Cosa fare dopo la triennale di Matematica

Messaggioda Dario29 » 13/09/2020, 13:29

Salve a tutti, sono uno studente che quest'anno inizierà il secondo anno della triennale di Matematica,ma nonostante ciò ho già cominciato a pensare cosa voler fare dopo. La mia intenzione sarebbe, in futuro, cercare di lavorare nell'ambito finanziario/bancario, per questo stavo cercando qualche magistrale adatta per questo tipo di percorso. Ne ho viste alcune, alla Sapienza c'è la magistrale di Matematica applicata (non ha un curriculum specifico per la finanza , nonostante che nella presentazione della laurea ci sia scritto che scegliendo alcuni esami quello sia un percorso "socio-economico) oppure la laurea in Scienze Attuarie e della Finanza (mi pare si chiami cosi, sono andato a memoria). Oppure ci sono laurea magistrali dei Dipartimento di Economia più specifiche, come appunto "Banca e Finanza". Il mio più grande dubbio è: non è che se faccio un percorso "misto" (triennale matematica e magistrale economia) rischio di "non essere nulla", ovvero né un Matematico né un economista, e quindi le competenze acquisite non sono considerate ottimali per la ricerca di un lavoro per quell'ambito?
Questi dubbi mi attanagliano :(
Mi scuso in caso di qualche errore di battitura/grammaticale
Dario29
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 13/09/2020, 13:13

Re: Cosa fare dopo la triennale di Matematica

Messaggioda qqwweerrttyy88 » 29/09/2020, 14:10

Ciao,
hai ancora un po' di tempo per decidere io ti consiglierei di vedere se puoi inserire quest'anno o l'anno prossimo qualche esame più in ambito economico per vedere se ti piace la materia e perchè se poi vuoi cambiare hai già dei crediti in economia (non ho idea di quanti crediti vengano chiesti per il passaggio matematica - economia.
Altrimenti puoi anche cercare una specialistica in matematica applicata, so che trento ne ha di fatte bene.
Oppure ancora potresti fare la specialistica in statistica che è molto più vicina a matematica, quindi non dovresti avere problemi di crediti, e anche in quell'ambito penso tu possa trovare delle belle specialistiche in ambito finanziario/economico.
qqwweerrttyy88
New Member
New Member
 
Messaggio: 16 di 50
Iscritto il: 21/09/2016, 15:19

Re: Cosa fare dopo la triennale di Matematica

Messaggioda gabriella127 » 29/09/2020, 20:19

Ciao Dario29,
ti dico la mia impressione da laureata in economia.
Se per la magistrale pensi di passare a cose di finanza, la laurea in matematica non può che darti una marcia in più rispetto a chi è laureato in economia.
Se vuoi occuparti di finanza non è che devi essere un 'economista', è una cosa diversa fare l'economista o occuparsi di finanza. E' ovvio che alcune basi di economia le dovrai avere, ma la finanza è poi un campo specifico, non è il campo di un economista.
L'economia si occupa di studiare il sistema economico nel suo complesso, e studia tutti i mercati.
La finanza studia spedificamente un mercato, quello delle attività finanziarie, e inoltre si occupa di strumenti matematici che consentono agli investitori di fare le scelte finanziarie. Insomma, si studiano cose diverse da quelle che studia un economista, anche se ovviamente con delle intersezioni.
Tieni presente che dal punto di vista pratico in genere i dipartimenti di finanza sono proprio separati da quelli di economia.
Dove studiare finanza non lo so, in effetti alla Sapienza tempo fa finanza si faceva soprattutto a Statistica, ora non so.
Ma comunque il mio consiglio, quando sarà il momento, è di non confonderti tra finanza e economia, se vuoi fare quello che dici devi scegliere un percorso finanza.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1442 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite