Magistrale in statistica

Messaggioda andre9000 » 18/07/2018, 10:07

Ciao ragazzi!

Ho fatto economia alla triennale e volevo chiedere qualche opinione riguardo ad una laurea magistrale in statistica (comunque applicata all'economia).
Purtroppo non ho chiarissime le idee su cosa voler fare "da grande" e quindi sto procedendo alla scelta della magistrale andando per esclusione: nonostante abbia il massimo dei voti nelle materie aziendali e contabili non le trovo molto stimolanti nel senso che, anche se interessanti, non "mi mettono alla prova" e sento come se stia sprecando il mio tempo. Questo mi sta portando ad escludere tutti i corsi legati a queste tematiche. Mi rimarrebbe quindi la scelta tra una magistrale in finanza oppure in statistica. Ovviamente il mio timore maggiore riguardo quest'ultima sono le lacune che avrei da recuperare (anche se rispetto ad altri corsi di economia ho fatto molta più statistica) ma con un po' di impegno penso di riuscirci. La mia domanda è: ne vale davvero la pena secondo voi? Abbandonerei qualcosa di sicuro (nel senso che so a cosa vado incontro) con un campo in buona parte ancora sconosciuto. Con la statistica il mio rapporto lo definirei di "amore-odio" nel senso che alcuni concetti mi hanno richiesto molto impegno per assimilarmi (rispetto ovviamente alle materie aziendali) ma sono anche quelle materie per le quali ci tenevo di più ad andare bene: ad esempio sono stato più soddisfatto di un 27 in statistica II che di un 30 e lode in ragioneria.
Per il lavoro, come ho detto all'inizio, non ho ben chiaro cosa vorrei fare però so che non vorrei trovarmi a fare l'impiegato "registra-fatture" o ad essere sfruttato da commercialisti per anni e anni (che diciamocelo, è ormai diventata una professione ereditaria) o ancora a lavorare allo sportello in banca. Così pensavo che una laurea in statistica mi darebbe la possibilità di svolgere un lavoro più stimolante e meno abitudinario. Inoltre dalle statistiche sembra che questi corsi siano molto richiesti dal mondo del lavoro, anche se comunque mi sembrano percentuali vicine a corsi più economici. Come ho detto rimane comunque tra le scelte un corso in finanza, che comunque ha una buona dose di queste materie. Cosa ne pensate?

Grazie a tutti in anticipo!
andre9000
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 40
Iscritto il: 28/12/2016, 18:32

Re: Magistrale in statistica

Messaggioda Stat_F » 18/07/2018, 13:40

Consiglio spensierato: fai statistica! Io ho scelto la triennale in scienze statistiche ed economiche alla Bicocca e conosco diverse persone che sono passati alla magistrale in statistica. Di Lacune, per forza di cose, ne avrai molte, tuttavia nulla di irrecuperabile. Ti dico di prendere questa scelta per due motivi fondamentalmente:
- La statistica è le sue applicazioni sono un campo davvero vasto: in ambito finanziario ad esempio lavora gente del risk-management (ottima conoscenza di processi stocastici, finanza matematica, statistica finanziaria ecc ecc...), chi si occupa di frodi in campo assicurativo o creditizio (conoscenza approfondita di data mining, reti neurali, machine Learning ecc ecc), gli attuari ecc ecc; ovviamente poi puoi considerare gli altri ambiti in cui la statistica viene applicata che non ho citato (cosa davvero importante è che i corsi di statistica ti permettono spesso di vedere prima esami comuni e poi effettuare la scelta in modo tale da poter avere uno sguardo più generale)
- Se l'ambito quantitativo dell'economia o della finanza ti piace allora di sicuro ne avrai una visione migliore partendo da una magistrale in statistica piuttosto che in finanza, poiché comunque sono diverse.
In sintesi il mio consiglio è quello, sono anche di parte ovviamente. Scegli il corso che più ti aggrada, però tolto quell' aspetto io ti direi questo.
Stat_F
New Member
New Member
 
Messaggio: 28 di 64
Iscritto il: 20/01/2018, 11:20

Re: Magistrale in statistica

Messaggioda andre9000 » 18/07/2018, 14:45

Ciao e grazie per la risposta!
In effetti quello è proprio il corso che stavo prendendo in considerazione (anche perché tolti quelli più attuariali, è uno dei pochi che comunque è orientato all'economia). Mi sai dire come ti sei trovato o come si trovano le tue conoscenze passate alla magistrale?
andre9000
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 40
Iscritto il: 28/12/2016, 18:32

Re: Magistrale in statistica

Messaggioda Stat_F » 20/07/2018, 08:53

Figurati! Comunque personalmente mi sono trovato bene, come qualsiasi corso esistente non è perfetto e ha i suoi aspetti in cui può migliorare ma insomma è un ottimo corso. La magistrale non penso di farla li ma solo per motivi di interesse, non per il corso in sé. Le mie conoscenze che frequentano o hanno frequentato la magistrale si sono trovati bene, con l'unica pecca che gli esami sono davvero molti poiché quasi tutti moduli da 6 cfu. Inoltre se scegli il percorso per i mercati assicurativi e finanziari posso dirti che è di ottima fattura conoscendo molti professori li dentro; non è incentrato sulla statistica attuariale ma piuttosto sulla finanza matematica e sulla statistica finanziaria. Per quanto riguarda le prestazioni mio fratello per esempio si è iscritto al percorso statistica e data science dopo una laurea in economia degli intermediari finanziari e con molto impegno ora ha una media alta e ha dato se non sbaglio già 6 o 7 esami restandone molto soddisfatto. Un altro amico che ha frequentato la stessa triennale, non venendo assolutamente da un brillante percorso triennale ha fatto comunque bene impegnandosi dall'inizio e, con le dovute difficoltà, ha comunque raggiunto traguardi importanti. Poi per le opportunità sei a cavallo, l'ultimo di cui ti ho parlato, senza essere tra i migliori ha ricevuto 3 offerte di lavoro, pur essendo in ritardo di un anno, già prima di laurearsi, e comunque non erano offerte da nulla. Per l'ammissione poi vai tranquilla, c'è un test a settembre ma è molto semplice, poi in Bicocca con le ammissioni sono assai più liberi.
Stat_F
New Member
New Member
 
Messaggio: 29 di 64
Iscritto il: 20/01/2018, 11:20


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite