Magistrale, geometria e borse/agevolazioni

Messaggioda JPG » 26/04/2017, 00:45

Buongiorno a tutti, scrivo da studente triennale di Matematica e cercherò di essere breve e coinciso: che voi sappiate, quali atenei (in Italia come in Europa) offrono un corso di Laurea Magistrale in Matematica ricco di geometria?

Sono un appassionato di topologia algebrica e geometria differenziale, ma la mia città (Genova) non offre granché, per usare un eufemismo, in fatto di corsi della magistrale in quest'ambito (tradotto: potenzialmente un corso o due nell'intero piano di studi). Mi piacerebbe un giorno cercare di farmi strada nel mondo della ricerca in questa direzione, perciò non vedo come sensato proseguire gli studi qui facendo tutt'altro.

Volevo inoltre informarmi riguardo l'esistenza di eventuali borse o agevolazioni, perché trovandomi a tasche vuote non saprei come mantenermi agli studi lontano da casa, al di là del trovare (più di un) lavoro in qualche modo :lol:

Grazie in anticipo per la pazienza e per l'attenzione
«Wir müssen wissen, wir werden wissen.» (Hilbert)

Conclusione di un esame di Logica.
Studente: "Professore, sono promosso o bocciato?"
Professore: "Sì."
JPG
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 117 di 234
Iscritto il: 15/02/2013, 18:49
Località: Genova

Re: Magistrale, geometria e borse/agevolazioni

Messaggioda renat_ » 26/04/2017, 18:44

Ogni regione ha un ente che eroga borse di studio in base al reddito, prova quindi ad informarti: per esempio nelle marche c'è l'ersu; si tratta comunque di enti staccati dall'università anche se il rinnovo della borsa avviene di solito in base ai cfu maturati nell'anno precedente(il primo anno conta solo il reddito).
In alternativa ci sono tante scuole di eccellenza cui si può accedere in base al merito...basta fare qualche ricerca su google insomma.
Per quanto riguarda il corso ricco di geometria prova a dare un'occhiata a Padova, Pisa, Trento che hanno dipartimenti di matematica molto grandi(e rinnomati direi) e di conseguenza un'offerta formativa vasta e personalizzabile.
renat_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 126 di 274
Iscritto il: 06/01/2016, 17:43

Re: Magistrale, geometria e borse/agevolazioni

Messaggioda Luca.Lussardi » 27/04/2017, 07:44

Se sei di Genova io proverei a dare un occhio a Pavia, e' relativamente vicina, potresti anche pendolare, non sono un geometra ma conosco bene il dipartimento a Pavia e ci sono geometri di ottimo livello.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7561 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite