Politecnico o Federico II?

Messaggioda raffcast7 » 22/09/2020, 17:17

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto del forum, anche se in passato ci sono capitato spessissimo, leggendo discussioni su vari argomenti. Studio ingegneria elettronica alla Federico II, devo iniziare il terzo anno e mi stavo interrogando sul percorso da seguire in laurea magistrale.
In particolare, mi attirava molto l'idea di completare la laurea magistrale al Politecnico di Torino (o Milano eventualmente), ovviamente perché sono le università più prestigiose per la facoltà che ho scelto.
So bene e l'ho sperimentato in questi anni, che il livello della Federico II è ottimo, credo sia oggettivamente tra le migliori università. Ma, ovviamente, se si parla del top, ci si riferisce al Politecnico di Milano oppure di Torino e proprio per questo mi chiedevo se valesse la pena fare i due anni finali lì. Perché se da una posso supporre che la qualità degli studi possa essere simile, magari nei politecnici è un po' superiore, dall'altra ciò che mi attira è che il prestigio di una laurea magistrale al politecnico sia certamente maggiore, aprendo più porte per eventuali sbocchi lavorativi, magari anche più prestigiosi e remunerativi. Essendomi sempre impegnato al massimo negli studi, è ovvio essere ambiziosi e puntare al massimo possibile, e la mia paura è di non riuscire a raggiungerlo stando qui.
Quindi vorrei chiedere a voi un parere, magari di chi frequenta o ha frequentato i politecnici, o di chi si è trovato nella mia stessa situazione. Vorrei sapere, per chi ha voglia di parlarne, quali decisioni ha preso e se ne è soddisfatto. E magari qualche informazione, per chi ne conosce, riguardo ai requisiti di ingresso ai politecnici. Serve fare degli esami integrativi, oppure eventuali test a numero chiuso? Insomma, ditemi voi!
raffcast7
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 22/09/2020, 14:16

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite