Re: Dubbio sul percorso scelto

Messaggioda gabriella127 » 03/02/2021, 23:53

axpgn ha scritto:
gabriella127 ha scritto:Se fosse così un'idea è cominciare a fare esami a matematica come esami singoli e poi farteli convalidare a settembre.

Mi pare che si debbano pagare in più però, no?
Sempre che te li convalidino ...

Cordialmente, Alex


Ma si paga relativamente poco, qualche anno fa qui a Roma erano sugli 8-10 euro a credito.
Cioè, paghi solo quello, mica paghi l'iscrizione.

Ma è ovvio che li convalidano, se non sono pazzi da rinchiudere! Devono convalidare il loro esame fatto da loro. Che, non convalidano sé stessi? Non riconoscono come valido per il loro esame il loro esame? :)
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1760 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Dubbio sul percorso scelto

Messaggioda Bokonon » 03/02/2021, 23:56

@Alex
Chiedevo solo chiarimenti.
Aldilà della sorpresa, ho pensato e penso che magari ci siano delle restrizioni.
Per esempio, ai miei tempi esistevano gli esami propedeutici: uno studente poteva passare anni ripetendo calcolo delle probabilità senza il quale non poteva letteralmente andare avanti.
Quindi non mi stupirei se dicessero a Caio che, per poter dare meccanica quantistica, debba prima dare altri (diciamo) 4 esami singoli.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2382 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Dubbio sul percorso scelto

Messaggioda gabriella127 » 03/02/2021, 23:58

Bokonon ha scritto:@gabriella127
Esami singoli? Davvero si può fare ciò?!?
E come funziona?
Esempio, se Caio (forte di un solido diploma all'ITIS) decidesse di dare meccanica quantistica, potrebbe farlo?


Sì sì. Ci si può iscrivere a un singolo corso e basta e fare quell'esame, quello che ti pare.
Non mi pare che ci fossero propedueticità, ma di questo non sono sicurissima.
L'unico limite è che non ne puoi fare più di tre, mi pare, all'anno.
Almeno fino a poco tempo fa era così a Roma.
Io all'università ho fatto diversi esami singoli, intendo come esaminatore, avevamo un verbale separato per i corsi singoli.
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1761 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Dubbio sul percorso scelto

Messaggioda axpgn » 04/02/2021, 00:07

gabriella127 ha scritto: Devono convalidare il loro esame fatto da loro. Che, non convalidano sé stessi? Non riconoscono come valido per il loro esame il loro esame? :)

Non intendevo questo, lo davo per scontato, mi riferivo alla validità all'interno di un eventuale curriculum di studi per un'eventuale laurea successiva, magari possono esserci delle restrizioni all'utilizzo in tal senso (come, per esempio, le citate propedeuticità).

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17205 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dubbio sul percorso scelto

Messaggioda marco2132k » 04/02/2021, 00:08

esami singoli
Di solito funziona così: uno studente (penso si debba aggiungere "non immatricolato a nessun corso dell'ateneo") ogni anno può richiedere di sostenere al più \( n \) esami relativi ad altrettanti corsi erogati da alcune scuole. I crediti che acquisisce entro l'anno accademico possono essere trasferiti in una carriera convenzionale l'anno successivo o quello dopo ancora (= se si immatricola a un c.d.l. entro un anno, gli contano come esami dati regolarmente); altrimenti credo che vadano persi.

Tizia, ad esempio, nel pieno dell'indecisione su quale corso di laurea scegliere, convinta fino all'ultimo di iscriversi a Teologia a Castelfranco, dimentica che il periodo utile per l'immatricolazione a Scienze dei Gattini all'Università di Schio è passato. Siccome ormai ha cambiato idea, piuttosto che buttare un anno ha senso che Tizia richieda di poter dare quattro o cinque esami del c.d.l. come "singoli", e così la distinzione tra una studentessa di S.d.G. e una studentessa di corso singolo \( 1 \), ecc. fino a corso singolo \( n \) è solo formale.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 736 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Dubbio sul percorso scelto

Messaggioda gabriella127 » 04/02/2021, 00:13

Questo se uno è iscritto all'università.
Ma gli esami singoli li può fare chiunque senza iscriversi.
Cioè, ad esempio, arriva uno zappatore e dice: "Vorrei fare filologia romanza", e gli fanno fare filologia romanza.
Resta un titolo che dice che hai fatto quell'esame, non vanno persi. Ad esempio, lo si può fare perché è un titolo che ti vale nel curriculum per il lavoro. O solo per cultura personale.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1763 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Dubbio sul percorso scelto

Messaggioda marco2132k » 04/02/2021, 00:33

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Mmh credo dipenda dall'ateneo [1]. O, se anche rimane il titolo (che può valere nel curriculum, sì, giusto), non credo che a seguito di un'immatricolazione sia possibile fare il riconoscimento dei crediti se è passato più di qualche anno accademico da quando si è richiesto di sostenere il singolo esame.

[1] A unipd ad esempio a chi chiede di fare esami singoli è assegnato un numero di matricola; e a livello di segreteria non è immediato (eventualmente) traghettare un* dalla vecchia carriera di esami singoli a una nuova "regolare".
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 737 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Dubbio sul percorso scelto

Messaggioda Bokonon » 04/02/2021, 01:09

@gabriella127
Grazie, molto interessante.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2383 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Dubbio sul percorso scelto

Messaggioda gabriella127 » 04/02/2021, 01:13

Figurati.
In effetti è una cosa bella, rendere a tutti possibile usufruire dell'università, anche perché i corsi universitari sono pubblici.
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1765 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Dubbio sul percorso scelto

Messaggioda andreavolgio80 » 04/02/2021, 13:19

marco2132k ha scritto:
andreavolgio80 ha scritto:non mi convaliderebbero nessun esame tranne gli eventuali 3 CFU delle competenze linguistiche
Che non ci sia per caso qualche motivo sensato sotto? :smt012

Sinceramente non lo so, ma gli esami di analisi 1, geometria ,informatica e fisica 1 dovevano quantomeno concalidarli
andreavolgio80
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 20
Iscritto il: 12/01/2021, 18:21

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite