Messaggioda tecnos » 23/03/2007, 10:22

Cozza Taddeo ha scritto:
Camillo ha scritto:Addirittura..una tale sofferenza da preferire il dentista !!
Ho capito che c'era un po' di folla ai corsi ...ma sei sopravissuto :D


No, non era l'affollamento ai corsi il problema, ci mancherebbe. Era la pratica dello studio che era, di fatto, immorale.
Quando ero al liceo, i prof. mi avevano insegnato a studiare non solo sui libri di testo ma ad approfondire le varie materie anche mediante altri libri, film, documentari, riviste, ecc. (ora si direbbe facendo ricorso ad altre risorse multimediali). Insomma a crearsi un proprio percorso di apprendimento, che permettesse di acquisire un insieme di conoscenze adeguate ma ricche di sfumature e di approfondimenti che riflettessero anche le proprie capacità e attitudini.
Io pensavo che l'Università fosse il naturale proseguimento di questo metodo di studio.
Niente di piú sbagliato.
Ad ingegneria a PD (soprattutto nelle materie piú tecniche) per passare un esame non serviva aver capito la materia ma solo saper ripetere le nozioni presenti nei libri e nelle dispense indicate (e spesso scritte) dal prof. di turno con le stesse parole del prof. e saper eseguire gli esercizi con i metodi indicati dai prof. Ad esempio io ho studiato le equazioni di Maxwell in 3 corsi: Fisica II (2 anno), Elettrotecnica (3 anno), Campi Elettromagnetici (4 anno): ebbene, ognuno dei prof. utilizzava una notazione diversa per formulare la teoria elettromagnetica e si incavolava da morire se qualcuno si azzardava ad utilizzare la notazione usata nel corso precedente, tanto da rischiare la bocciatura se avevi la presunzione di utilizzarla nella sessione d'esame. Ti dico che dopo Fisica II qualche concetto base delle Equazioni di Maxwell mi sembrava di averlo acquisito, mentre dopo Campi Elettromagnetici ho rinunciato a qualsiasi comprensione della materia, schifato dall'ottusità degli insegnanti che ne presentavano i contenuti.
Ho cominciato il primo anno studiando per passione e ho concluso il 5 anno studiando per rabbia contro questo sistema di apprendimento assurdo. :evil:

Come ti dicevo, l'ambiente a Matematica ora mi sembra molto diverso e ho ripreso a studiare per passione...tutta un'altra storia!!! :-D

Vi auguro di poter studiare sempre con soddisfazione! :D



Magari a PD c'è questa situazione ma ti assicuro che in altre università viene premiata ( per fortuna ) l'originalità nella formulazione di teorie o tecniche. A Genova, ad esempio, è cosi' e ti premiano se ti sforzi di andare oltre il programma o i libri di testo ( 5 o 6 a materia! ).
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1069 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25

Messaggioda Cozza Taddeo » 23/03/2007, 16:21

tecnos ha scritto:Magari a PD c'è questa situazione ma ti assicuro che in altre università viene premiata ( per fortuna ) l'originalità nella formulazione di teorie o tecniche. A Genova, ad esempio, è cosi' e ti premiano se ti sforzi di andare oltre il programma o i libri di testo ( 5 o 6 a materia! ).


Certo, immagino che in altre Università le cose vadano diversamente. Credo che molto dipenda da come si è evoluta nel tempo una determinata facoltà o corso di laurea.
Torno a ribadire, per esempio, che a Matematica a PD l'aria che si respira è molto diversa. :o
Cozza Taddeo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 51 di 1640
Iscritto il: 19/02/2003, 12:51
Località: Ponzano Veneto (TV)

Messaggioda tecnos » 23/03/2007, 17:15

Cozza Taddeo ha scritto:
tecnos ha scritto:Magari a PD c'è questa situazione ma ti assicuro che in altre università viene premiata ( per fortuna ) l'originalità nella formulazione di teorie o tecniche. A Genova, ad esempio, è cosi' e ti premiano se ti sforzi di andare oltre il programma o i libri di testo ( 5 o 6 a materia! ).


Certo, immagino che in altre Università le cose vadano diversamente. Credo che molto dipenda da come si è evoluta nel tempo una determinata facoltà o corso di laurea.


Sono daccordo :wink:
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1070 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite