Studio Ing.Gestionale, ho scoperto che la mia vera passione è la Matematica

Messaggioda anonymous_58f0ac » 14/08/2020, 13:57

Ciao a tutti,

Chiedo un consiglio.
Ho incominciato Ingegneria Gestionale a 24 anni, sto per laurearmi (triennale).
Ho scoperto troppo tardi (27 anni) che la mia vera passione è la Matematica. Provo piacere solo quando studio materie riguardanti la Matematica (Analisi 1, Analisi 2, Algebra Lineare, Meccanica Razionale, Ricerca Operativa, Teoria dei Sistemi, ecc.).
Un mio carissimo amico si trova nella stessa situazione e lui si sta laureando in Ingegneria Informatica.

Per motivi economici, dovrò andare a lavorare il prima possibile. Non posso fare la magistrale.

Quale lavoro, secondo voi, nel settore informatico, industriale o dei servizi, ha a che fare il più possibile con la Matematica?
anonymous_58f0ac
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 252 di 648
Iscritto il: 30/11/2019, 13:37

Re: Studio Ing.Gestionale, ho scoperto che la mia vera passione è la Matematica

Messaggioda civamb » 14/08/2020, 21:02

anonymous_58f0ac ha scritto:Ciao a tutti,

Chiedo un consiglio.
Ho incominciato Ingegneria Gestionale a 24 anni, sto per laurearmi (triennale).
Ho scoperto troppo tardi (27 anni) che la mia vera passione è la Matematica. Provo piacere solo quando studio materie riguardanti la Matematica (Analisi 1, Analisi 2, Algebra Lineare, Meccanica Razionale, Ricerca Operativa, Teoria dei Sistemi, ecc.).
Un mio carissimo amico si trova nella stessa situazione e lui si sta laureando in Ingegneria Informatica.

Per motivi economici, dovrò andare a lavorare il prima possibile. Non posso fare la magistrale.

Quale lavoro, secondo voi, nel settore informatico, industriale o dei servizi, ha a che fare il più possibile con la Matematica?
Io ti direi il settore logistico.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 732 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Studio Ing.Gestionale, ho scoperto che la mia vera passione è la Matematica

Messaggioda anonymous_58f0ac » 15/08/2020, 12:42

civamb ha scritto:Io ti direi il settore logistico.


Sapresti consigliarmi qualche azienda? In aziende come DHL, TNT o altre, spesso i task principali sono semplicemente controllare scorte e gestire magazzini riempiendo moduli.
anonymous_58f0ac
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 254 di 648
Iscritto il: 30/11/2019, 13:37

Re: Studio Ing.Gestionale, ho scoperto che la mia vera passione è la Matematica

Messaggioda Raptorista » 17/08/2020, 09:19

Le aziende di trasporti fanno pesante uso di ricerca operativa per ottimizzare l'uso delle loro risorse.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5445 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Studio Ing.Gestionale, ho scoperto che la mia vera passione è la Matematica

Messaggioda anonymous_f3d38a » 19/08/2020, 10:59

Raptorista ha scritto:Le aziende di trasporti fanno pesante uso di ricerca operativa per ottimizzare l'uso delle loro risorse.


Non sarebbe meglio Data Science e settore informatico? Chiedo eh, tanto pour parler
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 301 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Studio Ing.Gestionale, ho scoperto che la mia vera passione è la Matematica

Messaggioda Raptorista » 20/08/2020, 09:44

"Settore informatico" non vuol dire granché. Vuol dire fare siti web? Fare database? Questo non c'entra molto con la matematica.
"Data science", anche qui, è un termine vago, e di solito si riferisce più a metodi statistici che matematici.

Nell'elenco che hai citato compare "Ricerca operativa", un campo ben definito della matematica che sfrutta alcune nozioni di informatica, e quindi mi sono agganciato a quello.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5448 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Studio Ing.Gestionale, ho scoperto che la mia vera passione è la Matematica

Messaggioda Intermat » 21/08/2020, 12:01

Avendo fatto ing. gestionale e ora un dottorato in ricerca operativa ti posso dire che "teoricamente" la risposta alla tua domanda sarebbe proprio ricerca operativa o comunque l'ottimizzazione (lineare o non lineare, intera o continua) che viene utilizzata in ambito data science. Detto questo, ti deve piacere la ricerca operativa (il che se ti piace analisi non è tanto scontato). Una volta risolto il problema dal lato personale (ovvero sono sicuro che mi piaccia la ricerca operativa o l'ottimizzazione lineare/non lineare) si passa al vero problema: quali aziende mi permettono di lavorare in questo settore?

Risposta: in Italia sostanzialmente nessuno!

Se guardi le posizioni aperte di grandi aziende di logistica e/o ecommerce non hanno posizioni di questo tipo in Italia. Al massimo hanno posizioni simili in altri paesi (ad esempio Amazon le ha in Lussemburgo e USA). Ci sono piccole realtà che assumono pochissime persone per fare lavori (più o meno) relativi alla ricerca operativa. Puoi provare con OptIt (è una società nata da uno spinoff dell'università di Bologna) e tempo fa cercavano un data scientist. Da quello che so gli stipendi non sono un gran che (in linea con altri lavori da neolaureato, immagino sui 1400/1500 €/mese). In ogni caso tutte queste società fanno principalmente consulenza quindi aspettati tanta programmazione e poca "nuova" matematica.

In ogni caso ti posso dire che, se ti interessa la ricerca operativa, devi necessariamente continuare con la magistrale. Le posizioni in questo settore sono poche anche considerando i soli PhD e PostDoc che si candidano. Quindi metti in conto la (buona) possibilità di essere completamente snobbato.

Io ti consiglierei di provare ad applicare per una posizione da data scientist (nel migliore dei casi potresti lavorare su qualche modello matematico per il machine learning) in qualche società non di consulenza. Anche qui però la concorrenza è agguerrita dato che data science per le aziende è semplicemente un bel nome da dare a posizioni fra loro molto diverse (sotto questo cappello a volte trovi richieste di fatto da data engineer o da visualization expert -Tableau e simili, niente matematica!).

Insomma lo scenario non è roseo.

Il mio vero consiglio è il seguente: se hai necessità di lavorare trova un lavoro in ambito data science e, contemporaneamente e con calma, prenditi la laurea magistrale in ingegneria informatica (magari in una università che ti permette di inserire corsi di Machine Learning e ottimizzazione). Una volta che avrai alcuni anni di esperienza e una laurea magistrale, se la passione sarà ancora forte, avrai molte più speranze di trovare un lavoro interessante nel quale userai un po' di matematica.

Buona fortuna
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1619 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Studio Ing.Gestionale, ho scoperto che la mia vera passione è la Matematica

Messaggioda anonymous_58f0ac » 22/08/2020, 14:27

Ciao Intermat. Ti ringrazio per la tua risposta.

Riguardo al tuo consiglio...Il vero problema è trovare un lavoro da Data Scientist in cui non ti mettono a fare "solo" il programmatore e l'impiegato tutto-fare! Sembra impossibile.


Ad ogni modo...hai confermato molte mie paure.

Intermat ha scritto: quali aziende mi permettono di lavorare in questo settore?
Risposta: in Italia sostanzialmente nessuno!

...

In ogni caso tutte queste società fanno principalmente consulenza quindi aspettati tanta programmazione e poca "nuova" matematica.

...

In ogni caso ti posso dire che, se ti interessa la ricerca operativa, devi necessariamente continuare con la magistrale. Le posizioni in questo settore sono poche anche considerando i soli PhD e PostDoc che si candidano. Quindi metti in conto la (buona) possibilità di essere completamente snobbato.

...

Anche qui però la concorrenza è agguerrita dato che data science per le aziende è semplicemente un bel nome da dare a posizioni fra loro molto diverse (sotto questo cappello a volte trovi richieste di fatto da data engineer o da visualization expert -Tableau e simili, niente matematica!).


Da varie ricerche ho notato anche io molte di queste cose, purtroppo:
- scarsità di lavori stimolanti e relativi al mio campo di interesse in Italia;
- numero esorbitante di persone con laurea magistrale (ed eventualmente anche PhD);
- maggior parte delle posizioni per data scientist in cui fai lo sviluppatore e impiegato tutto-fare;
eccetera...


P.s. Dove frequento, vorrebbero inserirci anche nel settore moda e nella sanità, dato che molti enti/aziende sono parecchio incasinate. Cosa ne pensi? Io, a pelle, li evito come la peste. Anche lì mi sa che finisci a fare il tutto-fare.
anonymous_58f0ac
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 255 di 648
Iscritto il: 30/11/2019, 13:37

Re: Studio Ing.Gestionale, ho scoperto che la mia vera passione è la Matematica

Messaggioda Intermat » 26/08/2020, 14:13

anonymous_58f0ac ha scritto:P.s. Dove frequento, vorrebbero inserirci anche nel settore moda e nella sanità, dato che molti enti/aziende sono parecchio incasinate. Cosa ne pensi? Io, a pelle, li evito come la peste. Anche lì mi sa che finisci a fare il tutto-fare.

Non mi è molto chiara la domanda, cosa ne penso di cosa?

Considera che qualsiasi laurea conseguirai alla fine nel mondo del lavoro vedrai cose molto più semplici (e pratiche). A meno di non finire in qualche posto super particolare, la stragrande maggioranza dei lavori sono molto più semplici rispetto a tutto ciò che hai visto. Partendo quindi dal presupposto che finirai, nella migliore delle ipotesi, a fare qualcosa di correlato ai tuoi studi (e non esattamente cosa hai studiato) considera che lo stimolo verrà più dall'ambiente di lavoro che non dal lavoro stesso. Io ho lavorato qualche mese per una società di scommesse a Londra e l'ambiente era molto bello e stimolante. Io mi facevo il mio modellino usando qualche algoritmo di machine learning, gli altri (la maggior parte) si facevano i loro modellini facendo la regressione (lineare). C'era un bellissimo modellino di una partita di basket fatto interamente in excel, l'autore deve essere un genio del male (e di excel!). Nella sua follia era fantastico!
Questo per dirti che magari in un ambiente positivo e propositivo, anche se ufficialmente non dovrai "fare matematica" ti sarà dato lo spazio per provare qualcosa di nuovo.

Se invece vuoi proprio "lavorare con la matematica", beh mi sa che devi veramente arrivare almeno alla fine di un dottorato e poi provare a vedere qualche (e sono pochissime) posizione borderline fra ricerca e business (Amazon ha la divisione research ad esempio ma anche posizioni non di ricerca nelle quali però si usano tecniche che richiedono ottime e approfondite competenze nel settore della ricerca operativa e data science). Spesso però per accedere a queste poche posizioni devi avere un ottimo curriculum sia accademico sia lavorativo. Per questo ti consigliavo di trovare qualche lavoro di tipo "data science" perché almeno ad una prima lettura del cv vedono che hai esperienza (magari facevi le fotocopie però loro questo non lo sanno!).
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1621 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Studio Ing.Gestionale, ho scoperto che la mia vera passione è la Matematica

Messaggioda anonymous_b7df6f » 26/08/2020, 14:44

Intermat ha scritto:C'era un bellissimo modellino di una partita di basket fatto interamente in excel, l'autore deve essere un genio del male (e di excel!). Nella sua follia era fantastico!


Vorrei proprio vederlo :D
anonymous_b7df6f
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 137 di 490
Iscritto il: 30/12/2019, 22:29

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite