Messaggioda Cheguevilla » 09/04/2007, 23:25

Il problema in Italia non sono solo le leggi.
Questa è la dimostrazione che, qualunque sia la legge, alla fine ognuno fa un po' quel che vuole.
Immagine

Rischiavano la strada e per un uomo
ci vuole pure un senso a sopportare
di poter sanguinare
e il senso non dev'essere rischiare
ma forse non voler più sopportare.
Avatar utente
Cheguevilla
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1531 di 3869
Iscritto il: 12/02/2003, 13:24
Località: København

Messaggioda Maxos » 20/04/2007, 08:59

Marco83 ha scritto:Teoricamente è un'ottima cosa. Dovrebbe diminuire l'approccio nozionistico che svariati corsi hanno adottato con il 3+2.


strasantissime parole

speriamo bene per i nuovi coscritti, noi saremo ricordati come la generazione perduta...
Campagna per lo sbattezzo

EXCOMMVNICATVS LATAE SENTENTIAE - Ufficialmente scomunicato
Maxos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 837 di 1096
Iscritto il: 05/08/2006, 20:26
Località: Parma

Messaggioda mircoFN » 20/04/2007, 10:20

Maxos ha scritto:
Marco83 ha scritto:Teoricamente è un'ottima cosa. Dovrebbe diminuire l'approccio nozionistico che svariati corsi hanno adottato con il 3+2.


strasantissime parole

speriamo bene per i nuovi coscritti, noi saremo ricordati come la generazione perduta...


Non penso che una legge abbia tanto effetto.

Il nozionismo permarrà nei corsi che lo accolgono come metodo didattico anche se gli esami saranno ridotti (basta fare esami integrati!)

La generazione non è perduta per via del 3+2! Un corso di laurea buono con buoni docenti non può essere snaturato da un riordino formale. E ci sono vari esempi.
Nella trasmissione delle conoscenze si riconoscono almeno due soggetti interagenti (con le condizioni al contorno). A ognuno le relative responsabilità, e non scarichiamole sempre sugli altri. Anche agli studenti (e alla società: famiglie, imprese, scuole medie che giocano al ribasso,....) ha fatto comodo che l'Università diventasse un esamificio con i crediti come moneta universale e con deflussi rapidi e poco condizionati. Salvo poi a posteriori .... volere la capra e i cavoli.

Chiediamoci perchè gli studenti cinesi sono più preparati? Per il non(3+2)?
Forse sarà invece perchè hanno un po' più di motivazione e quindi di 'buona volontà'?

ciao
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 798 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01

Messaggioda vl4d » 20/04/2007, 14:25

O forse perche' vivono in una societa' che sta cercando di dare un peso alla Scienza ed alla meritocrazia piuttosto che
a favole di santi, poeti latini, finanziarie criticate, ministri della ricerca laureati in lettere e filosofia, ecc ecc ecc
Go to the roots, of these calculations! Group the operations.
Classify them according to their complexities rather than their appearances!
This, I believe, is the mission of future mathematicians. This is the road on which I am embarking in this work.
Evariste Galois
Avatar utente
vl4d
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 345 di 515
Iscritto il: 05/05/2006, 14:49

Messaggioda mircoFN » 20/04/2007, 14:31

vl4d ha scritto:O forse perche' vivono in una societa' che sta cercando di dare un peso alla Scienza ed alla meritocrazia piuttosto che
a favole di santi, poeti latini, finanziarie criticate, ministri della ricerca laureati in lettere e filosofia, ecc ecc ecc


o forse perché per molti una ciotola di riso in più è il raddoppio del reddito e il dimezzamento della fame!

Comunque, meglio ministri laureati in L&F che ministri ochegiulive

ciao
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 800 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01

Messaggioda Trave » 20/04/2007, 14:33

Cito un esempio del Corso di Modellistica e sistemi ambientali

Attualmente si fanno 7 ore settimanali e la stessa professoressa ha detto che è difficile assimilare in una settimana le nozioni di 7 ore.
Con la riforma c'è stato un taglio al programma ovviamente.
Ha detto che al Vecchio ordinamento il corso durava un anno ed erano 3 ore settimanali.L'apprendimento è decisamente diverso

In più si introduceva e si utilizzava il Matlab e gli studenti durante il corso effettuavano modellazioni reali di sistemi,ad esempio idraulici con modellazioni anche non lineari.

Penso che in questo modo la formazione è tutta un'altra storia....
Trave
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 150 di 327
Iscritto il: 27/01/2007, 14:59

Messaggioda Maxos » 28/04/2007, 10:44

Adoro Catullo e Orazio, non è stato un problema per la Fisica.............................................................................................................
Campagna per lo sbattezzo

EXCOMMVNICATVS LATAE SENTENTIAE - Ufficialmente scomunicato
Maxos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 842 di 1096
Iscritto il: 05/08/2006, 20:26
Località: Parma

Messaggioda TomSawyer » 28/04/2007, 14:18

vl4d ha scritto:O forse perche' vivono in una societa' che sta cercando di dare un peso alla Scienza ed alla meritocrazia piuttosto che
a favole di santi, poeti latini, finanziarie criticate, ministri della ricerca laureati in lettere e filosofia, ecc ecc ecc

Sono d'accordo con vl4d quando dice che sono questi i motivi principali per cui i cinesi sono molto più avanti, ormai. Basta, per esempio, guardare i risultati delle Olimpiadi di Matematica, le statistiche su quanti di loro vengono ricevuti nelle università di tutto l'Occidente etc. Certo, all'inizio, l'idea di avere "una ciotola di riso in più" (come dice mirco59) è una grande motivazione, ma, anche quando si trasferiscono all'estero e hanno condizioni di vita più che decenti, sono sempre tra i primi.
I watched a snail crawl along the edge of a straight razor. That's my dream. That's my nightmare. Crawling, slithering, along the edge of a straight... razor... and surviving., Walter E. Kurtz
Avatar utente
TomSawyer
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1547 di 2270
Iscritto il: 16/11/2005, 16:18

Messaggioda mircoFN » 02/05/2007, 16:44

La mia non voleva essere una frase offensiva. Era una constatazione di fatto: la necessità (è ben noto) aguzza l'ingegno.

Quando uno si è abituato a lavorare sodo da giovane lo farà anche dopo, e vale anche il viceversa purtroppo!.

Per quanto riguarda le competizioni, però, non dobbiamo dimenticare l'effetto statistico: stiamo parlando di una frazione significativa dell'umanità! La probabilità di trovare soggetti di caratteristiche rare è un po' più alta su qualche miliardo di persone che su poche decine di milioni.
Quello che impressiona in effetti, è come possano esserci italiani che si distinguono in tale ambito!

Tuttavia, ricordiamo sempre che lo sviluppo di una nazione non la fanno le eccellenze (che comunque sono utili) ma la media.
E' in questo senso che la lotta è veramente impari.

ciao
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 815 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite