Facoltà di scienze statistiche...

Messaggioda latora217 » 03/02/2017, 17:01

Salve ragazzi, frequento l'ultimo anno di istituto tecnico commerciale e vorrei continuare gli studi inscrivendomi nel corso scienze statistiche, però sono indeciso in quale università inscrivermi. Sono indeciso se inscrivermi a bologna o padova o alla bicocca. In giro per internet ho letto che a padova ci sono le migliori facoltà di statistica in italia, quindi sarei tenta di inscrivermi li però ho letto anche che la vita da universitari fuori sede a padova non è gran che (c'è anche molta criminalità). Riguardo alla bicocca ne so poco. Sapete dirmi qualche informazione su questa università, e soprattutto è valida come la prima?
Poi avrei un'altro dubbio riguardo il test di ingresso. Lo so che è un test di valutazione delle conoscenze non vincolante al fine dell'immatricolazione al corso ma voglio preparami seriamente a questo test. Quindi ho intensione di acquistare i libri alpha test ma non so se prendere quello di ingegneria o quello di economia, voi quale mi consigliate? ci sono altri libri che ti preparano per questo corso??
latora217
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 03/02/2017, 16:46

Re: Facoltà di scienze statistiche...

Messaggioda Injuria » 04/02/2017, 19:39

Un po' difficile che qualcuno possa fare un confronto del genere, anche perché dovrebbe avere frequentato 3 università contemporaneamente.
Come premessa di direi di andare a vedere bene i piani didattici ed i contenuti, perché una cosa è sicura, le lauree in statistica in giro per l'Italia non sono tutte uguali.
Conosco personalmente la Bicocca ed ha la caratteristica di essere un ateneo di recente formazione con i pregi ed i difetti che ne conseguono. Quindi come pregi ci sono gli spazi, aule e laboratori moderni, professori a metà od inizio carriera. Poi c'è l'ubicazione: Milano è ancora la città che offre maggiori opportunità lavorative, specialmente in ambito statistico, quindi essere già lì potrebbe essere un vantaggio. A me la specialistica mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca principalmente perché ci sono troppi esami ed una suddivisione di calendario che non mi piace, al posto dei tradizionali semestri ci sono infatti i "cicli", ovvero periodi di solo un mese e mezzo seguito da una settimana di pausa e una di esami. Non mi sono trovato bene con questo metodo e non credo sia il modo migliore per poter avere il tempo di approfondire e di essere ferrati su un argomento. Questa è ovviamente una mia opinione, altri si sono trovati bene.
Bologna e Padova godono invece una grande tradizione e reputazione, sono certamente molto più "collaudate", ma non le conosco.
Sulla qualità della vita non saprei, anche perché è un concetto molto relativo: Milano, specialmente i quartieri dove di solito risiedono i fuori sede, non è certo conosciuta come l'Eden in terra ed i prezzi sono alti. Padova e Bologna sono piccole, a misura d'uomo, quindi immagino che spostarsi sia più agevole. Credo che le tre città siano sicure, nel senso che nessuna di queste presenta livelli di criminalità allarmanti, Milano comunque è in cima come furti in appartamenti, bici, moto ed auto.
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 413 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite