CdL in Matematica...dove?

Messaggioda vincenzo_isoldi » 06/04/2020, 14:09

Buon pomeriggio a tutti :)

Sono Vincenzo, studente al primo anno di Ingegneria Fisica, presso il Politecnico di Milano.
Nel corso di questo anno accademico mi sono reso conto che, nonostante consideri Ingegneria Fisica una bellissima facoltà, Matematica continua ad essere la mia unica vera passione. Nulla mi interessa come questa e la superficialità con cui viene trattata ad Ingegneria mi lascia non poco perplesso.
D'altronde, io stesso ho scelto Ingegneria considerando gli sbocchi futuri, pur riconoscendo la mia preferenza verso Matematica: ho dunque deciso di virare cambiando facoltà, prima che sia davvero troppo tardi.

Il problema è il seguente: vivo a Milano da fuorisede e mi dispiacerebbe lasciarla, ora che ho imparato a conoscerla e mi sono finalmente ambientato. Ho i miei amici, la mia casa, il mio quartiere... Non credo di essere pronto a lasciare tutto e ricominciare da zero. Tuttavia, non voglio che la qualità dei miei insegnamenti ne risenta.

Poiché non ho esperienza diretta con le altre università di Milano, mi chiedevo:
Quanto è valida la facoltà di Matematica in Statale e in Bicocca?
Consigliate, piuttosto, altre università italiane per questo CdL?


Grazie a chiunque possa aiutarmi :)
vincenzo_isoldi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 06/04/2020, 13:57

Re: CdL in Matematica...dove?

Messaggioda civamb » 11/04/2020, 08:37

Parli di superficialità e consideri ingegneria fisica una facoltà. Andiamo bene...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 699 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: CdL in Matematica...dove?

Messaggioda vincenzo_isoldi » 11/04/2020, 12:20

civamb ha scritto:Parli di superficialità e consideri ingegneria fisica una facoltà. Andiamo bene...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Temo di non capire...

Immagino che, vista la risposta, tu abbia frequentato Ingegneria Fisica, o perlomeno conosca precisamente il PdS e i possibili sbocchi lavorativi e magistrali, giusto? ;)

Evitiamo l’OT :)
vincenzo_isoldi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 06/04/2020, 13:57

Re: CdL in Matematica...dove?

Messaggioda obnoxious » 11/04/2020, 13:18

Per sentito dire sono entrambe di ottimo livello. Ho conosciuto vari studenti della Statale e li ho trovati parecchio preparati (almeno in Analisi), sicuramente a livello di Padova (dove ho studiato io).
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 201 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: CdL in Matematica...dove?

Messaggioda Bremen000 » 14/04/2020, 15:58

Ho conosciuto diversi ex studenti di matematica della Statale. Mi sono sembrati tutti piuttosto contenti del percorso di studi e parlano di un'offerta ampia e di una didattica di ottimo livello. La pecca di via Saldini, pare, sia la burocrazia che sembra essere rimasta agli anni '70.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1306 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: CdL in Matematica...dove?

Messaggioda civamb » 14/04/2020, 17:20

vincenzo_isoldi ha scritto:
civamb ha scritto:Parli di superficialità e consideri ingegneria fisica una facoltà. Andiamo bene...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Temo di non capire...

Immagino che, vista la risposta, tu abbia frequentato Ingegneria Fisica, o perlomeno conosca precisamente il PdS e i possibili sbocchi lavorativi e magistrali, giusto? ;)

Evitiamo l’OT :)
Immagini male. Si chiudiamo pure.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 705 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite