programma, solo programmazione,programmazione.......programmazione.......
io ho fatto la scelta giusta!!! :-)

che hanno solo programmazione non e' vero (e cmq tieni presente che la programmazione e' molto importante), ma e' vero che dovrebbero dare piu' spazio ad altre cose che in un corso di computer science non possono mancare.
Avatar utente
daniele-gnudi
New Member
New Member
 
Messaggio: 8 di 68
Iscritto il: 08/01/2007, 21:45
Località: Bologna

Messaggioda lore » 09/03/2007, 16:20

Guardate che a informatica ce la fanno fare matematica...

Ad esempio, ecco il Calcolo Numerico del secondo anno:

Errori ed aritmetica finita: errori di discretizzazione, errodi di convergenza, errori di round-off, condizionamento di un problema. Il linguaggio Matlab.

Radici di una equazione: il metodo di bisezione, criteri di arresto e condizionamento del problema, ordine di convergenza, il metodo di Newton, convergenza locale, il caso di radici multiple, metodi quasi-Newton.

Risoluzione di sistemi lineari: casi semplici, fattorizzazione LU di una matrice, costo computazionale, matrice a diagonale dominante, matrici simmetriche e definite positive, fattorizzazione LDL^T, pivoting, condizionamento del problema, sistemi lineari sovradeterminati.

Approssimazione di funzioni: interpolazione polinomiale, forma di Lagrange e forma di Newton, errore nell'interpolazione, condizionamento del problema, ascisse di Chebyshev, interpolazione mediante spline, spline cubiche, approssimazione polinomiale ai minimi quadrati.

Formule di quadratura: formule di Newton-Cotes, errore e formule composite, formule adattative


Cioè, non è che facciamo proprio nulla... poi tenete conto che i primi due anni non si è ancora scelto il curriculum, è c'è la sua differenza tra Applicazioni Numeriche dell'Informatica e Teoria degli Algoritmi e delle Strutture dati.... quindi è ovvio che nei corsi di analisi ci debba essere un'infarinatura generale, e nulla di più.

Poi non è vero che ti dimentichi tutto. Semplicemente ti porti avanti quello che puoi risulta utile per la tua specializzazione o per i corsi del terzo anno.
Da parte mia, mi sono appassionato all'Analisi proprio facendola a informatica...

Inoltre vorrei esprimere una mia personale opinione sui cdl in informatica: secondo me sono corsi un po' insulsi a meta' strada tra ingegneria ed un corso di scienze. A mio parere, sarebbe necessario ridare identita' a questo corso aumentando le ore di corsi come analisi numerica, analisi matematica, matematica discreta (o algebra), informatica teorica, architettura degli elaboratori, ecc.. riducendo di un po' quel lunghissimo quanto inutile corso di sistemi operativi e lab di sistemi operativi.
Insomma, piu' Computer Science e meno Information Technology


Eh ma i sistemi operativi sono alla base di tutto... cioè, minimo un'infarinatura l'informatico la deve avere... poi te l'ho detto, tu dici di aumentare le ore di analisi ecc... ma tieni conto i concetti aggiuntivi come ho detto vengono dati a seconda di che specializzazione scegli, e quelle ore aggiuntive in realtà sono già lì...

Il mio consiglio per gygabyte è, se se la sente, di provare informatica. Va a braccetto con la matematica, e a dispetto dei parari precedenti, penso proprio che ti potrebbe piacere. Ci sono specializzazioni (almeno da me) sul Calcolo Scientifico dove di matematica ne fai a tonnellate... oppure puoi fare matematica ad indirizzo informatico, valuta un pò tu.

i professori, quando entrano a fare lezione da noi, prendono in gira gli informatici perche' di matematica non sanno nulla....


Cosa è che non sanno, ad esempio?
Comunque tieni conto che potrebbe verificarsi anche il contrario con i matematici :). E' ovvio che non sappiamo le stesse cose che sapete voi, ai primi anni, ed è bene così.
There exists... an entire world which is the totality of mathematical truths... just as a world of physical reality exists, the one like the other independent of ourselves, both of divine creation. (C. Hermite)

Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. (H. Ford)
lore
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 824 di 1118
Iscritto il: 15/03/2006, 19:28

Messaggioda daniele-gnudi » 09/03/2007, 17:08

lore ha scritto:Guardate che a informatica ce la fanno fare matematica...


matematica viene fatta anche alle scuole medie, se e' per questo.
ma da qui a dire che la matematica che si fa a informatica o da qualsiasi altra parte sia piu' o meno come quella che si fa a matematica, ce ne passa..

lore ha scritto:Ad esempio, ecco il Calcolo Numerico del secondo anno:
[cut]

considera che calcolo numerico e' una mezza via tra informatica e matematica...
e' fondamentale per un informatico, ma non ti lascia quegli strumenti mentali dell'analisi o della logica

lore ha scritto:Cioè, non è che facciamo proprio nulla... poi tenete conto che i primi due anni non si è ancora scelto il curriculum, è c'è la sua differenza tra Applicazioni Numeriche dell'Informatica e Teoria degli Algoritmi e delle Strutture dati.... quindi è ovvio che nei corsi di analisi ci debba essere un'infarinatura generale, e nulla di più.

invece non ci trovo nulla di ovvio, anzi, e' per me sbagliato.
certi schemi mentali sono alla base di professioni di questo tipo e dovrebbero garantiti.
lore ha scritto:Poi non è vero che ti dimentichi tutto. Semplicemente ti porti avanti quello che puoi risulta utile per la tua specializzazione o per i corsi del terzo anno.

se non ti dimentichi tutto puo' essere solo dovuto alla capacita' dello studente di memorizzare cose passate.
ma di sicuro sono rari, rari e ancora rari i ragazzi anche solo del quinto anno che si ricordano cosa hanno fatto nel corso di analisi al primo.

lore ha scritto:Eh ma i sistemi operativi sono alla base di tutto... cioè, minimo un'infarinatura l'informatico la deve avere...

??
sono fondamentali o basta un minimo di infarinatura?
cmq i sistemi operativi sono certamente molto importanti, ma dire che i sistemi operativi sono alla base di tutto e' come dire che l'informatica e' al 99% programmazione.
E se mi permetti, questa e' una bestemmia per un cdl nella facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

lore ha scritto: poi te l'ho detto, tu dici di aumentare le ore di analisi ecc... ma tieni conto i concetti aggiuntivi come ho detto vengono dati a seconda di che specializzazione scegli, e quelle ore aggiuntive in realtà sono già lì...
assolutamente no...
il problema non e' fermarsi agli integrali, alle derivate parziali, alle equazioni differenziali, alle ecc...
il problema e' il metodo.
Un informatico non sa dimostrare quasi nulla perche' non c'e' quasi mai tempo per fare le dimostrazioni. Figuriamoci per analizzarle e abituarsi a farle.
Un informatico sa calcolare un integrale doppio, ma io sono certo che su 100 informatici forse 2 sanno cosa sia una anche solo una derivata. La sanno calcolare, certo.
Ma sapere quello che si fa e' diverso dal sapere come si fa.

lore ha scritto:Il mio consiglio per gygabyte è, se se la sente, di provare informatica. Va a braccetto con la matematica, e a dispetto dei parari precedenti, penso proprio che ti potrebbe piacere.

io spero che gygabyte abbia genitori molto facoltosi che si possono permettere tentativi del figlio in vari cdl, ma in caso contrario sarebbe meglio che valutasse bene semplicemente quello che vuole fare.
Se l'intenzione e' quella di fare informatica cosi da unire le proprie passioni, questo e' un errore. A informatica, giustamente, si fa informatica.
Ultima modifica di daniele-gnudi il 09/03/2007, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
daniele-gnudi
New Member
New Member
 
Messaggio: 10 di 68
Iscritto il: 08/01/2007, 21:45
Località: Bologna

Messaggioda lore » 09/03/2007, 20:01

matematica viene fatta anche alle scuole medie, se e' per questo.
ma da qui a dire che la matematica che si fa a informatica o da qualsiasi altra parte sia piu' o meno come quella che si fa a matematica, ce ne passa..


E' ovvio.

considera che calcolo numerico e' una mezza via tra informatica e matematica...
e' fondamentale per un informatico, ma non ti lascia quegli strumenti mentali dell'analisi o della logica


Era solo per dire che la matematica c'è nel cdl di informatica, e non poca.

invece non ci trovo nulla di ovvio, anzi, e' per me sbagliato.
certi schemi mentali sono alla base di professioni di questo tipo e dovrebbero garantiti.


Si ma questo non dipende dalla quantità di ore, come hai detto tu, ma dal metodo.

se non ti dimentichi tutto puo' essere solo dovuto alla capacita' dello studente di memorizzare cose passate.
ma di sicuro sono rari, rari e ancora rari i ragazzi anche solo del quinto anno che si ricordano cosa hanno fatto nel corso di analisi al primo.


Dipende da quanto usi certi concetti nella tua specializzazione. Onestamente non ho mai fatto questo tipo di sondaggi.

??
sono fondamentali o basta un minimo di infarinatura?


Non ho detto "basta un minimo di infarinatura", ma "minimo un'infarinatura un informatico ce la deve avere". Minimo.

cmq i sistemi operativi sono certamente molto importanti, ma dire che i sistemi operativi sono alla base di tutto e' come dire che l'informatica e' al 99% programmazione.
E se mi permetti, questa e' una bestemmia per un cdl nella facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.


Intendevo dire che, qualsiasi ambiente tu ti trovi sottomano, avrai sempre a che fare con la presenza di sistemi operativi, siano essi real-time, microkernel, time-sharing ecc... quindi vanno capiti.

assolutamente no...
il problema non e' fermarsi agli integrali, alle derivate parziali, alle equazioni differenziali, alle ecc...
il problema e' il metodo.
Un informatico non sa dimostrare quasi nulla perche' non c'e' quasi mai tempo per fare le dimostrazioni. Figuriamoci per analizzarle e abituarsi a farle.
Un informatico sa calcolare un integrale doppio, ma io sono certo che su 100 informatici forse 2 sanno cosa sia una anche solo una derivata. La sanno calcolare, certo.
Ma sapere quello che si fa e' diverso dal sapere come si fa.


Guarda che ti sbagli, o forse ho capito male io...

Ad Analisi, Matematica Discreta e Logica (potrei continuare con Calcolo Numerico) le dimostrazioni si fanno a chili. Non è il liceo. Se vuoi ti passo le dispense di MD e LM; per Analisi, basta che controlli il Marcellini-Sbordone.

io spero che gygabyte abbia genitori molto facoltosi che si possono permettere tentativi del figlio in vari cdl, ma in caso contrario sarebbe meglio che valutasse bene semplicemente quello che vuole fare.
Se l'intenzione e' quella di fare informatica cosi da fare unire le proprie passioni, questo e' un errore. A informatica, giustamente, si fa informatica.


Credimi, Daniele, si va a braccetto con la matematica. Giustamente, come hai detto tu, Gygabyte deve comunque valutare bene quello che vuole fare, in modo da evitare fastidiosi (e dispendiosi) cambi di cdl.

Buona serata

Lorenzo
There exists... an entire world which is the totality of mathematical truths... just as a world of physical reality exists, the one like the other independent of ourselves, both of divine creation. (C. Hermite)

Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. (H. Ford)
lore
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 825 di 1118
Iscritto il: 15/03/2006, 19:28

Messaggioda TomSawyer » 09/03/2007, 20:22

Daniele-gnudi, tu parli per esperienza personale, cioè dopo aver fatto i corsi della tua università. Quando uno va a fare informatica (come ho fatto io), nonostante abbia una passione incredibile per la matematica (come me), tiene conto che non gli verranno insegnati gli strumenti matematici, come a matematica, per esempio.

Nei tre anni nella mia università, a Padova, un terzo dei corsi sono di matematica, e mi sembra un buon compromesso. Poi se uno è appassionato anche ad altro, basta che studi da solo. Non è che solo all'università si possa imparare. Spesso lo si fa meglio a casa da soli.

@gigabyte
Quel tuo "so un po' programmare" mi obbliga a metterti in guardia: fatti un'idea migliore sulla programmazione, per esempio, perché capita spesso che le persone si iscrivano ad informatica perché "amano stare al pc" o cose del genere. Ma immagino che tu te intenda almeno in maniera sufficiente.
I watched a snail crawl along the edge of a straight razor. That's my dream. That's my nightmare. Crawling, slithering, along the edge of a straight... razor... and surviving., Walter E. Kurtz
Avatar utente
TomSawyer
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1306 di 2270
Iscritto il: 16/11/2005, 16:18

Messaggioda daniele-gnudi » 09/03/2007, 22:20

innanzitutto mi scuso per il pessimo italiano e gli errori di battitura, precedenti e futuri, ma ho un'influenza terribile e sono veramente rincoglionito! :)

lore ha scritto:E' ovvio.

beh, non e' cosi ovvio visto che molti non vedono questa gran differenza.

lore ha scritto:Si ma questo non dipende dalla quantità di ore, come hai detto tu, ma dal metodo.

e' vero, ma spesso il problema non sono i professori che non sono all'altezza ma i corsi di matematica che hanno troppo poco tempo a disposizione.
voglio dire: non basta la volonta', servono anche le possibilita'.

lore ha scritto:Non ho detto "basta un minimo di infarinatura", ma "minimo un'infarinatura un informatico ce la deve avere". Minimo.

perfettamente d'accordo.
ma, almeno nella mia universita', 12+12 crediti mi sembrano eccessivi per sistemi operativi e portano via prezioso tempo a corsi obiettivamente piu' importanti

lore ha scritto:Guarda che ti sbagli, o forse ho capito male io...

Ad Analisi, Matematica Discreta e Logica (potrei continuare con Calcolo Numerico) le dimostrazioni si fanno a chili. Non è il liceo. Se vuoi ti passo le dispense di MD e LM; per Analisi, basta che controlli il Marcellini-Sbordone.


no no, hai capito bene.
come dice dopo crook, e' vero che io parlo per esperienza diretta.
quando si parla di cdl in informatica commetto spesso la leggerezza di generalizzare ma e' un errore.
Avatar utente
daniele-gnudi
New Member
New Member
 
Messaggio: 11 di 68
Iscritto il: 08/01/2007, 21:45
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite