Triennale in Matematica Unical

Messaggioda Randommathematics » 26/02/2021, 12:08

Salve a tutti, volevo avere qualche feedback sul corso di laurea triennale in matematica tenuto presso l'Università della Calabria. Su questo forum ho letto pareri non molto rassicuranti, in particolare a me interessa avere un'eccellente formazione teorica, che preferisco rispetto alla parte applicativa.

Ho letto che sotto questo punto di vista non è eccezionale, quindi sarebbe meglio andare a Bologna, Pisa o Padova per avere una formazione teorica di livello superiore? Vi lascio il link al piano di studi, grazie in anticipo.

https://www.mat.unical.it/matematica/CorsiTriennale
Randommathematics
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 11/09/2020, 20:52

Re: Triennale in Matematica Unical

Messaggioda Luca.Lussardi » 28/02/2021, 22:09

Osservazione generale: per quanto riguarda la triennale non ci sono sostanziali differenze a livello di contenuti, le cose che un laureato triennale in matematica deve sapere si fanno dappertutto perchè servono come base. Il discorso magistrale è invece diverso, lì sì scegliere la sede più adatta è importante.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8531 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Triennale in Matematica Unical

Messaggioda Randommathematics » 01/03/2021, 20:16

Luca.Lussardi ha scritto:Osservazione generale: per quanto riguarda la triennale non ci sono sostanziali differenze a livello di contenuti, le cose che un laureato triennale in matematica deve sapere si fanno dappertutto perchè servono come base. Il discorso magistrale è invece diverso, lì sì scegliere la sede più adatta è importante.

Si questo è anche vero, ma il piano di studi dell'Unical offre un solo corso di Algebra al posto dei 2-3 presenti altrove, ha un esame di storia della matematica OBBLIGATORIO (semplicemente assurdo), parla di funzioni complesse nell'esame di Geometria 3, insomma non il massimo sembrerebbe...
Randommathematics
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 11/09/2020, 20:52

Re: Triennale in Matematica Unical

Messaggioda Luca.Lussardi » 01/03/2021, 20:45

Il numero di esami non è indicativo, quando io ho studiato ad esempio ho fatto un solo esame di algebra a primo anno e poi direttamente istituzioni di algebra superiore al terzo anno (vecchio ordinamento, quattro anni). Il fatto che hai obbligatorio un esame di storia della matematica invece mi trova assolutamente d'accordo.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8532 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite