Messaggioda celeste » 06/04/2007, 17:43

Non ho finito di leggere questa discussione perché mi sembrava decisamente troppo offensiva, tuttavia rispondo per dare un consiglio a Marco che ha aperto il topic (tralaltro, credo fosse questo che gli interessava, non le vostre liti..).

Riguardo al DAMS mi sono informata l'anno scorso, mentre visionavo tutti i corsi di Lettere e Filosofia che ci sono qui a Trieste. Inoltre delle mie compagne ci sono andate (vengo da un liceo classico a orientamento linguistico, quindi ragionevolmente la maggior parte dei miei compagni ora studia le materie umanistiche che voi, chi più chi meno snobbate)

Dicevo, per quel corso di laurea valeva lo stesso discorso per quello che ero convinta che avrei io (scienze dei beni culturali, curriculum archeologico), cioè, materie molto interessanti, ma assolutamente nessuno sbocco lavorativo, neanche uno spiraglio. Gli stessi insegnanti del DAMS dicono agli studenti che non se ne faranno proprio nulla della loro laurea, perchè quelli che devono diventare artisti, lo diventano senza perdere tempo al DAMS (riporto quanto riferito), gli altri...boh, cassieri alla coop? Per questo in molti lasciano prima della fine, in quanto è un'immagine piuttosto frustrante con la quale studiare, magari possono farla come seconda laurea se hanno tempo o soldi, o studiare le materie per conto proprio.
Per questo il mio consiglio è: che vada al DAMS se proprio non c'è nient'altro che l'appassiona, se ha un'alternativa è meglio.

Inoltre, almeno qui a Trieste come corso è molto disorganizzato, ma dipende anche dal fatto che Lettere è sparsa su varie sedi distaccate e uno spesso non sa neanche dove dev'essere.

Per questi motivi mi sono messa il cuore in pace e sono andata a studiare matematica, partendo con uno svantaggio notevole rispetto a tutti che ancora non ho colmato (il linguistico fa solo due finte ore di mate x sett, ma mi affascinava..), e per il solo fatto di aver pensato di andare a Beni culturali o a lettere antiche ancora vengo considerata una "non abbastanza convinta per meritare il dovuto rispetto" da quei compagni snob il cui sogno era entrare alla normale, che già conoscono il contenuto dei corsi prima di frequentarli, ecc...Vorrei però ben vederli alle prese con il greco..

Spero di esser stata utile, a presto.
celeste
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 19 di 221
Iscritto il: 16/01/2007, 12:12

Messaggioda Cozza Taddeo » 10/04/2007, 07:23

celeste ha scritto:Per questi motivi mi sono messa il cuore in pace e sono andata a studiare matematica, partendo con uno svantaggio notevole rispetto a tutti che ancora non ho colmato (il linguistico fa solo due finte ore di mate x sett, ma mi affascinava..), e per il solo fatto di aver pensato di andare a Beni culturali o a lettere antiche ancora vengo considerata una "non abbastanza convinta per meritare il dovuto rispetto" da quei compagni snob il cui sogno era entrare alla normale, che già conoscono il contenuto dei corsi prima di frequentarli, ecc...Vorrei però ben vederli alle prese con il greco..


Tieni duro, e in bocca al lupo!!! :)
Cozza Taddeo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 107 di 1640
Iscritto il: 19/02/2003, 12:51
Località: Ponzano Veneto (TV)

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite