Ingegneria o CTF?

Messaggioda Cristian98 » 12/02/2017, 11:37

Salve, io sono all'ultimo anno di liceo ed ho ancora le idee molto confuse, da un lato CTF con molta chimica ma dall'altro ingegneria con molta matematica. Sicuramente dal punto di vista lavorativo ingegneria ha una marcia in più ma mi spaventano un po gli esami tipo statistica ecc. Tuttavia due miei amici faranno ingegneria, uno di loro è molto bravo e in caso andremmo a stare assieme a Torino.

La domanda è: quanto mi può aiutare il fatto che mi preparerò agli esami con i miei due amici? Mi aiuterà a passare con voti decenti esami appunto come statistica? O alla fine è la stessa cosa?
Cristian98
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 8
Iscritto il: 12/02/2017, 11:28

Re: Ingegneria o CTF?

Messaggioda Vulplasir » 12/02/2017, 11:50

Ingegneria non vuol dire niente, che tipo di ingegneria?
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2817 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Ingegneria o CTF?

Messaggioda Cristian98 » 12/02/2017, 11:56

Non ho specificato perchè a "intimorirmi" sono proprio gli esami in comune dei vari rami. Pensavo a ingegneria gestionale.

E non ho aggiunto che la mia preparazione in matematica attuale non è delle migliori, la capisco e mi piacciono molti argomenti ma in classe non facciamo più di tanto, ho insomma delle lacune.

Questo credo sia il quadro completo.
Cristian98
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 8
Iscritto il: 12/02/2017, 11:28

Re: Ingegneria o CTF?

Messaggioda marded » 12/02/2017, 13:50

Ctf nn ha nulla da invidiare a ingegneria, anzi, é un corso molto impegnativo che da una preparazione ottima in ambito chimico fsrmaceutico. Per quanto riguarda gli sbocchi pensa prima a laurearti e bene, poi ci pensi. Di ingegneria non ti spaventare , tutte le materie che dai le seguirai a lezione per cui se stai al passo e studi bene non avrai problemi. Non credo che studiare con altre persone ti possa aiutare. Ognuno ha il suo metodo, devi studiare e imparare a studiare in base alle tue competenze e attitudini. Scegli il corso che più ti piace e ti attira in base alle materie che dovrai dare.
marded
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 32
Iscritto il: 17/11/2016, 14:42

Re: Ingegneria o CTF?

Messaggioda renat_ » 12/02/2017, 16:19

Cristian98 ha scritto:La domanda è: quanto mi può aiutare il fatto che mi preparerò agli esami con i miei due amici? Mi aiuterà a passare con voti decenti esami appunto come statistica? O alla fine è la stessa cosa?

Studiando in gruppo si perde molto tempo in chiacchiere o altro...io mi isolo in biblioteca se voglio combinare qualcosa...poi se hai un amico molto più bravo di te che appena non capisci qualcosa ti chiarisce il dubbio allora è un'altra storia (ed è per questo che il livello sociale dei cervelloni si alza notevolmente al passaggio dalle superiori all'università XD)
renat_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 97 di 274
Iscritto il: 06/01/2016, 17:43

Re: Ingegneria o CTF?

Messaggioda FeliceASfregola » 12/02/2017, 16:25

CTF è richiesto dalle industrie almeno tanto quanto ingegneria quindi non preoccuparti per gli eventuali sbocchi lavorativi. Concentrati piuttosto su cosa vuoi studiare dal momento che, sebbene tutti i cdl necessitino delle conoscenze di base, tutti gli argomenti sono fatti ex novo, quindi scegli il corso in cui ci sono più esami che ti piacciono. Ingegneria chimica o dei materiali potrebbero fare per te se hai intensione di frequentare un Politecnico, se poi ti piace la fisica dà un'occhiata a Scienze dei materiali (molta chimica, molta fisica e 8-) anche matematica).
Per quanto riguarda lo studio di gruppo per esperienza personale non garantisce una preparazione adeguata, a causa dell'eterogeneità dell'apprendimento di ognuno. Non è detto che ciò valga anche per te, comunque potete sempre ripetere insieme, quello in gruppo esce molto bene invece :D .
FeliceASfregola
New Member
New Member
 
Messaggio: 8 di 78
Iscritto il: 06/02/2017, 18:02

Re: Ingegneria o CTF?

Messaggioda civamb » 12/02/2017, 17:01

Ingegneria chimica ha il non piccolo vantaggio di offrire opportunità in un vasto ventaglio di industrie, da quella meccanica a quella farmaceutica, passando per la logistica, l'aerospazio e le tecnologie nucleari. CTF no.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 361 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Ingegneria o CTF?

Messaggioda Intermat » 12/02/2017, 17:16

civamb ha scritto:Ingegneria chimica ha il non piccolo vantaggio di offrire opportunità in un vasto ventaglio di industrie, da quella meccanica a quella farmaceutica, passando per la logistica, l'aerospazio e le tecnologie nucleari. CTF no.

Sono perfettamente d'accordo con civamb. Non è che CTF ti prepari alla disoccupazione, assolutamente, però è limitata a quel particolare mondo (aziende farmaceutiche e simili) mentre ingegneria (qualsiasi) ti rende interessante per un po' tutti i settori. Questo vuol dire che, se nel corso degli anni di università ti accorgi che ti piace più il farmaceutico della consulenza, puoi tranquillamente indirizzarti su quello. Ovviamente le funzioni che andresti a ricoprire (specialmente con gestionale) in una azienda farmaceutica sono molto diverse rispetto a quelle che ricopriresti essendoti laureato in CTF.

PS: Sullo studio di gruppo io ho una mia idea, è molto utile se fatto con poche persone (2/3) che sono molto simili a te. Il fatto di farlo insieme agli amici del liceo invece potrebbe essere un boomerang. I miei amici che hanno fatto così sono tutti molto indietro perché, nei primi anni, si sono livellati verso il basso.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1359 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Ingegneria o CTF?

Messaggioda Vulplasir » 12/02/2017, 17:34

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
un post in cui civamb non consiglia di prendere in considerazione ingegneria fisica+fisica dei sistemi complessi al politecnico di torino?, non pensavo fosse possibile
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2822 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Ingegneria o CTF?

Messaggioda civamb » 12/02/2017, 17:45

Non nascondere i tuoi progressi.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 362 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite