Re: Matematica o statistica?

Messaggioda Ema2003 » 30/03/2021, 20:39

anonymous_58f0ac ha scritto:Direi che questo è il periodo migliore di sempre per scegliere un corso di laurea in Statistica. Ti apre molte porte, sia in Italia che all'estero.

Per quanto riguarda il liceo di provenienza, molti si laureano in Statistica provenendo da un liceo classico o da un istituto tecnico, quindi non ti preoccupare. Farai un tantino più di fatica i primi 4 mesi, ma poi sarai al passo con tutti se studierai.

Ti ringrazio per l'informazione. In effetti, leggo che non è male come laurea; i miei timori vertevano più sul fatto che alla Bicocca essa è mischiata ad economia. Ora, sicuramente sono due discipline collegate, però mi sarebbe piaciuto conoscere il parere di chi magari ha frequentato un corso di laurea affine a questo, poiché, sarà che sono maschio e dunque poco multitasking per definizione, ma tendo ad avere poca fiducia nel fare più cose insieme. Ciò detto, di per sé il cdl mi ispira parecchio; solo che, non so, ho iniziato ad amare matematica e mi sembra di iniziare a capirla un po' più profondamente rispetto a prima. Poi, è anche vero che sono la persona più volubile al mondo; ma, comunque, per ora non escludo nulla. Mi conviene aspettare di iniziare quei rudimenti di analisi che si fanno in quinta; a quel punto vedrò. Comunque, ti ringrazio per l'interessamento! Buona serata e buon proseguimento di settimana
Ema2003
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 54 di 241
Iscritto il: 01/12/2019, 15:47

Re: Matematica o statistica?

Messaggioda gabriella127 » 30/03/2021, 20:46

Ema2003 ha scritto:
gabriella127 ha scritto:... economia come "crescita personale", "svegliati alle 6 ed investi in azioni" o cagate del genere.


:-D :-D

Non investirei in azioni nemmeno a mezzogiorno, figurati alle 6...

Ti hanno dato un'idea molto distorta dell'economia, gli economisti sono per lo più degli intellettuali, che non c'entrano niente con 'sti forsennati che vogliono investire. :) .

Ci sentiamo con calma, quando hai più tempo. Buona serata!
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1897 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Matematica o statistica?

Messaggioda axpgn » 30/03/2021, 20:54

In compenso a Wall Street è pieno di Fisici e Matematici :-D

L'avevi visto questo video di Kevin Slavin sugli algoritmi che avevo postato parecchio tempo fa? :D


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17557 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Matematica o statistica?

Messaggioda anonymous_58f0ac » 30/03/2021, 21:03

Buona serata anche a te!
anonymous_58f0ac
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 287 di 648
Iscritto il: 30/11/2019, 13:37

Re: Matematica o statistica?

Messaggioda anonymous_58f0ac » 30/03/2021, 21:11

Ema2003 ha scritto: i miei timori vertevano più sul fatto che alla Bicocca essa è mischiata ad economia. Ora, sicuramente sono due discipline collegate, però mi sarebbe piaciuto conoscere il parere di chi magari ha frequentato un corso di laurea affine a questo, poiché, sarà che sono maschio e dunque poco multitasking per definizione, ma tendo ad avere poca fiducia nel fare più cose insieme.


Ovviamente ci sarà qualcosina di Economia. All'università non studierai mai una cosa e basta.
Considera comunque che il corso di laurea in Statistica, solitamente, è uno dei più puri!

P.S. Anche a me i corsi di laurea in cui si studiano troppe cose diverse tra loro (come ad esempio Economia e Management, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Matematica, ecc.) non mi sarebbero mai piaciuti.
anonymous_58f0ac
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 288 di 648
Iscritto il: 30/11/2019, 13:37

Re: Matematica o statistica?

Messaggioda gabriella127 » 31/03/2021, 11:03

axpgn ha scritto:L'avevi visto questo video di Kevin Slavin sugli algoritmi che avevo postato parecchio tempo fa? :D


Non lo ricordavo.
Credo che ancora non si sa se questo algoritmi finanaziari siano stabilizzanti o destabilizzanti per i mercati.
C'è il famoso flash crash del 2010, pare dovuto agli algoritmi.
La finanza è ormai un mondo anche di narrazione 'letteraria', il film 'Il lupo di Wall street' era bello, devo rivederlo, non me lo ricordo.
E chi mai potrà dimenticare le foto di quelli della Lehman Brothers con gli scatoloni sulle spalle? (Ema 2003 però credo sia troppo giovane per ricordarle, erano del 2008).
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1898 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Matematica o statistica?

Messaggioda axpgn » 31/03/2021, 11:51

gabriella127 ha scritto:E chi mai potrà dimenticare le foto di quelli della Lehman Brothers con gli scatoloni sulle spalle? (Ema 2003 però credo sia troppo giovane per ricordarle, erano del 2008).

Basta rivedere "The Big Short - La Grande Scommessa", gran bel film, a mio parere, e grandi attori, Christian Bale su tutti.

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17564 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Matematica o statistica?

Messaggioda gabriella127 » 31/03/2021, 12:04

Grazie, non lo conosco, lo guardo.
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1899 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Matematica o statistica?

Messaggioda axpgn » 31/03/2021, 12:21

Tra l'altro, pare che Michael Burry, uno dei protagonisti (quello interpretato proprio da Bale), ci sia riuscito ancora; sembra che sia uno di quelli che ha "cavalcato" il rally di GameStop di qualche mese fa, che tanto ha fatto parlare la cronaca finanziaria (non so dirti niente di "tecnico" :lol: ma cerca "GameStop", "Short Squeeze" e "Reddit")

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17565 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Matematica o statistica?

Messaggioda Ema2003 » 31/03/2021, 20:24

gabriella127 ha scritto:Guarda che di sapere disinteressato a economia ne trovi a pacchi, ci sono parti interessanti e molto sofisticate che in quanto a astrazione hanno poco da invidiare alla matematica. Non devi pensare che l'economia sia solo una cosa pratica e ancorata alla realtà quotidiana.
In realtà l'economia va da tanto lavoro empirico a molta astrazione, con in mezzo tanti possibili livelli intermedi.
Ognuno poi sceglie il suo campo, ma questo dopo la laurea.

Io ti consiglierei al momento di guardare un manuale di macro e uno di micro (o anche due), a livello undergraduated.
Se ti mandassi solo degli indici non capiresti niente.
Poi caso mai dopo, anche qualcosa di più matematico o più avanzato, ma dopo, così, solo per avere un'idea.

Non so cosa trovi su internet, ma la cosa migliore è che tu avessi la possibilità di andare in una biblioteca universitaria di economia e guardarli lì.
Avevo in mente un paio di manuali, che non credo proprio che li trovi da leggere su internet.
Comunque controllo su internet cosa trovo e ci penso un attimo su, e ti dico.
Se ti ricordassi quali manuali hai visto su internet, caso mai fammelo sapere.

Ciao! Scusa se ti rispondo solo ora. Quanto a microeconomia, ho trovato queste slide https://www.coris.uniroma1.it/sites/def ... ONOMIA.pdf ed alcuni file word, ma gli argomenti sono più o meno quelli. Sono cose molto interessanti! In più, mi sembra anche di essere riuscito a capire qualche grafico, quindi davvero, partiamo col piede giusto (anche se c'è sempre quello "spettro" di fare matematica che mi assilla :-D)
Quanto a macroeconomia, ti linko ciò che ho consultato: http://www-3.unipv.it/webdept/p_24_05.pdf e http://eco.uninsubria.it/webdocenti/gbe ... -2015%20(1).pdf
Mi fa molto piacere il fatto che si parta subito con nozioni che ci riguardano da vicino, ma anche con le teorie economiche che sono molto interessanti. Segnatamente, mi affascina il fatto di poter in qualche modo "matematizzare" cose come la soddisfazione di un lavoratore (anche se, insomma, l'idea mi inquieta un po' :lol:) Quanto a matematica finanziaria, non ti linko cosa ho consultato per il semplice fatto che non mi fa né caldo né freddo: si usano strumenti matematici diciamo consueti, come funzioni e limiti, ma applicati a questioni economiche. Insomma, dovrò un po' capire a cosa dare la precedenza in futuro. L'economia mi attira parecchio; però, non so, saranno anche le esperienze che faccio quotidianamente che mi spingono quasi a ricusare professioni che abbiano molto a che fare col pubblico e a tendere verso la ricerca (certo, non è detto che se facessi matematica automaticamente diventerei professore universitario, anzi; però il tentativo lo farei.) Non prendetemi per uno troppo pessimista :-D (anche perché se uno è esageratamente pessimista già a 17 anni, insomma...); però non saprei, se facessi economia vorrei riuscire a migliorare qualcosa e, se non vi riuscissi, rimarrei parecchio frustrato. Bah, vabbè, smetto di scrivere perché, se lascio aperto il vaso di Pandora, non so cosa potrebbe uscirne :-D Ti ringrazio di nuovo per tutto e ti auguro una buona serata!
Ema2003
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 59 di 241
Iscritto il: 01/12/2019, 15:47

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite