Da Marketing a Statistica???

Messaggioda davmag » 10/01/2021, 20:59

Salve a tutti e vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Mi sono laureato poco fa in Marketing e Comunicazione d'Azienda ma gli unici esami che mi son piaciuti - e che mi son venuti più semplici da preparare - sono stati: Matematica per l'Economia (una specie di Analisi 1 meno qualcosa (tipo le serie) + qualcosina di analisi 2 (derivate 2 variabili) ) , Statistica I, Inferenze e tecniche di campionamento (fatta malissimo per un professore vecchio e disinteressato), Fondamenti di Marketing e Marketing esperienziale, Comunicazione.

Sto pensando di iscrivermi alla magistrale in Scienze Statistiche a Padova e scegliere esami che mi portino verso la data science, magari con un master dopo. Ho pensato anche ad un master subito in analisi di dati per il business, ma preferirei avere anche una magistrale, e in un campo più scientifico..

Comunque per iscrivermi devo sostenere un test su Analisi Matematica (praticamente Analisi 2?) e devo inserire come esame a scelta Modelli Statistici 2, che viene fatto in triennale.

So benissimo di non avere nessuna preparazione, infatti l'idea è di iscrivermi a settembre e in questi 8 mesi rimanenti recuperare i programmi degli esami che mi sembrano fondamentali, come Algebra Lineare (già recuperata), Analisi 1 e 2; Statistica 1 e 2, Modelli Statistici 1 e qualcosa di programmazione (ho iniziato a vedere qualcosa in python e mi sembra molto figo).
Immagino di poter studiare "un po' meno duramente" dato che non devo sostenere davvero esami, tranne per Analisi Matematica, e questo mi permette anche di selezionare cosa è più importante e cosa lo è meno (anche se non mi è chiaro come) o comunque non c'è bisogno che io faccia 1000 esercizi, ecco. L'obiettivo è capire e non sostenere l'esame.
Ah è fondamentale dirvi che questi esami li ho scelti vedendo i requisiti degli esami della magistrale e facendomi uno schema di cosa mi serve per cosa..

Dopo questo papiro chiedo a chi ha affrontato già la magistrale in statistica (magari a Padova) se bastano questi esami per affrontare il corso in tranquillità, anche se la difficoltà ci sarà sempre perché ho fatto un percorso diverso.
C'è altro che devo recuperare di essenziale? Avete consigli su cosa tralasciare e su cosa insistere?
Sono molto spaventato perché ho paura sia troppo difficile, ma se mi permettono di entrare solo con i requisiti di Analisi 2 e Modelli Statistici credo non sia così fuori di testa..

Ps. per analisi 1 e 2, userò i pdf e lezioni caricate da un prof di Ingegneria dell'università di Pisa, sicuramente andranno bene ma leggendo qualcosa online mi sembra che analisi venga fatta in maniera più specifica ad ingegneria che a statistica, è così?
davmag
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 10/01/2021, 20:14

Re: Da Marketing a Statistica???

Messaggioda LaPimpa » 20/02/2021, 22:28

Ciao,
Non so propriamente dare riscontro ai tuoi quesiti, ma sto facendo lo stesso tipo di percorso. Laurea triennale in economia e commercio, vorrei iscrivermi alla magistrale in scienze statistiche a PD (sto valutando quanto è fattibile lavorando full time).
In ogni caso io mi sono fatta anche inviare i quesiti degli esami d'ammissione passati per esercitarmi e mi sono iscritta al corso da loro consigliato di matematica caricato sul sito di web learning della Federico II (anche se è molto basico..).
In bocca al lupo!
LaPimpa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 14
Iscritto il: 22/01/2019, 21:10

Re: Da Marketing a Statistica???

Messaggioda matteo111 » 21/02/2021, 00:31

Ciao davmag, io ho fatto una scelta simile alla tua. Sono laureato triennale in fisica e ho deciso di passare poi a scienze statistiche magistrale a Padova, che ho iniziato proprio quest'anno. Probabilmente mi sono ritrovato comunque abbastanza avvantaggiato poiché facendo fisica ero ben preparato in ambito matematico, ma giusto per darti un'idea, ho avuto un mio primo approccio con la statistica proprio un anno fa, verso inizio marzo 2020, e nonostante ciò ho recuperato tutto subito e ora ho anche dato gli esami con risultati eccellenti.
Per quanto riguarda i requisiti ti consiglio di recuperare innanzitutto analisi, che è essenziale per la prova di ingresso ( da quello che mi dicono è molto semplice, non conosco nessuno che non l'ha passata), e poi il resto. Poi io farei nell'ordine un'infarinatura di inferenza statistica se non l'hai già, poi modelli statistici 1 (ti consiglio di acquistare il libro consigliato dal professore di tale corso dato che è fatto molto bene), e poi passerei a fare uno studio abbastanza serio di statistica, dato che l'esame di statistica 2 che sostengono loro alla triennale è molto avanzato. Un'altra cosa molto importante è che impari ad usare R, che è un software richiesto in vari esami della magistrale, a partire appunto da modelli statistici 2. Comunque per quanto riguarda la scelta ti consiglio vivamente Padova, l'ho trovato veramente ben fatto come offerta formativa.
Qualsiasi dubbio non esitare a chiedere
matteo111
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 102 di 226
Iscritto il: 07/12/2013, 16:49

Re: Da Marketing a Statistica???

Messaggioda gabriella127 » 21/02/2021, 22:40

davmag ha scritto:Ps. per analisi 1 e 2, userò i pdf e lezioni caricate da un prof di Ingegneria dell'università di Pisa, sicuramente andranno bene ma leggendo qualcosa online mi sembra che analisi venga fatta in maniera più specifica ad ingegneria che a statistica, è così?


Credo proprio di sì. Se ti può consolare, ti dico una mia esperienza. Diversi anni fa ho fatto un corso, tenuto da un professore di analisi, di Metodi matematici per l'Economia, a Statistica a Roma. Era un corso della magistrale, quindi i miei compagni di corso erano studenti della magistrale di Statistica. Be', di matematica sapevano ben poco. Per dire, il teorema di Bolzano Weiertstrass non sapevano nemmeno dove stava di casa, non erano assolutamente in grado di fare derivazioni di funzioni composte di più variabili, o un massimo e minimo di funzioni di più variabili, e cose del genere.
Naturalmente, non so a Padova ora.
Però, da quel poco che ho visto, non mi preoccuperei troppo del livello della matematica.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1844 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Da Marketing a Statistica???

Messaggioda davmag » 23/02/2021, 12:12

Ringrazio tutti delle risposte. Dopo aver parlato con studenti dell'università di Padova e di Bologna ho deciso di iscrivermi a quest'ultima perché meno teorica e più accessibile per chi come me viene da percorsi diversi. Infatti una ragazza con cui ho parlato che ha affrontato la magistrale a Padova, mi ha detto che all'inizio è stato difficile perché era molto teorica e la sua preparazione era palesemente inferiore agli altri, nonostante si fosse laureata proprio in scienze statistica con 110L.. A Bologna il corso sembra più tranquillo, chi viene da economia non ha particolari disagi, anche se è ovvio che debba integrare ciò che non ha affrontato per avere almeno una base, e comunque i professori sanno di avere una platea eterogenea e riprendono qualcosa. Un esempio sono i requisiti di accesso: per l'ingresso a Padova era necessario un secondo esame di analisi matematica, che molto spesso non viene affrontato in triennale, mentre a Bologna sono richiesti solo 10 crediti.. Sono ovviamente due approcci diversi, non reputo una 'superiore' ad un'altra, lo chiarisco subito ahah.
Ovviamente continuo a studiare e a ripetere ciò che mi servirà, ma con una maggior tranquillità e sicurezza.
davmag
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 10/01/2021, 20:14

Re: Da Marketing a Statistica???

Messaggioda LaPimpa » 24/02/2021, 17:28

matteo111 ha scritto:Ciao davmag, io ho fatto una scelta simile alla tua. Sono laureato triennale in fisica e ho deciso di passare poi a scienze statistiche magistrale a Padova, che ho iniziato proprio quest'anno. Probabilmente mi sono ritrovato comunque abbastanza avvantaggiato poiché facendo fisica ero ben preparato in ambito matematico, ma giusto per darti un'idea, ho avuto un mio primo approccio con la statistica proprio un anno fa, verso inizio marzo 2020, e nonostante ciò ho recuperato tutto subito e ora ho anche dato gli esami con risultati eccellenti.
Per quanto riguarda i requisiti ti consiglio di recuperare innanzitutto analisi, che è essenziale per la prova di ingresso ( da quello che mi dicono è molto semplice, non conosco nessuno che non l'ha passata), e poi il resto. Poi io farei nell'ordine un'infarinatura di inferenza statistica se non l'hai già, poi modelli statistici 1 (ti consiglio di acquistare il libro consigliato dal professore di tale corso dato che è fatto molto bene), e poi passerei a fare uno studio abbastanza serio di statistica, dato che l'esame di statistica 2 che sostengono loro alla triennale è molto avanzato. Un'altra cosa molto importante è che impari ad usare R, che è un software richiesto in vari esami della magistrale, a partire appunto da modelli statistici 2. Comunque per quanto riguarda la scelta ti consiglio vivamente Padova, l'ho trovato veramente ben fatto come offerta formativa.
Qualsiasi dubbio non esitare a chiedere


Ciao Matteo111
Approfitto io se non ti spiace, solo per capire dalla tua esperienza se i corsi sono strutturati anche per i non frequentanti.
L'università mi dice già che non ci sono problemi, ma so che spesso nella pratica dipende molto da professori,laboratori etc
Se sai darmi qualche indicazione mi sarebbe molto utile nella decisione, purtroppo lavorando otto ore al giorno e con un bimbo piccolo non mi è assolutamente possibile seguire nemmeno con la didattica a distanza.
Grazie!
LaPimpa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 14
Iscritto il: 22/01/2019, 21:10

Re: Da Marketing a Statistica???

Messaggioda matteo111 » 24/02/2021, 18:00

Seguire non è obbligatorio, e i professori, almeno quelli che ho seguito fino ad ora, lasciano il materiale didattico ( principalmente slides) disponibile. Seguire ovviamente aiuta molto, ma il materiale didattico, almeno per questi corsi, era più che sufficiente. C'è però da dire che questi fatti fino ad ora erano semplici rispetto ai corsi che ci saranno al secondo semestre
matteo111
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 110 di 226
Iscritto il: 07/12/2013, 16:49

Re: Da Marketing a Statistica???

Messaggioda LaPimpa » 24/02/2021, 18:16

Chiaro, grazie mille!
LaPimpa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 14
Iscritto il: 22/01/2019, 21:10


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite