Info ingegneria

Messaggioda Rodrigo Ely » 02/03/2017, 17:15

Ciao a tutti, mi servirebbero alcune importanti informazioni. Vorrei iscrivermi a ingegneria gestionale a Reggio Emilia xò mi piace molto pure Astrofisica, che è una laurea magistrale... pertanto volevo chiedervi se dopo una triennale in gestionale potessi accedere alla magistrale di astrofisica, cambiando università, andando ad esempio a Padova o Trieste, con qualche esame di recupero... inoltre, ho visto che nella magistrale di gestionale a Reggio Emilia ci sono alcune materie con lingua di erogazione in inglese, ma questo significa che all'esame dovrò rispondere completamente in inglese e, soprattutto, queste materie sono difficili? Grazie mille e lasciate da parte la retorica che, in questo momento, serve ben poco!
Rodrigo Ely
New Member
New Member
 
Messaggio: 19 di 74
Iscritto il: 21/08/2016, 16:14

Re: Info ingegneria

Messaggioda ogiak31 » 02/03/2017, 19:29

Francamente "butteresti" almeno tre anni di studio passando ad astrofisica. Anche le matematiche di base (figurati le fisiche) non ti verrebbero riconosciute o al più lo sarebbero in minor parte. Dipende dall'ateneo, ma sbilanciandomi direi che se ti passassero Analisi 1 sarebbe tanto. Devi scegliere prima di iscriverti alla triennale, fisica/astronomia o ingegneria gestionale, valutando pro e contro (in ordine di importanza voglia di studiare, attitudine alla matematica (se non ce l'hai, di sicuro fisica già da subito ti manderà in depressione), interesse/curiosità per buona parte delle materie dei due corsi, come ti vedi poi nel lavoro (tipo di lavoro, anche stipendio perché no). All'inglese abituati se non lo conosci, semplicemente devi conoscerlo bene, piaccia o non piaccia.
ogiak31
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 75 di 143
Iscritto il: 17/06/2010, 15:53

Re: Info ingegneria

Messaggioda giuliofis » 02/03/2017, 19:42

Rodrigo Ely ha scritto:con qualche esame di recupero...

Con molti esami di recupero, almeno meccanica analitica, meccanica quantistica, metodi matematici, fisica nucleare, struttura della materia e i tre laboratori.
giuliofis
 

Re: Info ingegneria

Messaggioda Intermat » 03/03/2017, 11:15

ogiak31, considera che lui la triennale in ing. gestionale l'avrà completata quindi per l'ammissione non valuteranno semplicemente i singoli esami e daranno i recuperi piuttosto li valuteranno globalmente e daranno un certo numero di recuperi. In pratica nessuno gli darà da integrare analisi I o fisica I, al massimo gli daranno (molti) corsi da recuperare che necessitano, implicitamente, di vedersi alcune cose di fisica che lui non ha visto. Detto questo almeno un annetto dovresti considerarlo "perso" se vuoi fare questo salto.

PS: Comunque pensaci bene al cambiamento che vuoi fare, un conto è pensare che astrofisica sia bella, un altro è mettersi studiarla a livello universitario. Ragionaci bene!
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1375 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Info ingegneria

Messaggioda Rodrigo Ely » 03/03/2017, 17:05

Grazie mille per le risposte anche se vorrei rubarvene ancora qualcuna: dal momento che il TOLC I è uguale per moltissime università, qualora io dovessi fare il test in una determinata sede poi a luglio potrei iscrivermi anche in un'altra università?
Rodrigo Ely
New Member
New Member
 
Messaggio: 20 di 74
Iscritto il: 21/08/2016, 16:14


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite