Re: Abbandonare ingegneria aerospaziale dopo 4 mesi

Messaggioda civamb » 05/01/2021, 11:16

Da quello che si legge nel programma è un corso introduttivo del primo anno della triennale che descrive principalmente i vari settori del mondo aerospaziale con qualche elemento specifico sulla meccanica del volo, strutture, materiali.
Mi sembra un corso inutile oltre che mal intitolato.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 748 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Abbandonare ingegneria aerospaziale dopo 4 mesi

Messaggioda Luca.Lussardi » 05/01/2021, 11:35

Altro che inutile, direi dannoso... mi immagino come un professore possa parlare di meccanica del volo davanti ad una classe che non sa cosa è una derivata...
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8497 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Abbandonare ingegneria aerospaziale dopo 4 mesi

Messaggioda Nickbru » 05/01/2021, 18:35

Avete ragione tutti voi: è un esame senza senso, in cui per ovvi motivi ci vengono dette delle formule che escono dal nulla e ci viene spiegato dove e come usarle. Certo, anche il fatto che sia un esame di questo tipo potrebbe aver inciso non poco sul mio giudizio.

gugo82 ha scritto:Ad ogni buon conto, se i programmi dei corsi dei semestri/anni successivi sono pubblicati, non dovresti avere difficoltà a spulciarli e vedere se ti interessano di più di quanto non abbia fatto il corso che hai seguito questo semestre.
Prova e poi decidi.

Si credo che sarà quello che farò nel tempo libero durante il prossimo semestre. Tanto ormai cambiare a metà anno ho capito che non c'ha senso, tanto vale usare in modo utile il mio tempo. Per i testi non dovrei avere problemi, ci sono un bel po' di dispense online. Nel caso, comunque, tengo valido l'invito grazie mille.

civamb ha scritto:Se ti interessa il settore spaziale potresti valutare il passaggio ad ingegneria fisica con magistrale in ingegneria nucleare, sempre che non ci sia un percorso dedicato propedeutico di aerospaziale (in cui affronterai comunque esami di meccanica del volo, fluidodinamica ecc) per l'ammissione senza debiti formativi.

Ingegneria nucleare mi piacerebbe davvero moltissimo. Se non ho capito male durante gli open day del corso, è accessibile senza crediti aggiunti sia da ingegneria fisica/energetica/materiali ma anche da ingegneria aerospaziale, anche se mi sembra molto strano in quanto è l'unico dei tre corsi senza materie di fisica quantistica/moderna. Proverò ad informarmi meglio perchè è una strada che sto prendendo seriamente in considerazione.
A tal proposito chiedo: il passaggio da aerospaziale a nucleare è inteso come studio della propulsione nucleare (sempre da quanto ho capito agli open day). Se io però volessi per esempio specializzarmi in impiantistica o sulla fusione (ci sono 3 curricula in tutto), posso farlo giusto? L'ammissione è riferita sempre al corso di laurea non ad un particolare percorso interno?
Nickbru
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 65 di 145
Iscritto il: 04/07/2019, 10:36

Re: Abbandonare ingegneria aerospaziale dopo 4 mesi

Messaggioda sgrisolo » 07/01/2021, 11:21

@gugo82
gugo82 ha scritto:Un corso di “istituzioni” al primo semestre del primo anno?


In effetti "istituzioni" l'ho sempre interpretato anche io come qualcosa di serio. Eppure ho affrontato istituzioni dal secondo anno in poi es. https://didattica.unipd.it/off/2018/LT/SC/SC1158 (guarda quante istituzioni).

Secondo me in alcuni casi "istituzioni" è tipo "primo esame su". Tu cosa ne pensi?

Scusate il parziale \ot ma mi interessava capire questa denominazione, è un dubbio che ho da tempo.
sgrisolo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 140 di 348
Iscritto il: 27/05/2018, 14:46

Re: Abbandonare ingegneria aerospaziale dopo 4 mesi

Messaggioda solaàl » 07/01/2021, 12:08

sgrisolo ha scritto:@gugo82
gugo82 ha scritto:Un corso di “istituzioni” al primo semestre del primo anno?


In effetti "istituzioni" l'ho sempre interpretato anche io come qualcosa di serio. Eppure ho affrontato istituzioni dal secondo anno in poi es. https://didattica.unipd.it/off/2018/LT/SC/SC1158 (guarda quante istituzioni).

Secondo me in alcuni casi "istituzioni" è tipo "primo esame su". Tu cosa ne pensi?

Scusate il parziale \ot ma mi interessava capire questa denominazione, è un dubbio che ho da tempo.
Quasi sempre le "istituzioni" sono corsi che parlano di tutto (perché devono comprimere in pochissimo tempo una materia molto vasta); vige poi la regola che una materia è tanto più profonda e ramificata quant è corto il suo nome, quindi "istituzioni di algebra" >>> "istituzioni di maneggio della roncola in Valbrembana dalla tarda preistoria in poi".
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 739 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Abbandonare ingegneria aerospaziale dopo 4 mesi

Messaggioda gugo82 » 07/01/2021, 13:27

@ sgrisolo:
sgrisolo ha scritto:@gugo82
gugo82 ha scritto:Un corso di “istituzioni” al primo semestre del primo anno?


In effetti "istituzioni" l'ho sempre interpretato anche io come qualcosa di serio. Eppure ho affrontato istituzioni dal secondo anno in poi es. https://didattica.unipd.it/off/2018/LT/SC/SC1158 (guarda quante istituzioni).

Sì, vabbé... Il succo è che serve un po' di maturità per una "istituzione" e, visto che colle triennali la maturità deve essere precoce (anche se non si capisce perché, visto che la triennale in sé non serve a nulla), ci sono delle "istituzioni" al secondo anno.

sgrisolo ha scritto:Secondo me in alcuni casi "istituzioni" è tipo "primo esame su". Tu cosa ne pensi?

Che il nome "istituzioni" usato come suggerisci è usato ad mentula canis, quindi non come si conviene ad un ambiente universitario serio.
Fosse come dici tu, si potrebbero usare vari termini come "introduzione", "elementi" o -se il corso è sufficientemente approfondito- "fondamenti".


@ solaàl:
solaàl ha scritto:Quasi sempre le "istituzioni" sono corsi che parlano di tutto (perché devono comprimere in pochissimo tempo una materia molto vasta)

Di tutto, ma in maniera seria; per questo serve maturità dello studente.
Ad esempio, quello che anticamente era il corso di "Istituzioni di Analisi Superiore" (che era l'esame di Matematica, quello che ripetevi anche più di dieci volte...) comprendeva Analisi Reale (Teoria della Misura e dell'Integrazione Astratte, spazi $L^p$), cenni di Analisi Funzionale (spazi di Hilbert, serie di Fourieri ed elementi di tecniche negli spazi di Banach), Analisi Complessa e cenni sulla Teoria delle Distribuzioni.

solaàl ha scritto:vige poi la regola che una materia è tanto più profonda e ramificata quant è corto il suo nome, quindi "istituzioni di algebra" >>> "istituzioni di maneggio della roncola in Valbrembana dalla tarda preistoria in poi".

Non la sapevo... :lol: :lol: :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 25260 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Abbandonare ingegneria aerospaziale dopo 4 mesi

Messaggioda sgrisolo » 07/01/2021, 14:20

@gugo82
No ma sia chiaro, io ti dò ragione eh. Stavo solo cercando di capire, perché mi ha sempre incuriosito il motivo per cui il mio collega di Torino abbia seguito introduzione alla fisica nucelare e subnucleare al III anno con stessi crediti e io istituzioni di fisica nucelare e subnucleare. Così come tutte le mie altre istituzioni erano introduzione di là es istituzioni di metodi matematici e lui introduzione di metodi matematici al II anno. Li pensavo sinonimi.
Mi son sempre chiesto se il mio fosse più approfondito in quanto "istituzione", boh rimarro nel dubbio insomma :D
sgrisolo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 141 di 348
Iscritto il: 27/05/2018, 14:46

Re: Abbandonare ingegneria aerospaziale dopo 4 mesi

Messaggioda gugo82 » 07/01/2021, 18:54

@ sgrisolo: Per fugare il dubbio basta leggere il programma, usualmente... Ma in realtà fare paragoni tra corsi differenti è male.1

Note

  1. Anche perché porta a discutere su palesi assurdità... Esempio: una mia ex compagna di liceo sosteneva che il suo corso di Analisi I (mi pare si chiamasse così, parlo di 20 anni fa) fatto a Biologia fosse uguale a quello fatto agli ingegneri e poco distante da quello per matematici. :roll:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 25262 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Abbandonare ingegneria aerospaziale dopo 4 mesi

Messaggioda sgrisolo » 07/01/2021, 20:09

@gugo82
Hai più che ragione sui confronti, ma appunto era una curiosità più che voler trovare una certezza sull'uso di istituzioni. Ad ogni buon conto il confronto era su una medesima triennale in fisica (quindi stessa facoltà) solo in atenei diversi. Ci poteva più stare come confronto rispetto ad "analisi 1" a biologia v/s ingegneria :-D.
Inoltre direi che i programmi sono del tutto simili, quello mi aveva fuorviato nell'interpretare istituzioni ("mie") come introduzione ("sue") come sinonimi.

Molto interessante. :lol:

PS:
Comunque spesso i programmi sono anche scritti in modo differente

https://fisica.campusnet.unito.it/do/st ... =fd65_1920

https://didattica.unipd.it/off/2018/LT/ ... 5440/A1301

Diversi uguali... boh :roll:

Scusate ancora, ma mi ha incuriosito la discussione..
sgrisolo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 142 di 348
Iscritto il: 27/05/2018, 14:46

Re: Abbandonare ingegneria aerospaziale dopo 4 mesi

Messaggioda civamb » 08/01/2021, 08:42

Proprio a Padova ingegneria aerospaziale ha un esame di analisi 1 da 12 cfu, contro gli 8 del cdl in fisica ed i 7 di biologia che viene appunto chiamato istituzioni di matematica (fra l'altro hanno ben 2 esami di matematica in 3 anni...) , giusto per rientrare in topic :-)
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 749 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite