Progetto Start@UniTO

Messaggioda teo_s » 20/03/2018, 11:46

Ciao a tutti!
Vi segnalo Start@UniTO, un progetto dell'Università di Torino che mette a disposizione 20 insegnamenti universitari online, gratuiti e aperti a tutti.
Qualunque sia il corso di laurea che vi interessa, potete accedere liberamente agli insegnamenti con le vostre credenziali Google o Facebook e studiare con il ritmo che preferite.
Troverete materiali multimediali e test di autovalutazione. Alla fine del percorso online, potete sostenere un test finale, superato il quale otterrete un certificato di frequenza dell'insegnamento!
Le future matricole possono anche seguire l'insegnamento online prima di iscriversi, per poi sostenere l'esame in presenza presso Unito e ottenere i CFU in anticipo rispetto al percorso universitario standard.
Maggiori informazioni all'indirizzo http://www.unito.it/start o guardando il video spot https://www.youtube.com/watch?v=yBk3_Tt0-tw
Buono studio a tutti!
teo_s
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 12
Iscritto il: 20/02/2018, 15:06

Re: Progetto Start@UniTO

Messaggioda LoreT314 » 20/03/2018, 16:55

Molto interessante, mi sembra però di capire che i video devono ancora essere caricati, sbaglio?
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 289 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Progetto Start@UniTO

Messaggioda teo_s » 21/03/2018, 10:55

I materiali sono già quasi tutti a disposizione e non ci sono solo video, ma anche altri materiali interattivi e test di autovalutazione.
teo_s
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 12
Iscritto il: 20/02/2018, 15:06

Re: Progetto Start@UniTO

Messaggioda LoreT314 » 21/03/2018, 13:43

Ah ok si sono riuscito. Mi sono iscritto a Matematica in e-learning. Solo una cosa: non ho capito per quali cdl verranno considerati i cfu?
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 290 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Progetto Start@UniTO

Messaggioda teo_s » 22/03/2018, 17:17

Metteranno informazioni a breve sul riconoscimento.
Se guardi, nella Vetrina degli Insegnamenti http://start.unito.it/local/showroom/index2.php puoi vedere le schede di dettaglio. Uno dei punti di queste schede, l'ultimo nell'elenco, conterrà i corsi di studio che riconoscono tale insegnamento.
teo_s
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 12
Iscritto il: 20/02/2018, 15:06

Re: Progetto Start@UniTO

Messaggioda LoreT314 » 22/03/2018, 21:39

Grazie
Ho iniziato a leggere le dispense, a fare gli esercizi e le attività proposte e devo dire che è veramente fatto bene. Davvero un'ottima iniziativa!
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 291 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Progetto Start@UniTO

Messaggioda Vulplasir » 23/03/2018, 20:01

Ho visto le lezioni di fisica...alle scuole medie la facevo in modo più approfondito...spero che quelle siano lezioni per cdl in biologia/biotecnologie e simili..perché se a fisica e matematica il livello è quello...
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4448 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Progetto Start@UniTO

Messaggioda LoreT314 » 23/03/2018, 20:42

Boh io sto guardando matematica, non so com'è fisica. È più approfondito di ciò che facciamo al liceo, nonostante parta dalle basi (insiemi, numeri naturali ecc.), soprattutto nel metodo, mi sembra abbastanza rigoroso. Nel senso: definizione, teorema, dimostrazione. Cosa che al liceo è abbastanza trascurata. Dubito sia al livello al livello di un corso universitario (specialmente a matematica o fisica) ma credo sia una buona via di mezzo per iniziare ad abituarsi, per rendere meno "traumatico" il passaggio o anche per capire se è qualcosa che ti piacerebbe studiare in futuro.
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 292 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Progetto Start@UniTO

Messaggioda Indrjo Dedej » 25/03/2018, 20:18

LoreT314 ha scritto:È più approfondito di ciò che facciamo al liceo, nonostante parta dalle basi (insiemi, numeri naturali ecc.)

Ma la Matematica è fatta così! Si inizia parlando di cose che vengono ritenute ad un primo impatto banali - o come dici tu: le "basi" -, ma che in realtà non lo sono.

@Vulplasir, sarà pubblicità per l'ateneo...
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 311 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Progetto Start@UniTO

Messaggioda LoreT314 » 26/03/2018, 06:20

Ma infatti io lo intendevo in senso positivo. Nel senso che definisce tutti gli enti che utilizza partendo dai concetti di base.
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 295 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite