Orientamento e Probability on Groups

Messaggioda zambozembo » 13/09/2017, 18:20

Ciao!

Devo scegliere i corsi per il mio master di fisica al politecnico di Zurigo; ho deciso di orientarlo in modo da introdurmi a vari ambiti che mi interessano, per cui, oltre a soddisfare la mia curiosità per la fisica teorica (più precisamente, teoria quantistica dei campi) e per la fisica quantistica in generale (nel master sotto forma di quantum computing), vorrei fare della statistica (nella forma di un corso di meccanica statistica e uno di processi stocastici) e della computer science (reti neurali e teoria del caos computazionale). La mia prima domanda è se un percorso del genere può aver senso ed essere coerente, o se è meglio scegliere un curriculum interamente teorico - quindi fare un corso di interazioni e uno di teoria dei campi nella materia condensata al posto della computer science e dei processi stocastici - o interamente statistico, tenendo conto che un corso di QFT, rispetto ai due eventualmente programmati, probabilmente sarò costretto a farlo comunque per aderire alle regole a cui è soggetto il curriculum. Questo anche in vista di un futuro orientamento lavorativo, dato che non sono sicuro che rinchiudermi nella fisica teorica sia la cosa che voglio fare per la vita.

Inoltre, da amante della teoria dei gruppi, ho scovato questo corso di Probability on groups, che immagino c'entri col definire una nozione di misura su gruppi. Oltre a questo, non so nulla del corso né delle sue applicazioni, per cui mi chiedo se sarebbe coerente con il curriculum precedentemente esposto. Qualcuno sa illuminarmi con una spiegazione qualitativa dell'argomento e delle sue eventuali applicazioni? Sarebbe così "fuori posto" se lo seguissi?

Grazie mille per qualsiasi aiuto!
zambozembo
New Member
New Member
 
Messaggio: 35 di 70
Iscritto il: 13/02/2012, 17:49

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite