Re: Dubbio sul percorso scelto

Messaggioda gabriella127 » 04/02/2021, 13:39

In effetti che non convalidano almeno Fisica I e Informatica è un po' strano, ci sono programmi molto diversi?
Come funziona la convalida degli esami? Devi andare a parlare con una commissioine che decide? O ci sono automatismi?
Se è una commissione può darsi che decida in modo diverso da quanto ti ha detto quel professore.
Alla Sapienza a Matematica funzionava così, si andava da una commissione fatta da parecchi professori.
E si cercava di convincerli a convalidare il più possibile :-D .
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1766 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Dubbio sul percorso scelto

Messaggioda andreavolgio80 » 04/02/2021, 13:46

Non so di preciso come funziona però i programmi sono molto simili, ad esempio analisi 1 è stata fatta da un prof del dipartimento di matematica, stessa cosa per geometria 1
andreavolgio80
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 20
Iscritto il: 12/01/2021, 18:21

Re: Dubbio sul percorso scelto

Messaggioda gabriella127 » 04/02/2021, 13:57

andreavolgio80 ha scritto:Non so di preciso come funziona però i programmi sono molto simili, ad esempio analisi 1 è stata fatta da un prof del dipartimento di matematica, stessa cosa per geometria 1


Io mi informerei su questo, può darsi che era una opinione di quel professore.
E andrei a parlare dai professori di matematica accompagnato dal tuo avvocato :-D .
Vabbe', evita l'avvocato.
Io in passato, per curiosità, essendo laureata in Economia, andai in commissione alla Sapienza a Matematica per vedere se mi convalidavano esami. Ad esempio, accettarono, abbastanza facilmente, di convalidarmi Calcolo delle probabilità fatto a Economia, visto che i programmi erano quasi uguali, anzi io ne avevo fatto due esami, quindi avevo fatto più cose.
Poi mi avrebbero convalidato un esame di Programmazione dei calcolatori elettronici fatto a Ingegneria. E Statistica.
In tutto mi avrebbero convalidato cinque esami.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1768 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Dubbio sul percorso scelto

Messaggioda marco2132k » 04/02/2021, 16:59

Ma mi spieghi (op) qual è il senso di passare a (studiare) matematica, ma al contempo voler evitare di dare tutti o quasi gli esami che hai già dato? Insomma, che ti sia chiesto di dare un'altra volta programmazione (e, ok, fisica) è un conto; ma che tu sia tenut* a studiare di nuovo l'analisi e l'algebra lineare mi sembra il minimo.

Tra l'altro. Se non ti fosse chiesto di dover ridare le materie di base, si dovrebbe poter provare o ammirazione per il dipartimento di ingegneria, o \(\approx\)schifo per quello di matematica. Ho paura che spesso convenga la seconda.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 738 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Dubbio sul percorso scelto

Messaggioda Meringolo » 05/02/2021, 13:28

Credo che di base esami come Analisi 1/2 e Fisica 1/2 siano differenti (seppur non di molto) tra i corsi di laurea di Matematica e Ingegneria. Il fatto che il professore era un matematico non significa nulla, quello che conta è cosa si fa in un corso.
Io se fossi in te, mi riseguirei i corsi più importanti (Analisi ad esempio), perchè sono esami su cui si poggia tutto il resto nel tuo corso di studi di matematica.
Stay hungry, stay foolish
Avatar utente
Meringolo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 443 di 886
Iscritto il: 25/10/2010, 18:41
Località: Earth

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite