Messaggioda wedge » 19/03/2007, 18:28

elgiovo ha scritto:E a un ingegnere verrebbero abbuonati gli esami di Analisi I, II, Fisica I, II, Informatica I,II, Geometria?


ho un'esperienza diretta. due miei amici sono passati da Ing Matematica a Fisica e a Matematica dopo il primo anno.
Informatica 1 e Fisica 1 riconosciuta ad entrambi
Analisi 1 a lei (fisica) si, a lui (mate) no
Geometria a nessuno dei due
morale della favola: lei è stata ammessa al secondo anno di fisica con alcuni esami in arretrato (tipo il Laboratorio I), lui ha dovuto rifare il primo di mate da zero.
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 928 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL

Messaggioda elgiovo » 19/03/2007, 18:46

Quindi è molto facoltàtivo (notare l'accento sulla a). Vista la fama del mio prof di geometria e visto il fatto che molti dei miei attuali prof sono del dipartimento di matematica qualcosa potrebbero abbonare. Grazie. Un'altra domanda: si possono dare esami del secondo o terzo anno pur essendo iscritti al primo?
Avatar utente
elgiovo
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 579 di 3602
Iscritto il: 24/12/2005, 13:11
Località: Boise, ID

Messaggioda Steven » 19/03/2007, 20:07

fields ha scritto:
+Steven+ ha scritto:Ok... da quanto detto immagino che se un matematico si mette a studiare fisica, tutti gli esami di analisi, algebra (e quei pochi di fisica che fanno i matematici) che gli spetterebbero, li salta.
In questo modo, il percorso di laurea si accorcia notevolmente credo.
Confermate?

Esatto

Ok, grazie fields.
morale della favola: lei è stata ammessa al secondo anno di fisica con alcuni esami in arretrato (tipo il Laboratorio I), lui ha dovuto rifare il primo di mate da zero.

Cioè non capisco... la scelta di abbuonare o meno esami già sostenuti dipende dall'università o c'è un regolamento fisso in proposito?
Steven
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 517 di 5708
Iscritto il: 12/11/2006, 14:47

Messaggioda fields » 19/03/2007, 20:52

+Steven ha scritto:Cioè non capisco... la scelta di abbuonare o meno esami già sostenuti dipende dall'università o c'è un regolamento fisso in proposito?

Non c'è un regolamento rigoroso, dipende dai programmi e da cosa delibera la commissione che valuta i crediti riconoscibili ad ogni studente che fa il passaggio. Ad esempio è chiaro che l'Analisi fatta in una facoltà di Informatica non vale quanto l'Analisi fatta a Matematica, mentre invece l'Analisi fatta a Matematica viene riconosciuta in tutte le altre facoltà scientifiche (salvo eccezioni e casi particolari): questo sia per dimensione sia per qualità dei programmi. Quindi se io faccio un esame, che ne so, di Geometria ad Informatica, non posso poi pensare che mi vengano abbonati gli esami di Geometria a Matematica! :lol:
[i]La Realtà non si capisce, alla Realtà ci si abitua[/i]
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 539 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Messaggioda Steven » 20/03/2007, 13:10

fields ha scritto:
+Steven ha scritto:Cioè non capisco... la scelta di abbuonare o meno esami già sostenuti dipende dall'università o c'è un regolamento fisso in proposito?

Non c'è un regolamento rigoroso, dipende dai programmi e da cosa delibera la commissione che valuta i crediti riconoscibili ad ogni studente che fa il passaggio. Ad esempio è chiaro che l'Analisi fatta in una facoltà di Informatica non vale quanto l'Analisi fatta a Matematica, mentre invece l'Analisi fatta a Matematica viene riconosciuta in tutte le altre facoltà scientifiche (salvo eccezioni e casi particolari): questo sia per dimensione sia per qualità dei programmi. Quindi se io faccio un esame, che ne so, di Geometria ad Informatica, non posso poi pensare che mi vengano abbonati gli esami di Geometria a Matematica! :lol:

Ok fields, grazie per le informazioni. Ciao
Stefano
Steven
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 519 di 5708
Iscritto il: 12/11/2006, 14:47

Messaggioda elgiovo » 20/03/2007, 15:08

elgiovo ha scritto:si possono dare esami del secondo o terzo anno pur essendo iscritti al primo?

Questa la sa qualcuno?
Avatar utente
elgiovo
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 593 di 3602
Iscritto il: 24/12/2005, 13:11
Località: Boise, ID

Messaggioda tecnos » 20/03/2007, 15:21

Peccato che nei politecnici italiani non vi siano corsi di laurea scientifici come invece avviene in Europa e USA. In questo modo una seconda laurea sarebbe molto più facile visto che i corsi comuni ci sono ( vedi EPFL con professori comuni ) e vengono considerati. A mio parere hanno sbagliato con ingegneria fisica e matematica a Milano. Avevano l'occasione di allinearsi alle università tecniche europee...il corso in ingegneria matematica del polito è di fatto un caso isolato...
Io vedrei meglio dei corsi triennali di scienze matematiche, fisiche, geologiche e chimiche con master of science "doppi" e la possibilità del titolo di ingegnere, seguendo il modello svizzero.
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1057 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25

Messaggioda irenze » 21/03/2007, 00:21

elgiovo ha scritto:
elgiovo ha scritto:si possono dare esami del secondo o terzo anno pur essendo iscritti al primo?

Questa la sa qualcuno?


credo di sì, rispettando le propedeuticità ovviamente
quel che invece non si può fare è laurearsi prima del tempo (nel senso che se ti iscrivono al primo anno perché non ti riconoscono esami a sufficienza non puoi laurearti prima della prima sessione per il terzo anno)
Irenze ;-)
irenze
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 213 di 719
Iscritto il: 01/02/2006, 00:11
Località: Germania

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite