Esami ingegneria informatica e dell'automazione

Messaggioda vitoska00 » 07/09/2020, 16:04

Salve a tutti,
sono al 2° anno di ingegneria informatica e dell'automazione e a ridosso della ripresa delle lezioni non ho ancora sciolto tutti i miei dubbi riguardo gli esami a scelta. Devo sceglierne uno tra:

- analisi numerica (mi incuriosisce particolarmente)
- meccanica razionale (mi chiedo: è fondamentale per l'automazione e la robotica?)
- algebra e logica (potrebbe essere importante per un profilo informatico)
- calcolo della probabilità e statistica matematica (leggo che è una conoscenza trasversale e molto richiesta)

Accetto qualsiasi consiglio, anche il resoconto di esperienze universitarie e nel mondo del lavoro, sperando che mi aiutino a prendere una decisione. Grazie mille :smt023
vitoska00
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 07/09/2020, 15:36

Statistica e Probabilità o Analisi Numerica?

Messaggioda vitoska00 » 09/09/2020, 11:02

Salve a tutti,
sono al secondo anno della laurea triennale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione e, come si deduce dal titolo, ho un dubbio su due corsi da frequentare quest'anno: Statistica e Probabilità e Analisi Numerica. Sono entrambi insegnamenti (da 6 cfu) a scelta, quindi l'uno esclude l'altro. Li ritengo entrambi molto importanti per il mio percorso universitario, ma quale dovrei scegliere?
vitoska00
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 07/09/2020, 15:36

Re: Esami ingegneria informatica e dell'automazione

Messaggioda feddy » 20/09/2020, 20:38

Forse sono di parte, ma per un ingegnere credo che avere delle basi di Analisi Numerica sia fondamentale.

Se non altro perché prima o poi nel tuo percorso ti troverai a dover risolvere senza perdere tempo qualche sistema lineare/nonlineare di equazioni, sistemi di ODEs, o sistemi lineari di grande dimensione con MatLab/Python (oppure C,Fortran, dipende molto da dove sai e cosa farai), pertanto sapere come farlo e sapere cosa c'è dietro è sicuramente importante. Statistica e probabilità è certamente importante, ma **credo** che sia molto più probabile (scusa il gioco di parole) che tu ti ritroverai più spesso ad utilizzare strumenti di Analisi Numerica
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2733 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Esami ingegneria informatica e dell'automazione

Messaggioda feddy » 20/09/2020, 20:41

Tieni conto che in caso puoi sempre esporre i tuoi dubbi qui sul forum nelle sezioni apposite (ad esempio quella di Analisi Numerica) :-)

Questa domanda, ad esempio, sarebbe più opportuno fosse in Orientamento Universitario

P.S.: Buona permanenza sul forum! :)
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2734 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite