Passaggio da ingegneria

Messaggioda kry_98 » 01/04/2021, 01:19

Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 22 anni che sta per finire la triennale di ingegneria.

Ho un grosso problema.

Mi sono reso conto di aver sbagliato facoltà, mi spiego: mi sono iscritto ad ingegneria totalmente a caso seguendo la diceria “gli ingegneri trovano lavoro”.
Già al primo anno mi sono appassionato all’Analisi e alla Geometria, per poi scoprire quanto sia bella la Fisica.
Studiare questi esami non mi pesa, anzi do tutto me stesso e ho avuto ottimi risultati.
Anche negli esami più ingegneristici quali idraulica e scienza delle costruzioni me la sono cavata bene.

Ora arriva il problema. Purtroppo mi pesa studiare tutto il resto: vado a cercare un rigore che non è richiesto e mi risulta quasi impossibile memorizzare nozioni, definizioni o elenchi buttati lì un po’ così.
Mi mandano 5 esami, a detta di tutti esami “facili”, ma comunque sto vivendo un inferno perché non riesco a venirne fuori, in più dovrei anche scrivere la tesi e la laurea la vedo lontana.

Qui il punto: mi piacerebbe iscrivermi a fisica.
La mia idea sarebbe di iscrivermi al secondo anno della triennale in quanto gli esami del primo dovrebbero convalidarmeli (è così?), ma sono sotto pressione da tutta la situazione che sto vivendo ad ingegneria.
Ovviamente voglio prima finire questo percorso, se fossi stato al primo anno il discorso cambiava ma ormai sarebbe un suicidio.

Ha senso iscriversi a fisica dopo ingegneria? Sono troppo “vecchio”? Mi dispiace molto pesare sulle spalle dei miei e soprattutto se non rendo in università.
Insomma che ne pensate?
kry_98
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 28
Iscritto il: 16/08/2018, 23:29

Re: Passaggio da ingegneria

Messaggioda Luca.Lussardi » 01/04/2021, 09:50

Non penso che otterresti la convalida di tutti gli esami che hanno lo stesso nome, a fisica le cose si vedono in modo più approfondito, sia i corsi di matematica sia quelli di fisica generale, quindi con ogni probabilità dovrai integrare gli esami già sostenuti (credo sicuramente analisi 1 e 2 e fisica 1 e 2), però molto dipende dai regolamenti dell'ateneo dove desideri spostarti.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8537 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Passaggio da ingegneria

Messaggioda civamb » 01/04/2021, 10:58

Devi chiedere direttamente in università. Ad esempio a Padova analisi 1, 2 e geometria te la convalideranno sicuramente visto che ad ingegneria fanno più crediti dei fisici...
In alcuni atenei puoi correggere il tiro con una magistrale in modellistica matematico fisica per l'ingegneria se provieni da alcune triennali specifiche.
In ogni caso se hai esami come descrivi hai proprio sbagliato ateneo non laurea...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 750 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite