Ateneo

Messaggioda marco1988 » 22/03/2007, 14:18

Escludendo la normale qual'è l'università italiana più valida per la fisica?
Grazie ciao
Ultima modifica di marco1988 il 22/03/2007, 19:41, modificato 1 volta in totale.
marco1988
New Member
New Member
 
Messaggio: 23 di 52
Iscritto il: 17/01/2006, 15:52

Messaggioda marco1988 » 22/03/2007, 19:39

Nessuno mi risponde?
Mi interessa molto dato che sono indeciso tra dove iscrivermi l'anno prossimo.
Non trovo su internet nessuna informazione a riguardo.
grazie ciao
marco1988
New Member
New Member
 
Messaggio: 29 di 52
Iscritto il: 17/01/2006, 15:52

Messaggioda wedge » 22/03/2007, 21:09

se n'è parlato mille volte.

evita i posti troppo piccoli, evita quelli troppo grandi e incasinati, e non farti troppe seghe mentali che tanto:
1. se vali lo puoi dimostrare più o meno ovunque
2. non firmi un contratto a vita con l'università di Topolinia e puoi sempre trasferirti a Paperopoli, dopo la triennale, o per il dottorato

magari fatti un'idea su qualche settore che t'interessa particolarmente e vedi in quali università esso è presente. ma anche questo conta poco, perchè una volta in ambiente universitario scoprirai ambiti di ricerca che mai avresti immaginato, e magari ti innamori di un qualcosa che ti costringe a cambiare sede, come al punto 2.

ciao! e in bocca al lupo.
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 929 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL

Messaggioda Yak52 » 23/03/2007, 11:22

Sono d'accordo con wedge. Tuttavia ti posso dire, studiando io a Padova, che mi trovo abbastanza bene. C'e' da dire che qui l'ordinamento e' trimestrale e quindi molto tirato (non c'e' mai una pausa). Non so pero' come sia quello semestrale dato che non l'ho mai testato.
Per quanto riguarda il dipartimento di Fisica ti posso dire che e' forse il piu' importante in tutta italia ed e' anche tra i principali dell'infn. Vengono organizzate ogni anno gite al Cern e al Gran Sasso finanziate dall'infn (forse perche' uno dei miei prof e' il diretturo dell'ultimo dei laboratori citati).

Cmq a te la scelta... se hia bisogno di altre info chiedimi pure. Ciaoo
"Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it" R.Feynman

Yak52
Avatar utente
Yak52
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 25 di 100
Iscritto il: 12/01/2006, 22:31

Messaggioda wedge » 23/03/2007, 13:07

Yak52 ha scritto:. Vengono organizzate ogni anno gite al Cern


anche noi ci siamo tornati questo weekend per vedere CMS. la volta scorsa avevamo fatto visita a LHCb :)

PS ma il direttore del Gran Sasso non era di Tor Vergata (Coccia mi sembra si chiami)? forse ho perso l'elezione di quello nuovo

Yak52 ha scritto: ti posso dire che e' forse il piu' importante in tutta italia ed e' anche tra i principali dell'infn.


a vario titolo potrebbero dirlo almeno 6-7 atenei ;)
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 931 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL

Messaggioda Yak52 » 24/03/2007, 20:00

Il professore si chiama Alessandro Bettini... sul suo libro di elettromagnetismo, che noi utiliziamo per studiare, c'è proprio scritto quello che ho detto. Tuttavia l'edizione che ho io è del 05 e con buona probabilità l'attuale direttore è un altro (non ho mai verificato di persona. Inoltre il prof come persona è molto discreto e non ci ha mai detto nulla).
"Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it" R.Feynman

Yak52
Avatar utente
Yak52
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 26 di 100
Iscritto il: 12/01/2006, 22:31


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite