Re: Crisi Universitaria! Consiglio.

Messaggioda Cuppls » 15/02/2018, 14:51

Ciao! Io ho fatto più o meno come te: ho fatto ragioneria alle superiori e dopo ben 3 anni ho deciso di iscrivermi a fisica a Bologna.
Secondo me se ti metti d'impegno puoi farcela tranquillamente..il primo periodo è stato più complicato e devo ammettere che non capivo nulla o credevo di capire ma non era così; poi piano piano ho iniziato a ingranare e ad entrare nella logica delle cose, e alla fine mi sono laureato in tempo alla triennale e col massimo dei voti!
Quindi non credo che la tua sia pazzia, se hai intenzione di farcela ce la farai, anche se sarà impegnativo non ti scoraggiare, prosegui con ordine e andrà tutto liscio!
In bocca al lupo :D
Cuppls
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 241 di 548
Iscritto il: 23/08/2014, 20:13

Re: Crisi Universitaria! Consiglio.

Messaggioda xxxeyy » 15/02/2018, 18:17

No purtroppo non ho fatto elettrotecnica e né fisica 2 perché seguivo appunto i corsi del primo anno.
Quindi dovrei comunque andare avanti? E se vedessi che non passo esami neanche nella sessione estiva, credi che sia meglio lasciar stare? Vero? Sono indietro con gli esami e ho davvero in terrore di essere quella persona che ha messo 5 o 6 anni per laurearsi. Cioè il mio timore è che magari sto andando verso una strada oscura che non è la mia strada.
Molti dicono che è meglio cambiare all'inizio piuttosto che trascinarsi indietro.
xxxeyy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 44
Iscritto il: 14/02/2018, 13:30

Re: Crisi Universitaria! Consiglio.

Messaggioda anonymous_40e072 » 15/02/2018, 20:09

xxxeyy ha scritto:No purtroppo non ho fatto elettrotecnica e né fisica 2 perché seguivo appunto i corsi del primo anno.
Quindi dovrei comunque andare avanti? E se vedessi che non passo esami neanche nella sessione estiva, credi che sia meglio lasciar stare? Vero? Sono indietro con gli esami e ho davvero in terrore di essere quella persona che ha messo 5 o 6 anni per laurearsi. Cioè il mio timore è che magari sto andando verso una strada oscura che non è la mia strada.
Molti dicono che è meglio cambiare all'inizio piuttosto che trascinarsi indietro.


Il discorso è: ti piace studiare quello che fai? Lascia perdere per un attimo la paura di non farcela. Ti piace svegliarti ogni giorno e cercare di capire quello che studi? Ti piace l'idea di lavorare in una società che si occupa di biomedicale? Avere a che fare coi numeri ogni giorno?
Lasciare ci può stare. Bisogna avere delle alternative, però. Cosa faresti in alternativa? Un'altra questione che credo sia importante porsi in queste situazioni è: ma io ho dato il massimo quando ero all'università? O potevo fare meglio e non l'ho fatto solo per paura?

Se posso permettermi, comincia ad affrontare le cose con un po' di razionalità. Basta con i forse, con il piangersi addosso, con la paura. Complicano tutto quanto. Cerca di capire dove sbagli e perchè. Alle correzioni dei compiti ci vai? Studia con altri ragazzi anche, confrontati con gli altri sul metodo. In ogni caso: dai il meglio di te. Lo capisco che non sia semplice. Ma è da queste cose che si cambia la propria "sorte".
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 238 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Crisi Universitaria! Consiglio.

Messaggioda xxxeyy » 15/02/2018, 20:35

L'idea di lavorare nell'ambito biomedicale mi ispira.
In alternativa farei economia (stando in linea con ragioneria).
Sì vado alle correzioni dei compiti. Non riesco a confrontarmi con gli altri. Mi sento una capra. Io indietrissimo. Sento tanti commenti, ma cosa ci fai qui, ritirati. :(
xxxeyy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 44
Iscritto il: 14/02/2018, 13:30

Re: Crisi Universitaria! Consiglio.

Messaggioda xxxeyy » 15/02/2018, 21:01

Stavo guardando i vari corsi del secondo semestre del secondo anno che potrei seguire ma la maggior parte richiedono analisi 2, fisica 2.
Forse potrei seguire calcolatori e controlli automatici.
E mi concentro sulle materie del primo anno
xxxeyy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 44
Iscritto il: 14/02/2018, 13:30

Re: Crisi Universitaria! Consiglio.

Messaggioda xxxeyy » 16/02/2018, 00:11

Cuppls ha scritto:Ciao! Io ho fatto più o meno come te: ho fatto ragioneria alle superiori e dopo ben 3 anni ho deciso di iscrivermi a fisica a Bologna.
Secondo me se ti metti d'impegno puoi farcela tranquillamente..il primo periodo è stato più complicato e devo ammettere che non capivo nulla o credevo di capire ma non era così; poi piano piano ho iniziato a ingranare e ad entrare nella logica delle cose, e alla fine mi sono laureato in tempo alla triennale e col massimo dei voti!
Quindi non credo che la tua sia pazzia, se hai intenzione di farcela ce la farai, anche se sarà impegnativo non ti scoraggiare, prosegui con ordine e andrà tutto liscio!
In bocca al lupo :D


Questo è un messaggio di speranza. Posso chiederti come hai fatto? come ti sei organizzato con gli esami indietro. Io davvero mi sento una capra. Penso che magari mi sto mettendo solo nei guai e che dovrei lasciar stare.
xxxeyy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 44
Iscritto il: 14/02/2018, 13:30

Re: Crisi Universitaria! Consiglio.

Messaggioda Cuppls » 16/02/2018, 09:09

Semplicemente mi sono messo d' impegno a studiare..alla fine della prima sessione invernale del primo anno avevo superato solo l'esame di algebra ed ero stato bocciato ad altri 2 esami..poi però sono riuscito a recuperare in estate.
Secondo me se ti piace quello che stai facendo vai avanti, calmati, mettiti a studiare un esame alla volta per bene partendo da quelli base come analisi e fisica 1. Trova qualcuno con cui studiare, ti aiuterà ragionare con gli altri. La cosa che posso dirti è di non passare ad economia solo perché è in linea con i tuoi studi precedenti. Io alla fine della scuola superiore mi ero iscritto ad economia e commercio e dopo un anno ho mollato perché non mi piaceva per nulla.
Il corso di laurea più difficile che puoi fare è quello che non ti interessa, allora studiare diventa una tortura
Cuppls
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 242 di 548
Iscritto il: 23/08/2014, 20:13

Re: Crisi Universitaria! Consiglio.

Messaggioda inverter1994 » 16/02/2018, 11:24

Amico, ti voglio dire una cosa. Devi assolutamente SMETTERLA di confrontarti costantemente con gli altri, altrimenti, te lo dico francamente per esperienza, non vai da nessuna parte. Ovviamente per confronto intendo quello "negativo", cioè di pensare che gli altri siano migliori di te, non al confronto durante lo studio, che quello è invece positivo. Io lo dico per esperienza. Quando ero al terzo anno ebbi una crisi come la tua (per vari motivi) e diedi solo un paio di esami. Ovviamente cominciavo a vedere qualcuno che si laureava della nostra facoltà, molti delle altre facoltà, e andavo in crisi, perchè vedevo che loro andavano avanti e a me mancava una barca di esami e pensavo seriamente di non giungere al traguardo. Tra l'altro non ero abituato a questa condizione, visto che me l'ero sempre cavata come studente. Questo mi faceva stare male e non studiavo bene. La svolta è arrivata quanto ho cambiato mentalità. Tu devi pensare che studi PER TE STESSO, agli altri non gliene frega niente. Se gli altri sono oggettivamente migliori di te, prendilo come un dato di fatto, nel senso che tu per giungere al traguardo devi magari faticare un po' di più, quindi testa bassa e pedala. Al più prendili come esempio gli altri. Non so se riesco a spiegarmi, ma secondo me entrare in quest'ottica importantissimo. Io ne sono uscito nel momento in cui ho ammesso a me stesso "ok, sono una capra!" e con umiltà mi son messo d'impegno e ce l'ho fatta, senza più pensare a nessuno. Ognuno ha i suoi tempi. Tra l'altro mi pare di aver capito che tu abbia ripreso gli studi dopo tre anni, quindi ci sta che il primo anno ti sia servito solo per "ingranare", visto che non toccavi un libro da molto tempo. Poi un'altra cosa: cerca di tornare con la mente al momento in cui hai deciso di iscriverti e al momento in cui hai preso quella decisione. Anche io pensavo che questa facoltà non mi piacesse più e che avessi sbagliato tutto (magari era vero :P ), quindi cercavo di tornare con la mente a quel settembre in cui mi iscrissi, ero entusiasta all'idea di fare questa facoltà (entusiasmo che passa, ovviamente :-D ), però mi serviva per ritrovare la motivazione. Ovviamente in tutto ciò devi studiare tanto e cercare di farti un buon metodo di studio. Alla fine ho capito che per me era fondamentale sbobinare lezioni, ad esempio.
Per quanto riguarda gli esami, beh secondo me fai bene a fare solo controlli e calcolatori...non voglio illuderti, ma senza nemmeno fisica II, elettronica è dura, campi non ti dico proprio :cry: . Quindi finisci gli esami del primo anno e magari cerchi di farti questi due e vedi che l'anno prossimo sicuramente andrà meglio, avendo queste basi, altrimenti rischi di fare un miscuglio inutile, perchè, seguendo, uno non capisci, non avendo le basi, due, togli tempo allo studio delle materie di base (da pendolare capisco la situazione).
Spero che questo messaggio ti possa essere utile in qualche modo. Impegnati molto e fallo per te stesso, non dimenticarlo. Scusa il romanzo!
inverter1994
New Member
New Member
 
Messaggio: 24 di 52
Iscritto il: 12/12/2016, 09:49

Re: Crisi Universitaria! Consiglio.

Messaggioda xxxeyy » 16/02/2018, 20:58

Grazie mille per i messaggi di incoraggiamento.
Cercherò di impegnarmi al massimo e vedrò alla fine della sessione estiva come sarà la mia situazione.
Avrei un'altra domanda: ho guardato il programma di controlli automatici e fa richiami di fisica 2. Credete che dovrei comunque seguire il corso?
xxxeyy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 44
Iscritto il: 14/02/2018, 13:30

Re: Crisi Universitaria! Consiglio.

Messaggioda anonymous_40e072 » 18/02/2018, 11:41

xxxeyy ha scritto:Grazie mille per i messaggi di incoraggiamento.
Cercherò di impegnarmi al massimo e vedrò alla fine della sessione estiva come sarà la mia situazione.
Avrei un'altra domanda: ho guardato il programma di controlli automatici e fa richiami di fisica 2. Credete che dovrei comunque seguire il corso?


La parte di Fisica 2 in Controlli Automatici la vedo veramente al minimo. Però forse a Ing Elettronica si fa qualcosa in più che non so. Sicuramente sull'Analisi devi essere preparata. C'è molta Matematica.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 239 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite