Laurea magistrale Polito

Messaggioda Secco Jones » 29/06/2017, 10:05

Ciao a tutti;
volevo chiedere una informazione riguardo l' iscrizione ad un corso di laurea magistrale al politecnico di Torino, nel caso specifico al corso di laurea in Ingegneria Matematica ramo "Modelli matematici e simulazioni numeriche".
Ho visto che tra i requisiti è richiesta una cerficiazione B2 per quanto riguarda l' inglese. Qualcuno sa per caso se è possibile far richiesta di immatricolazione anche se non se ne è in possesso e conseguirla dopo eventualmente?

Grazie in anticipo.
Niente è impossibile finché riesci ancora ad immaginarlo; questo significa essere uno scienziato illuminato! (Professor Farnsworth)
Avatar utente
Secco Jones
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 59 di 588
Iscritto il: 13/07/2012, 15:18

Re: Laurea magistrale Polito

Messaggioda PadreBishop » 29/06/2017, 16:46

Salve,

Sono un ex studente del corso al quale stai facendo domanda. Nel mio caso ho ottenuto una certificazione di inglese all'interno del corso, non mi sovviene che mi avessero chiesto qualcosa gia' in entrata.

Saluti
PadreBishop
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 140 di 418
Iscritto il: 09/09/2012, 23:06

Re: Laurea magistrale Polito

Messaggioda Secco Jones » 29/06/2017, 17:05

Ti ringrazio della risposta, nel mio caso sarebbe immatricolazione alla laurea magistrale, dovrebbe essere l' unico parametro che non soddisfo pienamente :cry: , lei era già iscritto dalla triennale?
Niente è impossibile finché riesci ancora ad immaginarlo; questo significa essere uno scienziato illuminato! (Professor Farnsworth)
Avatar utente
Secco Jones
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 60 di 588
Iscritto il: 13/07/2012, 15:18

Re: Laurea magistrale Polito

Messaggioda PadreBishop » 29/06/2017, 17:08

Io no, sono entrato dalla magistrale come te.

Scrivi ai professori che amministrano il corso, con me sono stati super disponibili!


PS: nel forum ci si da' del tu :)
PadreBishop
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 141 di 418
Iscritto il: 09/09/2012, 23:06

Re: Laurea magistrale Polito

Messaggioda Secco Jones » 29/06/2017, 17:28

Avevo pensato di mandare una mail ad un professore ma poi ho deciso di scrivere prima allo sportello per l' orientamento anche per una eventuale valutazione del mio piano di studi della triennale, poi in base a ciò che mi diranno vedrò che fare.
Allora già che ci sono ti do del tu e ne approfitto per chiederti qualche altra informazione :) . Come ti sei trovato in questo corso? I professori come sono a livello di didattica?
Niente è impossibile finché riesci ancora ad immaginarlo; questo significa essere uno scienziato illuminato! (Professor Farnsworth)
Avatar utente
Secco Jones
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 61 di 588
Iscritto il: 13/07/2012, 15:18

Re: Laurea magistrale Polito

Messaggioda PadreBishop » 30/06/2017, 20:51

Secco Jones ha scritto:Avevo pensato di mandare una mail ad un professore ma poi ho deciso di scrivere prima allo sportello per l' orientamento anche per una eventuale valutazione del mio piano di studi della triennale, poi in base a ciò che mi diranno vedrò che fare.
Allora già che ci sono ti do del tu e ne approfitto per chiederti qualche altra informazione :) . Come ti sei trovato in questo corso? I professori come sono a livello di didattica?


Per me avresti fatto meglio a contattare sia un professore sia la segreteria allo stesso tempo, ma ognuno ha il suo modus operandi.
Nel corso mi sono trovato benissimo e mi si è riacceso l'amore per la matematica Applicata ai problemi ingegneristici. Dato che sarete in pochi potrai avere abbastanza contatto con i professori. A me ciò era servito per avere assistenza circa la personalizzazione del piano studi mettendo più fluidodinamica possibile.
PadreBishop
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 142 di 418
Iscritto il: 09/09/2012, 23:06

Re: Laurea magistrale Polito

Messaggioda Secco Jones » 01/07/2017, 01:55

Si poi ho mandato una mail anche ad un professore, ed ho visto che ci sono molti crediti che vertono sulla fluidodinamica e ai quali sono molto interessato. Comunque quello che ho trovato sempre molto interessante nell'ingegneria è l'applicazione diretta della matematica ai problemi concreti dell' ingegneria, quindi prima del lato progettuale mi piace affrontare il problema in modo analitico. Tuttavia la troppa teoria matematica non mi entusiasma proprio. Quindi in base a questo mi consiglieresti questo corso?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Niente è impossibile finché riesci ancora ad immaginarlo; questo significa essere uno scienziato illuminato! (Professor Farnsworth)
Avatar utente
Secco Jones
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 62 di 588
Iscritto il: 13/07/2012, 15:18

Re: Laurea magistrale Polito

Messaggioda civamb » 02/07/2017, 17:06

Molti esami di fluidodinamica non direi. Diciamo due. Credo che per le tue esigenze andrebbe meglio ingegneria matematica a Milano con indirizzo meccanica dei fluidi (prendi anche la doppia laurea) o addirittura ingegneria aerospaziale\aeronautica.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 385 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Laurea magistrale Polito

Messaggioda Secco Jones » 02/07/2017, 17:35

civamb ha scritto:Molti esami di fluidodinamica non direi. Diciamo due. Credo che per le tue esigenze andrebbe meglio ingegneria matematica a Milano con indirizzo meccanica dei fluidi (prendi anche la doppia laurea) o addirittura ingegneria aerospaziale\aeronautica.


Ti ringrazio per i consigli, ho scartato una eventuale Ingegneria Matematica a Milano perché ho visto che è interamente in inglese, un po' lo parlo, ma non mi sentirei assolutamente pronto per affrontare un' intera laurea magistrale in inglese, avrei troppe difficoltà. Per quanto riguarda aerospaziale/aeronautica credo che avrei un bel po' di CFU da recuperare per iscrivermi, anche se non ho controllato.
Niente è impossibile finché riesci ancora ad immaginarlo; questo significa essere uno scienziato illuminato! (Professor Farnsworth)
Avatar utente
Secco Jones
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 63 di 588
Iscritto il: 13/07/2012, 15:18

Re: Laurea magistrale Polito

Messaggioda PadreBishop » 03/07/2017, 13:56

civamb ha scritto:Molti esami di fluidodinamica non direi. Diciamo due. Credo che per le tue esigenze andrebbe meglio ingegneria matematica a Milano con indirizzo meccanica dei fluidi (prendi anche la doppia laurea) o addirittura ingegneria aerospaziale\aeronautica.


Salve, nel mio piano avevo circa quaranta crediti tra fluidodinamica e fluidodinamica computazionale, divisa tra esami in comune con ingegneria meccanica, aerospaziale, ed esami come ingegneria del vento che erano solo per ing matematici e PhD student. Ovviamente considerando tirocinio e tesi scelti in tale ambito, fa più di un anno.
PadreBishop
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 143 di 418
Iscritto il: 09/09/2012, 23:06

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite