Re: Che fare..?

Messaggioda Intermat » 04/11/2016, 23:38

Riccardo8 ha scritto:Intermat, sembra strano ma ti ringrazio per essere stato duro, io ingrano meglio quando sono denigrato e credo che da questa sconfitta personale mi risolleverò meglio di prima. Grazie comunque anche a Leonardo e civamb per le altre risposte.
Vi dico in realtà com'è la situazione facoltà.
Premesso che il mio grande sogno era studiare fisica teorica, sogno che non posso avverare, almeno per ora, in quanto provengo da una famiglia umile e per questa ragione sono stato vincolato dal dover scegliere un qualcosa che mi facesse trovare lavoro e presto. Nella fisica sarebbe stato possibile solo se fossi stato un genio, ma so di non esserlo, pertanto ho dovuto virare in un percorso che avesse a che fare quanto più possibile con la fisica. L'altro mio obbiettivo è emigrare all'estero e quello ancora maggiore portare la mia famiglia con me visto che loro non hanno più vincoli familiari per questa vita. A parte la questione della fisica, l'elettronica e l'informatica mi hanno sempre attirato ed incuriosito, iniziai anche a programmare da solo come fanno in tanti e dovetti mollare solo perchè mi allenavo ogni giorno e quel poco tempo che mi rimaneva dovevo giostrarlo fra la lettura e uno sporadico studio. Forse proprio per questo saltuario studio che tra le altre materie comprendeva anche matematica, mi trovo ora a rispolverare gli scheletri dall'armadio e a doverci fare i conti.
Per quanto riguarda il mio diletto riguardo Ted e vari, lo faccio sia per ripassare quanto faccio in classe visto che i corsi che seguo sono matematica, geometria e fisica di base, in inglese per perfezionarlo ed esser pronto prima possibile ad una fuga dal Bel Paese. Ciò non toglie che sì, mi fa perdere tempo prezioso.
Vi ho scritto stamane perchè ero ed in parte sono, in preda allo sconforto. Ho avuto una telefonata con mia madre che si è risentita al solo mio pensiero che potessi dar loro una delusione, ma la mia idea sostanzialmente non cambia. So che dovrei farlo per me, ma loro, lo studio e lo sport erano le uniche cose che avevo. L'ultimo l'ho dovuto mollare a livello agonistico per seguire lo studio, e non ne ha giovato molto se non che mi ha abbattuto psicologicamente.
Scusate ragazzi se vi ho sottratto tempo tuttavia sappiate che mi ha fatto piacere suscitare interesse nella discussione, se così è stato.

Partendo dalla fine, anche io abbandonai lo sport per avere più tempo per studiare. Con me ha funzionato ma, ad esempio, un mio amico ha fatto l'opposto: ha iniziato a frequentare una palestra e da quel momento le sue prestazioni universitarie sono migliorate. Se riesci a renderlo compatibile con lo studio (magari facendolo in serata dopo le 18) potrebbe essere utile.

Per il resto, sport a parte, io lascerei tutte le altre attività alla serata (diciamo dopo le 20/21, insomma dopo cena). Fino a quell'ora rimani all'università a studiare (se ce la fai). In questo modo è veramente impossibile che non superi il test e anche gli esami. Ti serve solo impegno e costanza!

PS: Non credo sia vero che per studiare fisica si debba essere geni. Probabilmente definite geni delle persone intelligenti (magari anche molto) ma che non sono geni.

PPS: Io non ti ho mai denigrato... :smt012
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1243 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Che fare..?

Messaggioda LeonardoP9 » 04/11/2016, 23:50

Mi sembra di parlare con una macchina. Sei libero di credere ciò che vuoi [FLEXED BICEPS]però tu non conosci me non conosci lui non sai nemmeno cosa sia il genio se non presa una definizione dal vocabolario e pensi di dire se uno lo è o meno. Chi la pensa come te gode nell'avere schematizzato il mondo a sua immagine. Io personalmente non ti conosco ti rispetto e preferisco evitare una simile discussione. E non penso sia una discussione utile all'utente. Quindi chiedo scusa per la parentesi. Detto questo.. Fai ciò che senti!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
LeonardoP9
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 145 di 302
Iscritto il: 01/10/2015, 10:54

Re: Che fare..?

Messaggioda Intermat » 05/11/2016, 09:15

LeonardoP9 ha scritto:Mi sembra di parlare con una macchina. Sei libero di credere ciò che vuoi [FLEXED BICEPS]però tu non conosci me non conosci lui non sai nemmeno cosa sia il genio se non presa una definizione dal vocabolario e pensi di dire se uno lo è o meno. Chi la pensa come te gode nell'avere schematizzato il mondo a sua immagine. Io personalmente non ti conosco ti rispetto e preferisco evitare una simile discussione. E non penso sia una discussione utile all'utente. Quindi chiedo scusa per la parentesi. Detto questo.. Fai ciò che senti!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Io non schematizzo il mondo a mia somiglianza. Io mi baso su ciò che le parole vogliono dire e su ciò che so degli altri. Se non so una cosa non mi esprimo. Tu vuoi credere che chiunque sia un genio perché non ti interessa il senso della parola. Fallo. Tu vuoi credere di poter essere un genio secondo una tua definizione personale, fallo. Il problema è che le parole hanno un loro senso e per comunicare deve essere condiviso. Altrimenti non si riesce a comunicare.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1244 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Che fare..?

Messaggioda LeonardoP9 » 05/11/2016, 10:30

Io invece mi baso su ciò che vedo sento. Uso i miei occhi non quelli di un libro per vedere il mondo. Abbiamo due modi diversi di pensare, lo capisco. Comunque in generale quante ore studi dopo le lezioni ? In genere ho sentito sia chi dice che studia ogni giorno chi poco e solo in prossimità degli esami! È una mia curiosità!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
LeonardoP9
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 146 di 302
Iscritto il: 01/10/2015, 10:54

Re: Che fare..?

Messaggioda Riccardo8 » 05/11/2016, 10:45

Per Intermat: in realtà ho già un abbonamento annuale in una palestra a 500mt dal mio alloggio, l'ho fermato però nelle ultime due settimane perchè mi sembrava di star perdendo tempo anche se si trattava di 3 ore settimanali. Comunque credo davvero di seguire il tuo consiglio di rimanere all'università tutto il giorno tutti i giorni, sarà l'ambiente della biblioteca ma lì mi distraggo meno.
Per Leonardo: sinceramente non saprei dirti quante ore studio di preciso..Davanti a me ho fatto un programma settimanale, che tolta la pausa pranzo e la palestra nei giorni dispari, mi terrebbe sui libri fra lezione e studio di media 10/12 ore al giorno. Tuttavia per due settimane consecutive fra le ore per la preparazione ai parziali e le ore che i prof vogliono recuperare, abbiamo fatto due settimane di 32 e 34 ore di lezione. Sicuramente è un problema comune e non sono qui a lamentarmi di ciò, non sono stato nè il primo, nè sarò tantomeno l'ultimo, mi limito esclusivamente a dire che faccio davvero fatica dopo giorni con 10 ore di lezione in cui parto alle 8 e rientro alle 19:30, a mettermi un pò sui libri, lo faccio, ma mi rendo conto che la cosa è tutt'altro che produttiva..
Riccardo8
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 18
Iscritto il: 04/11/2016, 12:42

Re: Che fare..?

Messaggioda civamb » 05/11/2016, 10:58

Intermat ha scritto:
Riccardo8 ha scritto:Intermat, sembra strano ma ti ringrazio per essere stato duro, io ingrano meglio quando sono denigrato e credo che da questa sconfitta personale mi risolleverò meglio di prima. Grazie comunque anche a Leonardo e civamb per le altre risposte.
Vi dico in realtà com'è la situazione facoltà.
Premesso che il mio grande sogno era studiare fisica teorica, sogno che non posso avverare, almeno per ora, in quanto provengo da una famiglia umile e per questa ragione sono stato vincolato dal dover scegliere un qualcosa che mi facesse trovare lavoro e presto. Nella fisica sarebbe stato possibile solo se fossi stato un genio, ma so di non esserlo, pertanto ho dovuto virare in un percorso che avesse a che fare quanto più possibile con la fisica. L'altro mio obbiettivo è emigrare all'estero e quello ancora maggiore portare la mia famiglia con me visto che loro non hanno più vincoli familiari per questa vita. A parte la questione della fisica, l'elettronica e l'informatica mi hanno sempre attirato ed incuriosito, iniziai anche a programmare da solo come fanno in tanti e dovetti mollare solo perchè mi allenavo ogni giorno e quel poco tempo che mi rimaneva dovevo giostrarlo fra la lettura e uno sporadico studio. Forse proprio per questo saltuario studio che tra le altre materie comprendeva anche matematica, mi trovo ora a rispolverare gli scheletri dall'armadio e a doverci fare i conti.
Per quanto riguarda il mio diletto riguardo Ted e vari, lo faccio sia per ripassare quanto faccio in classe visto che i corsi che seguo sono matematica, geometria e fisica di base, in inglese per perfezionarlo ed esser pronto prima possibile ad una fuga dal Bel Paese. Ciò non toglie che sì, mi fa perdere tempo prezioso.
Vi ho scritto stamane perchè ero ed in parte sono, in preda allo sconforto. Ho avuto una telefonata con mia madre che si è risentita al solo mio pensiero che potessi dar loro una delusione, ma la mia idea sostanzialmente non cambia. So che dovrei farlo per me, ma loro, lo studio e lo sport erano le uniche cose che avevo. L'ultimo l'ho dovuto mollare a livello agonistico per seguire lo studio, e non ne ha giovato molto se non che mi ha abbattuto psicologicamente.
Scusate ragazzi se vi ho sottratto tempo tuttavia sappiate che mi ha fatto piacere suscitare interesse nella discussione, se così è stato.

Partendo dalla fine, anche io abbandonai lo sport per avere più tempo per studiare. Con me ha funzionato ma, ad esempio, un mio amico ha fatto l'opposto: ha iniziato a frequentare una palestra e da quel momento le sue prestazioni universitarie sono migliorate. Se riesci a renderlo compatibile con lo studio (magari facendolo in serata dopo le 18) potrebbe essere utile.

Per il resto, sport a parte, io lascerei tutte le altre attività alla serata (diciamo dopo le 20/21, insomma dopo cena). Fino a quell'ora rimani all'università a studiare (se ce la fai). In questo modo è veramente impossibile che non superi il test e anche gli esami. Ti serve solo impegno e costanza!

PS: Non credo sia vero che per studiare fisica si debba essere geni. Probabilmente definite geni delle persone intelligenti (magari anche molto) ma che non sono geni.

PPS: Io non ti ho mai denigrato... :smt012

Su questo non ci piove. Per fare ingegneria, fisica, ingegneria fisica o quello che volete non bisogna essere dei geni! Lui intendeva, erroneamente, che se fai fisica e non sei un genio non riuscirai a trovare un posto di lavoro.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 328 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Che fare..?

Messaggioda LeonardoP9 » 05/11/2016, 12:31

civamb ha scritto:
Intermat ha scritto:
Riccardo8 ha scritto:Intermat, sembra strano ma ti ringrazio per essere stato duro, io ingrano meglio quando sono denigrato e credo che da questa sconfitta personale mi risolleverò meglio di prima. Grazie comunque anche a Leonardo e civamb per le altre risposte.
Vi dico in realtà com'è la situazione facoltà.
Premesso che il mio grande sogno era studiare fisica teorica, sogno che non posso avverare, almeno per ora, in quanto provengo da una famiglia umile e per questa ragione sono stato vincolato dal dover scegliere un qualcosa che mi facesse trovare lavoro e presto. Nella fisica sarebbe stato possibile solo se fossi stato un genio, ma so di non esserlo, pertanto ho dovuto virare in un percorso che avesse a che fare quanto più possibile con la fisica. L'altro mio obbiettivo è emigrare all'estero e quello ancora maggiore portare la mia famiglia con me visto che loro non hanno più vincoli familiari per questa vita. A parte la questione della fisica, l'elettronica e l'informatica mi hanno sempre attirato ed incuriosito, iniziai anche a programmare da solo come fanno in tanti e dovetti mollare solo perchè mi allenavo ogni giorno e quel poco tempo che mi rimaneva dovevo giostrarlo fra la lettura e uno sporadico studio. Forse proprio per questo saltuario studio che tra le altre materie comprendeva anche matematica, mi trovo ora a rispolverare gli scheletri dall'armadio e a doverci fare i conti.
Per quanto riguarda il mio diletto riguardo Ted e vari, lo faccio sia per ripassare quanto faccio in classe visto che i corsi che seguo sono matematica, geometria e fisica di base, in inglese per perfezionarlo ed esser pronto prima possibile ad una fuga dal Bel Paese. Ciò non toglie che sì, mi fa perdere tempo prezioso.
Vi ho scritto stamane perchè ero ed in parte sono, in preda allo sconforto. Ho avuto una telefonata con mia madre che si è risentita al solo mio pensiero che potessi dar loro una delusione, ma la mia idea sostanzialmente non cambia. So che dovrei farlo per me, ma loro, lo studio e lo sport erano le uniche cose che avevo. L'ultimo l'ho dovuto mollare a livello agonistico per seguire lo studio, e non ne ha giovato molto se non che mi ha abbattuto psicologicamente.
Scusate ragazzi se vi ho sottratto tempo tuttavia sappiate che mi ha fatto piacere suscitare interesse nella discussione, se così è stato.

Partendo dalla fine, anche io abbandonai lo sport per avere più tempo per studiare. Con me ha funzionato ma, ad esempio, un mio amico ha fatto l'opposto: ha iniziato a frequentare una palestra e da quel momento le sue prestazioni universitarie sono migliorate. Se riesci a renderlo compatibile con lo studio (magari facendolo in serata dopo le 18) potrebbe essere utile.

Per il resto, sport a parte, io lascerei tutte le altre attività alla serata (diciamo dopo le 20/21, insomma dopo cena). Fino a quell'ora rimani all'università a studiare (se ce la fai). In questo modo è veramente impossibile che non superi il test e anche gli esami. Ti serve solo impegno e costanza!

PS: Non credo sia vero che per studiare fisica si debba essere geni. Probabilmente definite geni delle persone intelligenti (magari anche molto) ma che non sono geni.

PPS: Io non ti ho mai denigrato... :smt012

Su questo non ci piove. Per fare ingegneria, fisica, ingegneria fisica o quello che volete non bisogna essere dei geni! Lui intendeva, erroneamente, che se fai fisica e non sei un genio non riuscirai a trovare un posto di lavoro.

Nha io non intendo questo. Uno che la pensa diversamente non potrà mai capire cosa voglio dire se parte con questi presupposti. È chiaramente impossibile se uno non è imparziale. Non si può avere una discussione con persone come lui (non lui nello specifico ma di carattere o meglio di educazione così). Non perché siano stupide ma perché non capiscono fondamentalmente un tubo all'infuori di come vengono educate. Come puoi avere un dialogo con una persona che parte già che non l'atteggiamento da " il mondo funziona così ". Fosse così prossimo nobel per la scoperta di come è nato e funziona quest mondo. Quindi lascio perdere direttamente. Non si tratta di avere ragione. Spero di esser stato chiaro! Evito di rispondere oltre. Buona giornata!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
LeonardoP9
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 147 di 302
Iscritto il: 01/10/2015, 10:54

Re: Che fare..?

Messaggioda Intermat » 05/11/2016, 12:57

LeonardoP9 ha scritto:Nha io non intendo questo. Uno che la pensa diversamente non potrà mai capire cosa voglio dire se parte con questi presupposti. È chiaramente impossibile se uno non è imparziale. Non si può avere una discussione con persone come lui (non lui nello specifico ma di carattere o meglio di educazione così). Non perché siano stupide ma perché non capiscono fondamentalmente un tubo all'infuori di come vengono educate. Come puoi avere un dialogo con una persona che parte già che non l'atteggiamento da " il mondo funziona così ". Fosse così prossimo nobel per la scoperta di come è nato e funziona quest mondo. Quindi lascio perdere direttamente. Non si tratta di avere ragione. Spero di esser stato chiaro! Evito di rispondere oltre. Buona giornata!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Se magari mi spieghi quale è il problema in quello che ho scritto?
Io sto riportando esperienze mie e di miei conoscenti, tu stai parlando solo di me. Il che è decisamente e perennemente ot. In ogni caso, rispondendo al tuo messaggio di prima, ti dico che anche io mi baso su quello che osservo e conosco (come dici di fare tu) ma poi cerco di comunicare usando l'italiano. Tale lingua è chiara e da' un significato ad ogni parola (in questo caso genio). Sono due le cose, o ti attieni all'italiano e puoi pretendere di avere un dialogo con gli altri o continui ad usare una lingua tua (con parole aventi un significato soggettivo) ma allora non puoi pretendere di farti capire. Io sono educato e rispetto il parete degli altri, tu non lo fai. Tra l'altro hai 18/19 anni, sei all'inizio dell'Università, devi ancora capire ciò che stai affrontando quindi non capisco da che pulpito tu possa consigliare non avendo vissuto ancora un bel niente. Ti auguro di ottenere risultati positivi neo tuoi studi ma, dato il tuo egocentrismo smisurato (poni il tuo punto di vista come riferimento che gli altri devono usare, vedi la soggettività del significato delle parole), dubito tu sia in grado di accettare critiche e correzioni che, in questi anni, ti toccherà anche affrontare. Ovviamente non ti conosco personalmente e magari mi sbaglio però, per quel poco che hai scritto, è questa l'impressione che dai. Ti vorrei vedere quando un professore ti spiegherà che non hai capito qualcosa, magari in un esame: gli dirai per caso che lui non è in grado di capire le persone che affrontano i problemi in un altro modo e che il modo di esporre una cosa è soggettivo e che pretendere che venga esposta per come è nei testi è ridicolo?
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1245 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Che fare..?

Messaggioda LeonardoP9 » 05/11/2016, 13:31

Intermat ha scritto:
LeonardoP9 ha scritto:Nha io non intendo questo. Uno che la pensa diversamente non potrà mai capire cosa voglio dire se parte con questi presupposti. È chiaramente impossibile se uno non è imparziale. Non si può avere una discussione con persone come lui (non lui nello specifico ma di carattere o meglio di educazione così). Non perché siano stupide ma perché non capiscono fondamentalmente un tubo all'infuori di come vengono educate. Come puoi avere un dialogo con una persona che parte già che non l'atteggiamento da " il mondo funziona così ". Fosse così prossimo nobel per la scoperta di come è nato e funziona quest mondo. Quindi lascio perdere direttamente. Non si tratta di avere ragione. Spero di esser stato chiaro! Evito di rispondere oltre. Buona giornata!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Se magari mi spieghi quale è il problema in quello che ho scritto?
Io sto riportando esperienze mie e di miei conoscenti, tu stai parlando solo di me. Il che è decisamente e perennemente ot. In ogni caso, rispondendo al tuo messaggio di prima, ti dico che anche io mi baso su quello che osservo e conosco (come dici di fare tu) ma poi cerco di comunicare usando l'italiano. Tale lingua è chiara e da' un significato ad ogni parola (in questo caso genio). Sono due le cose, o ti attieni all'italiano e puoi pretendere di avere un dialogo con gli altri o continui ad usare una lingua tua (con parole aventi un significato soggettivo) ma allora non puoi pretendere di farti capire. Io sono educato e rispetto il parete degli altri, tu non lo fai. Tra l'altro hai 18/19 anni, sei all'inizio dell'Università, devi ancora capire ciò che stai affrontando quindi non capisco da che pulpito tu possa consigliare non avendo vissuto ancora un bel niente. Ti auguro di ottenere risultati positivi neo tuoi studi ma, dato il tuo egocentrismo smisurato (poni il tuo punto di vista come riferimento che gli altri devono usare, vedi la soggettività del significato delle parole), dubito tu sia in grado di accettare critiche e correzioni che, in questi anni, ti toccherà anche affrontare. Ovviamente non ti conosco personalmente e magari mi sbaglio però, per quel poco che hai scritto, è questa l'impressione che dai. Ti vorrei vedere quando un professore ti spiegherà che non hai capito qualcosa, magari in un esame: gli dirai per caso che lui non è in grado di capire le persone che affrontano i problemi in un altro modo e che il modo di esporre una cosa è soggettivo e che pretendere che venga esposta per come è nei testi è ridicolo?

Io non sono egocentrico. Non si tratta di significato soggettivo quanto di ritenere una cosa più corretta di un'altra. Non è nemmeno un problema per me ciò che dici. Io dico che se tu la pensi in un modo diverso va bene. Ma sparare a zero senza chiedere prima cosa l'altro voglia dire solo perché sta scritto sul vocabolario per poi ribadire che una cosa funziona così.. Io lo chiamo ego. Un ego smisurato. Io non do per assodato che una cosa funzioni così. Cerco di capire, e conservo la possibilità di sbagliarmi ma proprio perché mi confronto con moltissime persone comprendo che ci sono quelli che vogliono sentire e quelli che no. Il talento lo abbiamo tutti. La scuola ammazza il talento (non c'è sul vocabolario), il talento lo abbiamo tutti. Quando uno ha una buona intuizione o fa qualcosa di figo che prima non riusciva si è soliti dire che è stata una genialata. Una persona talentuosa nella cucina vuol dire che vale meno di uno talentuoso in matematica? No non ci possono essere confronti. Siamo noi che attraverso la materia il denaro che attribuiamo misure che non possono essere di certo comparative. Quindi il genio cosa c'entra in tutto questo? Per me si tratta sempre e solo di talento. Magari un talento più raro e particolare ma non di certo una cosa da "geni" nel vero termine. Perché dico questo? Perché le persone vivono nella credenza che si nasce predisposti e quindi si deve avere un talento visibile oppure Nada. Questo modo di pensare fa male. Ecco perché la penso così. Per me non è un nodo di pensare che funziona. Spero che con questo ci siamo chiariti in positivo!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
LeonardoP9
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 148 di 302
Iscritto il: 01/10/2015, 10:54

Re: Che fare..?

Messaggioda civamb » 05/11/2016, 14:37

...........
Ultima modifica di civamb il 05/11/2016, 14:43, modificato 1 volta in totale.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 329 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite