Info Orale Ammissione PhD Sissa

Messaggioda alessandrobriggi » 15/04/2020, 18:23

Ciao a tutti, l'anno prossimo a marzo vorrei provare l'esame di ammissione al corso di dottorato in analisi matematica alla Sissa. So che ci sono 100 punti a disposizione (10 per la valutazione titoli, 40 per lo scritto, 50 per l'orale). La valutazione dei titoli e lo scritto mi spaventano relativamente (nel senso che lo scritto ho molto tempo per prepararlo e ho a disposizione un sacco di vecchie prove su cui esercitarmi). Mi spaventa molto invece la prova orale, che è anche quella di maggior peso, principalmente perchè non so cosa aspettarmi. In particolare ho i seguenti dubbi:

1) Quali sono i principali argomenti di discussione in un esame di ammissione al dottorato?

2) E' necessario avere un progetto di ricerca già chiaro in mente? Questa per me sarebbe la parte più dfficile perchè volendo seguire un percorso di analisi geometrica non ho molto chiaro quali siano i principali temi di ricerca attuali (e penso sia normale per uno studente che esce dalla magistrale!)

3) Si discutono anche argomenti tecnici? Del tipo "enuncia e dimostra il teorema di tizio", ecc.

Accetto consigli da chiunque abbia esperienza in prove di ammissione al dottorato, specie se ha provato recentemente proprio alla sissa.
alessandrobriggi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 15/04/2020, 18:11

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite