Ingegneria chimica o biotecnologie mediche?

Messaggioda frog » 11/04/2020, 14:04

Ciao a tutti! Sono una studentessa dell’ultimo anno di liceo linguistico e a settembre devo iniziare l’università. Ho sempre amato le materie scientifiche e sono certa di volermi laureare in questo campo (dopo 5 anni di superiori sono stufa delle letterature straniere :? ). Il dubbio che mi si pone è se scegliere biotecnologie mediche/ biotecnologie farmaceutiche in Unimi o ingegneria chimica al Polimi. Ho già guardato i programmi di entrambi i corsi e mi ispirano entrambi. Quale mi dà più sbocchi? In una certa maniera si possono ricollegare? È un problema aver fatto studi umanistici e adesso tentare una facoltà scientifica?

Qualche consiglio? Grazie :D
frog
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 11/04/2020, 13:36

Re: Ingegneria chimica o biotecnologie mediche?

Messaggioda civamb » 11/04/2020, 14:42

A livello di sbocchi ingegneria chimica, a Milano é eccellente e c'è uscito un premio Nobel per la Chimica, ma sono percorsi molto diversi.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 702 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Ingegneria chimica o biotecnologie mediche?

Messaggioda LoreT314 » 12/04/2020, 08:57

A mio avviso sono due corsi molto diversi e vorrei accertarmi che tu ne sia consapevole. Uno è un corso di ingegneria a tutti gli effetti, con tutte le conseguenze del caso. L'altro invece è un corso in biotecnologie mediche, intrinsecamente piuttosto diverso.
Ora, io non conosco i corsi e quindi non posso dirti di più, però è importante che tu sia consapevole di questa differenza.
Ad esempio che rapporto hai con la matematica?
Perché ad ingegneria mi aspetto che tu debba sostenere più corsi di analisi matematica, a biotecnologie probabilmente avrai un esame al primo anno che come mole di lavoro è diversa dalle analisi di ingegneria. Probabilmente stesso discorso per la fisica, però non conosco i piani quindi non so...
Ad ingegneria chimica inoltre di biologia non vedrai praticamente nulla
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 473 di 1285
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Ingegneria chimica o biotecnologie mediche?

Messaggioda frog » 12/04/2020, 09:39

LoreT314 ha scritto:A mio avviso sono due corsi molto diversi e vorrei accertarmi che tu ne sia consapevole. Uno è un corso di ingegneria a tutti gli effetti, con tutte le conseguenze del caso. L'altro invece è un corso in biotecnologie mediche, intrinsecamente piuttosto diverso.
Ora, io non conosco i corsi e quindi non posso dirti di più, però è importante che tu sia consapevole di questa differenza.


Prima di tutto, grazie della risposta. Certo, so che sono due facoltà totalmente diverse.
Ammetto che, avendo fatto un linguistico, matematica, fisica e scienze naturali (comprendenti soprattutto chimica e biologia) sono molto più semplici, ma mi piacciono molto e le studio senza alcuna difficoltà. Per esempio, biologia/fisica le studio in mezz’ora, mentre storia dell’arte ci impiego una vita (ho messo volutamente storia dell’arte perché non è una materia d’indirizzo come appunto quelle scientifiche).

Invece, per quanto riguarda ingegneria biomedica (sempre al PoliMi), quanta biologia e chimica rimangono? Dal programma non riesco a farmi una vera e propria idea
frog
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 11/04/2020, 13:36

Re: Ingegneria chimica o biotecnologie mediche?

Messaggioda LoreT314 » 15/04/2020, 09:35

Di biologia poco poco, se ti interessa la biologia in quanto tale ti sconsiglierei di fare ingegneria. Un corso di ingegneria biomedica è molto più vicino a un corso di ingegneria meccanica, che a un corso tipo biotecnologie.
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 474 di 1285
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite