TUM vs ETH

Messaggioda leonardo_mutti » 23/07/2020, 08:54

Ciao, studierò dal prossimo semestre matematica applicata o all'università tecnica di Monaco (TUM) o al Politecnico di Zurigo (ETH).

Entrambi i corsi sono molto flessibili, ossia, entro certi limiti e regolamentazioni, mi lasciano scegliere completamente il piano di studi.

Il programma all'ETH è da 90 ECTS (che dovrò integrare con un esame da 10 crediti), mentre alla TUM Sono 120. Attualmente propendo per Monaco per la possibilità di studiare più contenuti, e perché l'ETH ha un'offerta didattica abbastanza limitata, in confronto.
Tuttavia l'ETH lo leggo essere, tendenzialmente, una scelta imbattibile tra diverse altre concorrenti europee.

Voi avete avuto esperienze in questi atenei e/o sapreste consigliarmi?
leonardo_mutti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 53 di 108
Iscritto il: 17/11/2016, 00:24

Re: TUM vs ETH

Messaggioda Luca.Lussardi » 23/07/2020, 09:45

Sono entrambi due ottimi politecnici, per cui se hai intenzione di proseguire con la matematica applicata vai sul sicuro qualunque scelta farai. La TUM è forse più "tedesca" come stile, mentre l'ETH di Zurigo è più internazionale. Forse però l'ETH gode di più prestigio a livello mondiale.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8427 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: TUM vs ETH

Messaggioda leonardo_mutti » 23/07/2020, 21:05

Ciao, grazie per la tua risposta! Mi manca tuttavia la nozione di stile tedesco, che cosa intendi?
leonardo_mutti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 54 di 108
Iscritto il: 17/11/2016, 00:24

Re: TUM vs ETH

Messaggioda Luca.Lussardi » 24/07/2020, 07:31

Tedesca nel senso che è meno internazionale dell'ETH (non so, ad esempio è cosa gradita imparare il tedesco se stai per un po' in germania, ti vengono molto incontro comunque, io ho lavorato quasi due anni in germania e ti aiutano moltissimo con la lingua). L'ETH invece è un'ambiente per sua natura più multietnico e internazionale. Ma non sono nè pregi nè difetti.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8428 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite