Orientamento scelta curriculum

Messaggioda materia » 19/09/2017, 13:41

Salve a tutti, sono in procinto di laurearmi alla triennale di matematica e ho dei dubbi su quale curriculum scegliere alla magistrale. Premetto che non ho le idee chiarissime per il mio futuro, inizialmente mi sarebbe piaciuto l'insegnamento, ma ora sto iniziando a fare dei pensieri anche sull'idea di andare a lavorare in aziende. In poche parole sono indeciso tra il corso per la finanza/economia e quello didattico generale. Premettendo che nessuno dei due esclude qualcosa, cioè che si può insegnare anche scelgliendo quello economico e si può andare a lavorare in aziende anche con quello didattico (previo master), l'idea di prendere quello economico mi interessa perché una volta finita la magistrale avrò comunque delle conoscenze preliminari anche in ambito di processi ed equazioni differenziali stocastiche, mentre nell'altro corso no, e se vorrò sostenere un master dovrò iniziare tutto da zero. Sinceramente dal punto di vista del piacere di studiare, mi piacerebbe molto di più il curriculum didattico, anche se forse ci sono esami più difficili, perché a differenza dell'analisi , algebra e geometria, che sono toste ma mi piacciono, non vado molto d'accordo con analisi numerica e probabilità/statistica che sono più presenti nel corso economico. Ma forse riuscirei a rivalutare il tutto!

In poche parole vorrei sapere se qualcuno di voi saprebbe consigliarmi se merita investire nell'ambito economico, visto anche i tempi che girano, oppure se è meglio puntare al didattico per avere una formazione più generale e magari studiare da zero i nuovi concetti per un eventuale master post laurea.

Un altro dubbio che mi perseguita è che la mia università per il corso didattico ha messo a disposizione anche un double degree con un università straniera ossia di ottenere in 2 anni una laurea in italia ed una in polonia, e non so se questa cosa potrà tornarmi utile in futuro per il mio curriculum, magari più di aver una specializzazione in ambito economico.
Il bambino impara, perché crede agli adulti. Il dubbio viene dopo la credenza. #Wittgenstein
Avatar utente
materia
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 80 di 266
Iscritto il: 05/06/2015, 15:12

Re: Orientamento scelta curriculum

Messaggioda cooper » 20/09/2017, 11:19

leggendo così di primo acchito mi verrebbe da consigliarti il percorso in finanza/economia. infatti mentre non ci sarebbero grossi problemi per andare ad insegnare (alla fin fine alle superiori basta sapere i corsi di analisi I,II ed algebra/geometria) secondo me avendo un indirizzo didattico diventa più lungo doversi riadattare all'economico.
detto questo quando dici che la statistica non ti alletta, il consiglio di prima si affievolisce un po'. di statistica/probabilità ne vedrai a tonnellate nel curriculum economico.
in sostanza, il mio consiglio è quindi di capire se davvero saresti disposta a lavorare con la statistica per tutta la vita (presa con le pinze insomma :-D ). se così non fosse mi sembra inutile specializzarsi in quello, tanto vale impegnarsi ed avere conoscenze più mirate in ambito didattico.
materia ha scritto:In poche parole vorrei sapere se qualcuno di voi saprebbe consigliarmi se merita investire nell'ambito economico, visto anche i tempi che girano

è l'ambito di lavoro che interessa anche me quindi spero vivamente che il gioco valga la candela :-D
materia ha scritto:Un altro dubbio che mi perseguita è che la mia università per il corso didattico ha messo a disposizione anche un double degree con un università straniera ossia di ottenere in 2 anni una laurea in italia ed una in polonia, e non so se questa cosa potrà tornarmi utile in futuro per il mio curriculum, magari più di aver una specializzazione in ambito economico.

non sono informato riguardo alle modalità per diventare insegnante ma se si tratta di superare il concorso oppure degli esami secondo me il fatto che tu abbia un doppio titolo poco importa. paradossalmente potrebbe tornarti più utile se decidessi di andare a lavorare in qualche azienda dove, stando a quello che sento dire in giro, delle doppie lauree sono apprezzate.
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1330 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: Orientamento scelta curriculum

Messaggioda materia » 21/09/2017, 01:00

cooper ha scritto:leggendo così di primo acchito mi verrebbe da consigliarti il percorso in finanza/economia. infatti mentre non ci sarebbero grossi problemi per andare ad insegnare (alla fin fine alle superiori basta sapere i corsi di analisi I,II ed algebra/geometria) secondo me avendo un indirizzo didattico diventa più lungo doversi riadattare all'economico.
detto questo quando dici che la statistica non ti alletta, il consiglio di prima si affievolisce un po'. di statistica/probabilità ne vedrai a tonnellate nel curriculum economico.
in sostanza, il mio consiglio è quindi di capire se davvero saresti disposta a lavorare con la statistica per tutta la vita (presa con le pinze insomma :-D ). se così non fosse mi sembra inutile specializzarsi in quello, tanto vale impegnarsi ed avere conoscenze più mirate in ambito didattico.
materia ha scritto:In poche parole vorrei sapere se qualcuno di voi saprebbe consigliarmi se merita investire nell'ambito economico, visto anche i tempi che girano

è l'ambito di lavoro che interessa anche me quindi spero vivamente che il gioco valga la candela :-D
materia ha scritto:Un altro dubbio che mi perseguita è che la mia università per il corso didattico ha messo a disposizione anche un double degree con un università straniera ossia di ottenere in 2 anni una laurea in italia ed una in polonia, e non so se questa cosa potrà tornarmi utile in futuro per il mio curriculum, magari più di aver una specializzazione in ambito economico.

non sono informato riguardo alle modalità per diventare insegnante ma se si tratta di superare il concorso oppure degli esami secondo me il fatto che tu abbia un doppio titolo poco importa. paradossalmente potrebbe tornarti più utile se decidessi di andare a lavorare in qualche azienda dove, stando a quello che sento dire in giro, delle doppie lauree sono apprezzate.

Mi riferivo proprio riguardo alle aziende, mi è infatti venuto il dubbio, sarà più utile avere nel mio curriculum la specializzazione in finanza ed economia oppure un doppio titolo? Per quanto riguarda l'insegnamento penso sia solo energia sprecata il double degree, a meno che non si punti a quello universitario o ricerca. Che crisi :roll: Devo trovare il modo di capire se ho avuto un pessimo incontro con la probabilità e statistica alla triennale a causa dei docenti o se effettivamente è un campo che non mi piace.
Il bambino impara, perché crede agli adulti. Il dubbio viene dopo la credenza. #Wittgenstein
Avatar utente
materia
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 81 di 266
Iscritto il: 05/06/2015, 15:12

Re: Orientamento scelta curriculum

Messaggioda cooper » 21/09/2017, 01:08

materia ha scritto:Per quanto riguarda l'insegnamento penso sia solo energia sprecata il double degree, a meno che non si punti a quello universitario o ricerca. Che crisi

sono pienamente d'accordo, pensavo si fosse capito dal mio post.
materia ha scritto:Mi riferivo proprio riguardo alle aziende, mi è infatti venuto il dubbio, sarà più utile avere nel mio curriculum la specializzazione in finanza ed economia oppure un doppio titolo?

che le aziende siano interessate ad un doppio titolo sarà pur vero, ma credo che uno in didattica sia per loro quasi inutile. credo cerchino eventuali lauree doppie legate a qualcosa di più spendibile in ambito lavorativo. il che corrobora la tesi di una certa inutilità del doppio titolo in didattica se vuoi andare in azienda.
materia ha scritto:Devo trovare il modo di capire se ho avuto un pessimo incontro con la probabilità e statistica alla triennale a causa dei docenti o se effettivamente è un campo che non mi piace.

credo che questo sia fondamentale a questo punto. se i prof della triennale fossero cambiati puoi andare a seguire qualche lezione e vedere cosa provi. meglio ancora forse potresti andare a seguire qualche corso di statistica/probabilità della magistrale così vedi a cosa andresti incontro.
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1334 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite