INGEGNERIA CIVILE

Messaggioda Cia9999 » 05/04/2007, 07:42

PER QUELLI CHE LA STANNO FREQUENTANDO , COME TROVATE QUESTA UNIVERSITà ?; SECONDO VOI QUALI SONO I PREREQUISITI PER ANDARCI?
Cia9999
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 18 di 148
Iscritto il: 26/03/2007, 15:17
Località: ITALIA

Re: INGEGNERIA CIVILE

Messaggioda tecnos » 05/04/2007, 11:01

Cia9999 ha scritto:PER QUELLI CHE LA STANNO FREQUENTANDO , COME TROVATE QUESTA UNIVERSITà ?; SECONDO VOI QUALI SONO I PREREQUISITI PER ANDARCI?


Non devi essere nemico della matematica e della fisica, inoltre ingegneria civile comprende diversi settori di specializzazione.
In generale : strutture , idraulica, trasporti, geotecnica...

Fatti un' idea con questi :


http://www.ingcat.polimi.it/didattica/r ... O1liv1.pdf

http://www.ingcat.polimi.it/didattica/r ... _NO_LS.pdf

Considera, che se il tuo interesse è rivolto agli edifici, all'urbanistica ecc è più indicata questa :

http://www.ingeda.polimi.it/didattica/r ... 006-07.pdf

E' riconosciuta a livello europaeo, al contrario di architettura tradizionale...inoltre offre una preparazione scientifica nettamente superiore ad architettura e offre il vantaggio della duplice iscrizione all'ordine degli ingegneri e all'ordine degli architetti, paesaggisti, pianificatori :wink:


In generale la situazione del corso di laurea varia da facoltà a facoltà.
Posso dirti che a Genova è ottima, come a Milano ( superiore per il settore strutture ).
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1075 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25

Messaggioda Trave » 05/04/2007, 11:31

Il mio consiglio è di scegliere l'indirizzo STRUTTURE,se per te sono indifferenti i vari indirizzi

Prerequisiti indispensabili:Matematica e Fisica

Al primo anno sgobba su i vari esami di matematica e fisica,non cercare di passarli alla buona


Se sei interessato a diventare Ingegnere non fare Ingegneria Edile-Architettura.Non ne esci nè ingegnere ne architetto al dilà degli sbocchi lavorativi
Trave
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 112 di 327
Iscritto il: 27/01/2007, 14:59

Messaggioda tecnos » 05/04/2007, 22:04

Trave ha scritto:
Se sei interessato a diventare Ingegnere non fare Ingegneria Edile-Architettura.Non ne esci nè ingegnere ne architetto al dilà degli sbocchi lavorativi


Su questo non sono del tutto daccordo, forma un professionista completo in grado di affrontare il progetto da un punto di vista sia strutturale che architettonico...e sono molto apprezzati nell'urbanistaca.
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1076 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25

Messaggioda Trave » 06/04/2007, 11:36

tecnos sono d'accordo con te,che quella laurea forma un tecnico particolare.Infatti non esprimevo un giudizio sulla validità del tecnico o gli sbocchi lavorativi.

Però penso che convieni con me sul fatto che la preparazione non è Ingegneristica.Si vede dal piano di studi

Quindi il mio consiglio rimane:Se vuoi diventare Ingegnere,non fare Edile-Architettura.Se ti interessano solo gli sbocchi lavorativi e non ti frega di essere ingegnere, architetto etc.,puoi sceglierla
Trave
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 117 di 327
Iscritto il: 27/01/2007, 14:59

Messaggioda tecnos » 07/04/2007, 08:57

Trave ha scritto:tecnos sono d'accordo con te,che quella laurea forma un tecnico particolare.Infatti non esprimevo un giudizio sulla validità del tecnico o gli sbocchi lavorativi.

Però penso che convieni con me sul fatto che la preparazione non è Ingegneristica.Si vede dal piano di studi

Quindi il mio consiglio rimane:Se vuoi diventare Ingegnere,non fare Edile-Architettura.Se ti interessano solo gli sbocchi lavorativi e non ti frega di essere ingegnere, architetto etc.,puoi sceglierla


Si, se consideriamo la preparazione impartita da questo CDL:

http://www.edile.ingegneria.unige.it/di ... .htm#manif

notiamo comunque una preparazione ingegneristica ( e fisico-matematica ) di base,anche se inferiore a quella di un ing civile, senza dubbio, ma nello stesso tempo nettamente superiore a quella di un architetto.
In pratica vengono uniti i corsi che non sono svolti ad architettura, cioè analisi 1/2 , meccanica razionale, tecnologia dei materiali e chimica applicata, geotecnica, costruzioni idrauliche, scienza e tecnica delle costruzioni in modo approfondito.....con quelli non trattati ad ing civile ( o poco e a volte poco ad edile ) cioè storia dell'architettura, architettura e composizione architettonica, disegno dell'architettura, tecnica urbanistica..più tutti i relativi laboratori.

Il tuo consiglio mi sembra corretto :) e questo corso è particolarmente indicato a chi vuole ideare o comprendere un progetto edile sia dal punto di vista strutturale che architettonico, integrando due metodi di lavoro che per secoli ha diviso i due principali attori nell'edilizia. :wink:

Vorrei comunque ricordare che ingegneria edile-architettura, permette l'iscrizione all'albo A sia nell'ordine degli ingegneri che in quello degli architetti, ed è l'unica laurea che lo consente.
Ultima modifica di tecnos il 07/04/2007, 09:06, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1077 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25

Messaggioda Cia9999 » 07/04/2007, 09:03

vOLEVO CHIEDERVI QUAL'è LA DIFFERENZA SOSTANZIALE TRALA SPECIALIZZAZIONE DELL'INGEGNERIA CIVILE DELLE STRUTTURE E QUELLA IDRAULICA
Io non ho pietà né compassione per una società che
schiaccia la gente e poi la punisce per non essere stata capace di rimanere in piedi sotto il suo peso.
MALCOLM X
Cia9999
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 25 di 148
Iscritto il: 26/03/2007, 15:17
Località: ITALIA

Messaggioda Marco83 » 07/04/2007, 17:22

Mi sembra che la distinzione stia nel nome! Un'ingegnere civile strutturista si concentra sulla meccanica dei solidi, lavorando nella progettazione di strutture ( ponti, strade, ferrovie, etc), mentre un ingegnere civile idraulico si concentra sulla meccanica dei fluidi, lavorando nel settore delle acque (acquedotti, dighe, pozzi, canali, fiumi, etc).
This sentence is false
Marco83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 756 di 1052
Iscritto il: 28/12/2003, 15:11
Località: Minneapolis, MN USA


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite