Re: Che fare..?

Messaggioda civamb » 05/11/2016, 14:43

Riccardo8 ha scritto: ... e per questa ragione sono stato vincolato dal dover scegliere un qualcosa che mi facesse trovare lavoro e presto. Nella fisica sarebbe stato possibile solo se fossi stato un genio, ma so di non esserlo, pertanto ho dovuto virare in un percorso che avesse a che fare quanto più possibile con la fisica.


Leggendo in italiano mi sembra una frase piuttosto chiara. Al netto del fatto che ingegneria non ti garantisce di trovare presto un lavoro, purtroppo. Almeno in Italia!
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 330 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Che fare..?

Messaggioda Intermat » 05/11/2016, 16:31

LeonardoP9 ha scritto:Io non sono egocentrico. Non si tratta di significato soggettivo quanto di ritenere una cosa più corretta di un'altra. Non è nemmeno un problema per me ciò che dici. Io dico che se tu la pensi in un modo diverso va bene. Ma sparare a zero senza chiedere prima cosa l'altro voglia dire solo perché sta scritto sul vocabolario per poi ribadire che una cosa funziona così.. Io lo chiamo ego. Un ego smisurato.

Io non ho assolutamente sparato a zero contro nessuno. Dire ad una persona che, da quello che scrive e dai risultati ottenuti, non è un genio non vuol dire "sparare a zero". Se gli avessi dato del fallito o della nullità avresti ragione ma altrimenti direi proprio di no. Se una persona mi dicesse che non sono un genio lo accetterei (tra l'altro condividerei pure la visione). Nulla di più. Se magari mi quoti la frase/frasi esatte in cui sparo a zero magari capisco meglio cosa mi contesti.

LeonardoP9 ha scritto: Io non do per assodato che una cosa funzioni così. Cerco di capire, e conservo la possibilità di sbagliarmi ma proprio perché mi confronto con moltissime persone comprendo che ci sono quelli che vogliono sentire e quelli che no. Il talento lo abbiamo tutti. La scuola ammazza il talento (non c'è sul vocabolario), il talento lo abbiamo tutti. Quando uno ha una buona intuizione o fa qualcosa di figo che prima non riusciva si è soliti dire che è stata una genialata.

Un conto è dire, in simpatia, "hai fatto una genialata", un altro è valutare, veramente, una persona come "genio". Sono due cose diverse. Tra amici, se è per questo, capita anche di darsi del cretino/deficiente ma mica, con questo, pensi che quello possa essere un vero giudizio sulla persona! Sono frasi simpatiche che si dicono, non mi pare che c'entri molto con questo caso.

LeonardoP9 ha scritto: Una persona talentuosa nella cucina vuol dire che vale meno di uno talentuoso in matematica? No non ci possono essere confronti. Siamo noi che attraverso la materia il denaro che attribuiamo misure che non possono essere di certo comparative. Quindi il genio cosa c'entra in tutto questo? Per me si tratta sempre e solo di talento. Magari un talento più raro e particolare ma non di certo una cosa da "geni" nel vero termine. Perché dico questo? Perché le persone vivono nella credenza che si nasce predisposti e quindi si deve avere un talento visibile oppure Nada. Questo modo di pensare fa male. Ecco perché la penso così. Per me non è un nodo di pensare che funziona. Spero che con questo ci siamo chiariti in positivo!

Personalmente credo che non tutti abbiano un talento però è una mia idea. Detto ciò avere talento ed essere un genio sono cose diverse. Uno chef ha talento per la cucina ma non è un genio (a mio modesto parere) ma, pur volendo ammetterlo, cosa c'entrerebbe in questo caso? Qui si parlava di studio e io dicevo che una persona normale (come probabilmente siamo tutti noi) ha bisogno di costanza e dedizione nello studio. Se uno fosse un genio invece potrebbe tranquillamente seguire le lezioni, buttare uno sguardo sul libro e, con solo questo, superare brillantemente l'esame. Dato che lui non ha superato neppure il test di ammissione (pur provenendo da una maturità superata con 96) oserei dire che, almeno per quanto riguarda le materie scientifiche, non è un genio. Se poi sapesse suonare come Mozart, dipingere come Picasso o Van Gogh o altre cose simili, beh mi cospargerei il capo di ceneri e ammetterei davanti a tutti che effettivamente è un genio.

Detto ciò direi che ci siamo chiariti.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1246 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Che fare..?

Messaggioda Intermat » 05/11/2016, 16:34

civamb ha scritto:
Riccardo8 ha scritto: ... e per questa ragione sono stato vincolato dal dover scegliere un qualcosa che mi facesse trovare lavoro e presto. Nella fisica sarebbe stato possibile solo se fossi stato un genio, ma so di non esserlo, pertanto ho dovuto virare in un percorso che avesse a che fare quanto più possibile con la fisica.


Leggendo in italiano mi sembra una frase piuttosto chiara. Al netto del fatto che ingegneria non ti garantisce di trovare presto un lavoro, purtroppo. Almeno in Italia!

Non ti garantisce di trovare un lavoro a tempo indeterminato e/o ben pagato perché di stage (almeno con gestionale) ne trovi quanti ne vuoi. Il problema è che ti pagano 500/800 €/mese e di certo non ci fai le cose che vorrebbe fare lui. In ogni caso, dati alla mano, una laurea in ingegneria è il migliore investimento che si possa fare ora. Pochi altri cdl danno prospettive simili.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1247 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Che fare..?

Messaggioda civamb » 05/11/2016, 20:03

500-800€ non sono stipendi per ingegneri ed in certe città con una cifra simile non ci vivi. Il tempo indeterminato ormai non esiste piú ed i vecchi contratti li stanno eliminando a forza di crisi industriali e licenziamenti.
Ingegneria rimane senza dubbio uno dei migliori investimenti in ambito universitario, ma restando in questo Paese un ragazzo che esce da un ITIS deve pensarci bene se ne vale la pena.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 331 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Che fare..?

Messaggioda anonymous_40e072 » 05/11/2016, 20:20

Sto seguendo abbastanza la discussione perchè è interessante, ma non ho ancora trovato il tempo di scrivere un bel post.
Intanto allego le statistiche del Politecnico di Milano sulla retribuzione MEDIA e sui tempi di occupazione.

http://cm.careerservice.polimi.it/dati- ... ali/#ing--

Vorrei sottolineare che i dati sono riferiti ad un anno dalla laurea magistrale e non dopo un anno di occupazione.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 84 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Che fare..?

Messaggioda Injuria » 05/11/2016, 22:06

anonymous_40e072 ha scritto:Sto seguendo abbastanza la discussione perchè è interessante, ma non ho ancora trovato il tempo di scrivere un bel post.
Intanto allego le statistiche del Politecnico di Milano sulla retribuzione MEDIA e sui tempi di occupazione.

http://cm.careerservice.polimi.it/dati- ... ali/#ing--

Vorrei sottolineare che i dati sono riferiti ad un anno dalla laurea magistrale e non dopo un anno di occupazione.


Il Polimi ha un ottimo servizio di collocamento non paragonabile ad altre università sia pubbliche che private, io stesso sfruttai a suo tempo gli annunci del Polimi pur non essendo ingegnere e la percentuale di chiamate era elevatissima. Non dimentichiamoci però che questi sono i dati di un ateneo che sta nel capoluogo lombardo che è ancora una delle poche aree che riesce a tenere dal punto di vista occupazionale, tenendo conto che vengono raccolte richieste provenienti dalle maggiori province lombarde e svizzere. Credo che la musica cambi un po' per i neo ingegneri, ad esempio, laureati a Messina o a Potenza.
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 383 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Re: Che fare..?

Messaggioda Intermat » 06/11/2016, 11:02

Injuria ha scritto:Il Polimi ha un ottimo servizio di collocamento non paragonabile ad altre università sia pubbliche che private, io stesso sfruttai a suo tempo gli annunci del Polimi pur non essendo ingegnere e la percentuale di chiamate era elevatissima. Non dimentichiamoci però che questi sono i dati di un ateneo che sta nel capoluogo lombardo che è ancora una delle poche aree che riesce a tenere dal punto di vista occupazionale, tenendo conto che vengono raccolte richieste provenienti dalle maggiori province lombarde e svizzere. Credo che la musica cambi un po' per i neo ingegneri, ad esempio, laureati a Messina o a Potenza.

Non so cosa succeda a Messina e Potenza però ti posso dire che anche per quanto riguarda Tor Vergata il placement è molto buono. Le offerte, sia via email sia attraverso il sito, ci sono e portano molti ragazzi a trovare qualcosa.

civamb ha scritto:500-800€ non sono stipendi per ingegneri ed in certe città con una cifra simile non ci vivi. Il tempo indeterminato ormai non esiste piú ed i vecchi contratti li stanno eliminando a forza di crisi industriali e licenziamenti.
Ingegneria rimane senza dubbio uno dei migliori investimenti in ambito universitario, ma restando in questo Paese un ragazzo che esce da un ITIS deve pensarci bene se ne vale la pena.


Dati alla mano, anche quelli di almalaurea, direi che laurearsi in ingegneria conviene senza se e senza ma. L'indeterminato non è che non esiste, è che tutela sempre meno e non te lo fanno di certo ad un anno dalla laurea. In ogni caso i posti di stage per neo ingegneri non possono essere ricoperti da diplomati (non ne hanno assolutamente le competenze) quindi direi che sono due cose non paragonabili. Per quanto riguarda gli stipendi degli stage, ho sempre detto che questa tipologia contrattuale è "a perdere" per il dipendente. A malapena ci sopravvivi in alcune città (tipo Roma e Milano) però ti danno la possibilità di essere assunto, non capita sempre però ci sono aziende serie che lo fanno.

PS: Leggermente OT, mi sembra evidente che la mia generazione stia accettando dei ricatti evidenti dal mondo del lavoro. Molti criticano i giovani di oggi ma non valutano che certe proposte di lavoro non si vedevano dagli anni '60, prima delle dure battaglie sindacali. Insomma, gli attuali 40/50enni non hanno mai vissuto una situazione come la nostra, se ne accorgono (con l'aggravante dell'età) solo quando vengono licenziati.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1250 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Che fare..?

Messaggioda civamb » 06/11/2016, 13:37

1) il polimi ed il polito sono due mondi a parte, purtroppo. Se valutiamo quanto accade nella terza università nelle classifiche (Genova) c'è da piangere. E parlo per esperienza personale nel settore civile ambientale.

2) non ho mai pensato di mettere dei diplomati in uno stage per ingegneri. Il mio discorso é riferito al fatto che un perito meccanico può guadagnare poco meno di un ingegnere e dato che il tessuto industriale italiano é quello che é, c'è da pensarci bene se conviene investire tempo e denaro per 5 anni. Guardando all'estero il discorso cambia.
Il tempo indeterminato e parlo di tempo indeterminato vero e proprio, non dell'ultima porcata, di fatto non esiste piú. Non ti parlo per sentito dire o da studente ma da lavoratore (da circa un decennio) che ogni giorno vede come viene trattato il sottoscritto rispetto ai nuovi arrivati. Questa differenza di tutele é sensibilmente avvertibile durante la giornata lavorativa, dal modo in cui si rapportano i superiori a tutto il resto. E per ora sono dalla parte dei fortunati .
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 332 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Che fare..?

Messaggioda Intermat » 06/11/2016, 14:28

civamb ha scritto:2) non ho mai pensato di mettere dei diplomati in uno stage per ingegneri. Il mio discorso é riferito al fatto che un perito meccanico può guadagnare poco meno di un ingegnere e dato che il tessuto industriale italiano é quello che é, c'è da pensarci bene se conviene investire tempo e denaro per 5 anni. Guardando all'estero il discorso cambia.
Il tempo indeterminato e parlo di tempo indeterminato vero e proprio, non dell'ultima porcata, di fatto non esiste piú. Non ti parlo per sentito dire o da studente ma da lavoratore (da circa un decennio) che ogni giorno vede come viene trattato il sottoscritto rispetto ai nuovi arrivati. Questa differenza di tutele é sensibilmente avvertibile durante la giornata lavorativa, dal modo in cui si rapportano i superiori a tutto il resto. E per ora sono dalla parte dei fortunati .

Cosa succeda, di preciso, nel settore civile ambientale non lo so, se non dalle statistiche, però resta il fatto che, sono lavori completamente diversi quindi, pur volendo paragonare solo gli stipendi non si arriverebbe ad una cosa sensata. Tra l'altro, credo, il mondo della consulenza assuma anche civili-ambientali, e li un posto lo si trova sempre (dato che hanno una rotazione di dipendenti di oltre il 25% l'anno!).
Sul fatto che le nuove generazioni, ovvero la mia, stia accettando di tutto per lavorare mi sembra evidente (e l'ultimo indeterminato ne è un esempio).
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1251 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Che fare..?

Messaggioda civamb » 06/11/2016, 14:54

Si, un mio caro amico lavora nel settore della consulenza. 60000 km/anno di cui il 90% in autostrada e stipendio di circa 1500€ al mese. Non a caso consiglio a tutti di guardare seriamente fuori dai nostri confini. Nel settore meccanico la situazione non é migliore.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 333 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite