quantitative finance al polimi

Messaggioda mattnat » 13/09/2020, 01:08

Salve,amiconi del forum,long time no see!Dopo una triennale in ing matematica al Polimi stavo contemplando la possibilità di proseguire con la magistrale in mathematical engineering ad indirizzo finanza,ma avrei giusto qualche perplessità:
-in primo luogo lo farei mosso non da un interesse nell'ambito prettamente finanziario,quanto dalla volontà di familiarizzare col mondo dei processi stocastici,se non altro perché in triennale ho particolarmente apprezzato il corso di probabilità(anche se più che di passione penso si tratti di infatuazione,che potrebbe prontamente venir meno).Dando un'occhiata al piano di studi,assumendo che io vi inserisca gli opportuni corsi opzionali,credete che il master in quantitative finance ponga le giuste basi per poter esplorare in maniera più approfondita(leggasi dottorato) l'ambito dei processi stocastici?
-in secundis,noto con sommo rammarico che il gruppo di ricerca in finanza matematica consta di ben quattro gatti (e si intende quattro letteralmente,non con valenza di iperbole);ne desumo che il Polimi non sia esattamente il tempio della qfin,come magari può esserlo dello scientific computing.Volendo accantonare il focus sui processi stocastici,che sono verosimilmente il mezzo e non il fine del corso di laurea,e concentrarsi sulla finanza matematica,ci sono sbocchi in termini di formazione avanzata?So che i nostri micetti al polimi hanno seguito ben pochi studenti di dottorato negli ultimi anni,né sono sicuro che un master al polimi possa fungere da testa di ponte per approdare ad atenei più 'virtuosi',tipo Imperial College,LSE o il Man Institute alla University of Oxford(great expectations!).Voi che ne pensate?
-In ultimo,essendomi nel mio piccolissimo documentato,vedo che per alcuni insegnamenti di indirizzo il programma del corso è ben poco fedele ai contenuti dei libri di testo riportati come risorse bibliografiche,inoltre so che per alcuni di questi insegnamenti la valutazione avviene tramite progetti-assignments vari-similia,laddove sul manifesto degli studi si dice espressamente che la valutazione avviene mediante scritto-orale.Ora,l'incapacità di comunicare con efficacia una info banale quale le modalità di valutazione lascia presagire ben poco di buono,e questo implica che,onde scongiurare sorprese,io debba frequentare su base giornaliera.E se frequento su base giornaliera riesco a studiare solo nei fine settimana(questa sarà pure una mia tara,ma non per questo non deve essere un fattore critico nella decisione :o ) .Esperienze di prima mano,in tal senso,sarebbero particolarmente gradite.
Ringrazio chiunque voglia rispondermi. :shock:
mattnat
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 06/12/2019, 14:54

Re: quantitative finance al polimi

Messaggioda anonymous_f3d38a » 14/11/2020, 20:09

Ciao. Anch'io sto valutando se fare quantitative finance al polimi. Ti scrivo in privato.
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 352 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite