Ingegneria meccanica

Messaggioda gagginaspinnata » 23/03/2007, 17:54

Prima cosa di tutto vorrei salutare tutto il forum infatti questo è il mio primo topic :D
Frequento il primo anno di ingegneria ed entro fine mese devo scegliere anche la specializzazzione che intendo percorrere. Al momento il ramo che mi interessa di più, e per il quale propendo maggiormente, è la meccanica. QUalcuno mi potrebbe dire precisamente cosa fa un ingegnere meccanico? Quali sbocchi professionali trova? E poi quello che praticamente fa :-)

Ringrazio tutti preventivamente per eventuali risposte :-D
gagginaspinnata
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 27
Iscritto il: 22/03/2007, 22:44

Messaggioda Marco83 » 23/03/2007, 19:38

La mia risposta è: un ingegnere meccanico.... fa quello che gli si chiede di fare! Sono ingegnere meccanico anch'io, e oggi lavoro in settori in cui non avrei mai e poi mai pensato di finire quando mi sono iscritto. Credo che la caratteristica maggiormente apprezzata di un meccanico è l'ampia (ampissima, oserei dire) formazione di base.

Anche riguardo a sbocchi professionali, la lista sarebbe pressochè infinita, quindi lascio ad altri l'onore/onere.

Per darti un'idea, mi ero iscritto a meccanica perchè appassionato di motori a combustione interna. Ho collaborato con un team che progettava la vettura da Formula Student per l'analisi di fattibilità di un telaio in fibre composite; al terzo anno avevo gia cambiato strada e ho fatto una tesi sull'analisi aeroelastica di un ponte. Ho lavorato per un'azienda svizzera che progetta la moto da MotoGP di una nota casa giapponese ed ora sono negli USA a lavorare su plasma e nanotecnologie...
Ultima modifica di Marco83 il 23/03/2007, 21:25, modificato 1 volta in totale.
This sentence is false
Marco83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 732 di 1052
Iscritto il: 28/12/2003, 15:11
Località: Minneapolis, MN USA

Messaggioda Valerio_D » 23/03/2007, 19:43

Confermo...Ingegneria Meccanica!!!!
Valerio_D
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 25 di 139
Iscritto il: 16/03/2007, 21:40

Messaggioda gagginaspinnata » 30/03/2007, 17:24

Grazie per le risposte :-D
gagginaspinnata
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 27
Iscritto il: 22/03/2007, 22:44


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite