Fisica sistemi complessi, Unito o Polito?

Messaggioda mivax » 21/08/2020, 10:33

Ciao a tutti,
Sono prossimo alla laurea triennale in fisica (novembre), e non so decidere a quale magistrale iscrivermi.
Ero partito convintissimo di voler fare astrofisica, ma dopo i corsi introduttivi alla materia mi sono reso conto che non fa per me, e sono anche sempre più convinto di non essere disposto a spendere una marea di anni per provare ad entrare nel mondo della ricerca, per questo la decisione di virare verso fisica dei sistemi complessi che sembra aprire più sbocchi (per quanto anche questi sembrino molto orientati sulla ricerca, ma almeno c'è l'uscita big data/modellistica/analisi di mercati).

Da qua il dubbio, unito o polito? Premetto che per quanto riguarda il politecnico opterei per il percorso nazionale essendo scaduti i termini per l'iscrizione a quello internazionale.
Per quanto riguarda i programmi, entrambi mi ispirano molto, focalizzati sulla fisica statistica: Unito mi darebbe la possibilità di personalizare il percorso, con solo 4 corsi obbligatori e il resto a scelta, mentre al Polito la scelta è più vincolata.

Ad Unito sceglierei o un percorso incentrato sulla biofisica, che mi interessa moltissimo, soprattutto con le possibili applicazioni alle neuroscienze, ma con il problema che si torna prepotentemente sulla ricerca, con pochi sbocchi diretti sul mondo del lavoro, mentre la scelta più vincolata del Polito, oltre alla vicinanza alle imprese e al mondo del lavoro in generale del politecnico, mi garantirebbero più opportunità lavorative e un programma che tratta più ambiti interdisciplinari. A favore del politecnico c'è poi da aggiungere la possibilità di aggiungere un anno per ottenere la laurea in nanotecnologie, che per gli sbocchi lavorativi sarebbe un toccasana.
Il mio principale dubbio sul percorso del poli è che si spazia davvero tanto su argomenti diversi, cioè si dà uno sguardo sia alla biofisica, sia all'econofisica sia al machine learning, senza specializzarsi su ambito particolare come invece è richiesto da Unito.

Grazie per aver letto questo mattone, ho scritto principalmente per provare a chiarirmi le idee, se qualcuno avesse considerazioni da fare, osservazioni, idee alternative, correzioni o consigli da dare, magari avendo seguito uno di questi percorsi, ve ne sarei grato.
mivax
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 30
Iscritto il: 12/08/2017, 17:22

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite