Re: Colloquio dottorato matematica

Messaggioda Luca.Lussardi » 31/08/2020, 08:40

Ottimo, mi spiace che il tuo relatore sia sparito. Buona fortuna.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8449 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Colloquio dottorato matematica

Messaggioda Intermat » 02/09/2020, 14:03

Luca.Lussardi ha scritto:Ottimo, mi spiace che il tuo relatore sia sparito. Buona fortuna.


Meglio un relatore della tesi sparito che un tutor/supervisor di dottorato assente!

Per quanto riguarda l'ammissione con test scritto e orale non sono troppo d'accordo perché ingesseresti troppo l'ingresso. Magari in un campo molto specifico può funzionare ma se io voglio fare ricerca in ottimizzazione combinatoria (esempio!) e il dottorato è in computer science (con all'interno però un gruppo di ricerca in ricerca operativa) come deve essere strutturata la prova? Gli altri candidati vorranno fare ricerca in automatica, intelligenza artificiale, ottimizzazione non lineare. Quali sono le skills che dovresti valutare? Ma soprattutto, come fai a decidere chi prendere se hanno competenze così diverse?
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1624 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Colloquio dottorato matematica

Messaggioda Luca.Lussardi » 02/09/2020, 15:38

Il reclutamento dei dottorandi su prova scritta ha sempre funzionato fino a quando per qualche motivo è stato abolito. Io stesso ai miei tempi vinsi un concorso con prove scritta e orale. Non devi valutare nessuna competenza specifica quando recluti un dottorando secondo me, quello che farai dopo nella ricerca sono affari tuoi, valutavano la predisposizione alla ricerca dandoti degli esercizi non banali, cioè non da tema d'esame universitario ma esercizi per i quali dovevi avere delle idee. Le prove scritte spaziavano grosso modo su argomenti che di fatto tutti vedevano nei rispettivi corsi di laurea, però avevi di tutto, esercizi di analisi, di geometria, di meccanica, di numerica ecc... Io sono convinto che era il metodo migliore perchè selezionavi le persone preparate e che dimostravano di avere quelle piccole marce in più. Presentare un progetto di ricerca scritto dal tuo relatore di tesi non dimostra niente.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8450 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Colloquio dottorato matematica

Messaggioda gugo82 » 04/09/2020, 10:45

Luca.Lussardi ha scritto:Il reclutamento dei dottorandi su prova scritta ha sempre funzionato fino a quando per qualche motivo è stato abolito. Io stesso ai miei tempi vinsi un concorso con prove scritta e orale. Non devi valutare nessuna competenza specifica quando recluti un dottorando secondo me, quello che farai dopo nella ricerca sono affari tuoi, valutavano la predisposizione alla ricerca dandoti degli esercizi non banali, cioè non da tema d'esame universitario ma esercizi per i quali dovevi avere delle idee. Le prove scritte spaziavano grosso modo su argomenti che di fatto tutti vedevano nei rispettivi corsi di laurea, però avevi di tutto, esercizi di analisi, di geometria, di meccanica, di numerica ecc... Io sono convinto che era il metodo migliore perchè selezionavi le persone preparate e che dimostravano di avere quelle piccole marce in più. Presentare un progetto di ricerca scritto dal tuo relatore di tesi non dimostra niente.

Condivido.
Fatto lo stesso tipo di concorso.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24633 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron