Ingegneria fisica o fisica?

Messaggioda Lorenzo Zappa » 01/07/2018, 01:22

Buongiorno a tutti,
Sono attualmente iscritto a ingegneria aerospaziale, ho appena finito il primo anno di studi al Politecnico di Torino.
Premessa che sono sempre stato molto in dubbio sulla scelta tra aerospaziale e fisica mi sono accorto ultimamente che mi piacerebbe molto fare fisica (specialmente fisica teorica) e da qui l'idea di cambiare indirizzo. Ora però non saprei cosa scegliere tra ingegneria fisica e fisica, quali sono le principali differenze e voi cosa consigliate?
Grazie
Lorenzo Zappa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 8
Iscritto il: 01/07/2018, 01:13

Re: Ingegneria fisica o fisica?

Messaggioda Raptorista » 01/07/2018, 16:08

Ingegneria fisica non ha molto a che fare con la fisica teorica.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4946 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Ingegneria fisica o fisica?

Messaggioda civamb » 05/07/2018, 07:32

Raptorista ha scritto:Ingegneria fisica non ha molto a che fare con la fisica teorica.
A Milano. A Torino Politecnico ci sono due esami di fisica teorica nella triennale e la LM in fisica dei sistemi complessi ha molti esami in questo settore scientifico disciplinare.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 506 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Ingegneria fisica o fisica?

Messaggioda Vulplasir » 05/07/2018, 10:16

Sarò scemo io, ma ingegneria fisica a torino mi pare letteralmente una laurea in ingegneria elettronica.
Mica scemi loro, al giorno d'oggi mettere la parola "ingegneria" davanti a qualcosa attira molto di più pensando che si tratti di vera ingegneria, quando in realtà si tratta solo di scienza applicata, e quindi non ha nessun vantaggio lavorativo rispetto a uno studente di scienze normali. La vera ingegneria resta sempre e solo meccanica.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4838 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Ingegneria fisica o fisica?

Messaggioda Vulplasir » 05/07/2018, 10:30

E non parlatemi di ingegneria matematica, che non è altro che una costola di meccanica dedicata alla fluidodinamica e meccanica dei solidi (non a caso io in meccanica ho fatto i 3/4 degli esami di ingegneria matematica di milano))
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4839 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Ingegneria fisica o fisica?

Messaggioda Camillo » 05/07/2018, 11:07

@ Vulplasir , stavolta la dici troppo grossa : "la vera ingegneria è sempre e solo quella meccanica " !!
caso mai , non foss'altro che per ragioni storiche sarebbe quella civile , seguita poi da quella industriale (così si chiamava una volta la "tua "meccanica ) :D
Trovo che la facoltà di ingegneria, più di altre, abbia seguito l'evoluzione dei tempi : altrimenti non si spiegherebbe che oggi abbiamo persino l'ingegneria biomedica , fino a pochi anni fa impensabile.
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7913 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Re: Ingegneria fisica o fisica?

Messaggioda Vulplasir » 05/07/2018, 11:38

Ma dai, ingegneria biomedica...pensato appositamente per la ragazze che non entrano a medicina :lol: :lol:
Non sono contrario alle varie specializzazioni e branche dopo la triennale, lo sono per le specializzazioni già alla triennale...obbrobri come "meccatronica", "biomedica", "gestionale", "robotica" , "energetica" alla triennale non si possono vedere (meccatronica...ma guarda che mi tocca sentire, già il nome "ingegnere meccatronico" è ridicolo).
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4841 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Ingegneria fisica o fisica?

Messaggioda siddy98 » 05/07/2018, 12:46

Vulplasir ha scritto:Sarò scemo io, ma ingegneria fisica a torino mi pare letteralmente una laurea in ingegneria elettronica.


Nì. Ingegneria fisica è nata perché né ingegneria elettronica né fisica fornivano una preparazione adeguata per chi volesse entrare nel campo della microelettronica e delle nanotecnologie. Per lavorare in questi settori servono conoscenze avanzate sia di meccanica quantistica/fisica dello stato solido che di elettronica e teoria dei circuiti. Normalmente alla fine della triennale un fisico sa ben poco di elettrotecnica, campi elettromagnetici, elettronica analogica/digitale, misure etc., e ad ing. elettronica non si ha materialmente il tempo di studiare sufficiente fisica moderna. Ing. fisica colma le lacune di entrambi al prezzo di non fare né esami fondamentali per gli elettronici legati ad altre branche come telecomunicazioni e all'informatica, né esami di fisica moderna al di fuori di quantistica, dello stato solido e meccanica statistica.
Mi rivolgo all'OP: se non ti garbano i settori sopra menzionati, lascia stare ing. fisica.

Vulplasir ha scritto:La vera ingegneria resta sempre e solo meccanica.


Quando gli ingegneri meccanici progetteranno microprocessori o circuiti integrati questa affermazione potrà avere un senso.
siddy98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 154 di 344
Iscritto il: 13/09/2013, 11:52

Re: Ingegneria fisica o fisica?

Messaggioda civamb » 06/07/2018, 12:06

Non è questione di essere scemi o furbi ma sono due percorsi differenti. Ingegneria fisica permette di accedere in modo decisamente naturale a fisica dei sistemi complessi cosa ben più difficile se consideriamo ing. elettronica.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 507 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Ingegneria fisica o fisica?

Messaggioda Vulplasir » 07/07/2018, 01:05

Si ma alla fine la sostanza cambia poco. Non è la stessa differenza che c'è tra ingegneria civile ed elettronica, per esempio.
Ultima modifica di Vulplasir il 07/07/2018, 10:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4859 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite