Libri consigliati

Messaggioda Chuck97 » 08/02/2017, 14:07

Salve a tutti. Qualcuno può consigliarmi libri di matematica e fisica per prepararmi al test di ingegneria? Vorrei studiare
tutto il programma del test dato che ho abbastanza tempo, ed eventualmente approfondire qualcosa. Il programma è questo:

Aritmetica ed algebra. Proprietà e operazioni sui numeri (interi, razionali, reali). Valore assoluto. Potenze e radici. Calcolo letterale. Polinomi (operazioni, decomposizione in fattori). Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado o ad esse riducibili. Sistemi di equazioni di primo grado. Equazioni e disequazioni razionali fratte e con radicali. Esponenziali e logaritmi. Equazioni esponenziali e logaritmiche.
Statistica e probabilità. Elementi di calcolo combinatorio, statistica e probabilità elementare.

Geometria. Segmenti ed angoli; loro misura e proprietà. Rette e piani. Luoghi geometrici notevoli. Proprietà delle principali figure geometriche piane (triangoli, circonferenze, cerchi, poligoni regolari, ecc.) e relative lunghezze ed aree. Proprietà delle principali figure geometriche solide (sfere, coni, cilindri, prismi, parallelepipedi, piramidi, ecc.) e relativi volumi ed aree della superficie.

Geometria analitica e funzioni numeriche. Coordinate cartesiane. Il concetto di funzione. Equazioni di rette e di semplici luoghi geometrici (circonferenze, ellissi, parabole, ecc.). Grafici e proprietà delle funzioni elementari (potenze, logaritmi, esponenziali, ecc.). Calcoli con l’uso dei logaritmi. Equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali.

Trigonometria. Grafici e proprietà delle funzioni seno, coseno e tangente. Le principali formule trigonometriche. Equazioni e disequazioni trigonometriche. Relazioni fra elementi di un triangolo rettangolo.
Conoscenze di Fisica

Meccanica. Si presuppone la conoscenza delle grandezze scalari e vettoriali, del concetto di misura di una grandezza fisica e di sistema di unità di misura; la definizione di grandezze fisiche fondamentali (spostamento, velocità, accelerazione, massa, quantità di moto, forza, peso, lavoro e potenza); la conoscenza della legge d’inerzia, della legge di Newton e del principio di azione e reazione.

Ottica. I principi dell’ottica geometrica; riflessione, rifrazione; indice di rifrazione; prismi; specchi e lenti concave e convesse; nozioni elementari sui sistemi di lenti e degli apparecchi che ne fanno uso.

Termodinamica. Si danno per noti i concetti di temperatura, calore, calore specifico, dilatazione dei corpi e l’equazione di stato dei gas perfetti. Sono richieste nozioni elementari sui principi della termodinamica.

Elettromagnetismo. Si presuppone la conoscenza di nozioni elementari d’elettrostatica (legge di Coulomb, campo elettrostatico e condensatori) e di magnetostatica (intensità di corrente, legge di Ohm e campo magnetostatico). Qualche nozione elementare è poi richiesta in merito alle radiazioni elettromagnetiche e alla loro propagazione.

Inoltre se conoscete anche un buon libro per chimica generale ed inorganica ve ne sarei grato. Grazie in anticipo :)
Chuck97
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 07/02/2017, 23:17

Re: Libri consigliati

Messaggioda renat_ » 08/02/2017, 14:48

De Fabritiis, Alessio, Matematica 0, per la parte di matematica.
Per il resto ti conviene reperire un libro per il test di professioni sanitarie.
La teoria non viene approfondita tanto, ma sono libri fatti apposta per prepararsi a questi tipi di test

Se invece hai tempo e vuoi approfondire anche la teoria i libri di testo del liceo scientifico sono l'ideale.
renat_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 92 di 274
Iscritto il: 06/01/2016, 17:43


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite