Dubbi vari università

Messaggioda Randommathematics » 12/09/2020, 10:57

Ciao! Sono uno studente di liceo scientifico, quest'anno frequenterò il quinto, come tutti devo scegliere la facoltà a cui iscrivermi. La domanda che volevo porre è la seguente: Recuperando i crediti di Meccanica Quantistica e Statistica, una triennale in Matematica con 6 esami tra Fisica Generale (1,2,3) e Fisica matematica (1,2,3) da una preparazione sufficiente per proseguire con una magistrale in Fisica Teorica/Astrofisica? Questa cosa alla Sapienza non si può fare perché dovrei recuperare 90 CFU(65 solamente di laboratori), però a Milano alla statale sarebbe possibile. Il "problema" è che l'idea di andare in laboratorio non mi entusiasma più di tanto, per questo preferirei optare per una triennale in matematica, dove si approfondiscono anche argomenti di mio interesse come algebra astratta ecc. Grazie mille!
Inoltre dal sito della statale di Milano non riesco a capire a quale SSD appartengano gli insegnamenti di Fisica Generale (1,2,3) perché me li indica come appartenenti a tutti i settori disciplinari della Fisica FIS(01-08)
Randommathematics
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 8
Iscritto il: 11/09/2020, 20:52

Re: Dubbi vari università

Messaggioda Luca.Lussardi » 12/09/2020, 14:54

Sei sicuro che a Milano tu possa entrare in una magistrale in fisica senza aver mai messo piede in un laboratorio? Mi sembra molto strano, soprattutto pensando a astrofisica.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8451 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Dubbi vari università

Messaggioda Randommathematics » 12/09/2020, 16:13

Luca.Lussardi ha scritto:Sei sicuro che a Milano tu possa entrare in una magistrale in fisica senza aver mai messo piede in un laboratorio? Mi sembra molto strano, soprattutto pensando a astrofisica.

Per entrare alla magistrale di Fisica alla Statale servono:
24 CFU nei SSD FIS/01-08, di cui almeno 12 nel SSD FIS/02 e almeno 6 complessivamente nei SSD FIS/03, FIS/04, FIS/05;
- 20 CFU nei SSD MAT/01-09.

Non riesco a capire a quale SSD appartengano gli insegnamenti di Fisica Generale (1,2,3) perché me li indica come appartenenti a tutti i settori disciplinari della Fisica FIS(01-08)
Randommathematics
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 8
Iscritto il: 11/09/2020, 20:52

Re: Dubbi vari università

Messaggioda gugo82 » 13/09/2020, 14:36

Queste informazioni andrebbero chieste alla segreteria didattica del dipartimento cui afferisce il corso di laurea, non in giro sul forum.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24677 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite