Magistrale in Fisica e dottorato in Matematica

Messaggioda stefanod98 » 04/04/2021, 12:11

Ciao a tutti,
mi chiamo Stefano e frequento il primo anno magistrale in Fisica a Ferrara.
Apro questo topic perché sebbene abbia cercato molto sul web (e avevo trovato anche un post qui su matematicamente.it) non sono riuscito a risolvere i miei dubbi. Mi scuso in anticipo se aprendo questo topic sto violando il regolamento del forum
Vado subito al dunque: ho studiato e continuo a studiare Fisica con molto entusiasmo ma mi sono reso conto di aver sempre apprezzato maggiormente il lato più matematico e formale della materia; ho letteralmente amato i corsi di Geometria (il mio primo approccio alla matematica "vera"), Analisi, Meccanica Analitica ecc. e progressivamente detestato i corsi di laboratorio (dal primo in cui più o meno mi divertivo agli ultimi in cui non vedevo l'ora di dare l'esame e togliermi il pensiero...).
Ho accantonato l'idea di cambiare magistrale o addirittura ricominciare una triennale perché voglio ormai completare la mia formazione, e anche perché la mia passione per la materia non è per niente scemata, anzi! Piuttosto si fa strada l'idea di invertire la mia situazione attuale: dedicarmi a tempo pieno alla Matematica e lasciare che la Fisica sia un interesse da coltivare in secondo piano.

Chiedo quindi il vostro parere su una serie di punti:
1- è fattibile pensare ad un dottorato in Matematica dopo una magistrale in Fisica (teorica)?
2- quanto sarei vincolato alla scelta del settore? Per fare un esempio: può un fisico con un dottorato in Matematica arrivare ad occuparsi di teoria dei numeri o di topologia, o in generale specializzarsi in campi anche molto lontani dalla Fisica? O si è nella pratica vincolati ad occuparsi di Fisica matematica e affini?
3- quali lacune andrebbero colmate? E quanto tempo potrebbe richiedere in linea di massimo questo recupero?
4- nel mio piano di studi ho a disposizione 2 corsi da 6 CFU a scelta libera. Ho già deciso, sotto suggerimento di un docente, di seguire il corso di Calcolo variazionale della LM Matematica; potrebbe essere a questo punto una buona idea seguire anche il corso di Geometria II (topologia generale e algebrica) in modo da "avvantaggiarmi" sul recupero? O in alternativa cos'altro?
5- infine (so che è una domanda inflazionate, scusate): quali università italiane consigliereste per un dottorato in Matematica, tenendo in considerazione (speriamo) di trascorrere un periodo all'estero? Al momento ho ristretto la lista a Torino, Padova e Pisa (la statale); Torino in particolare mi sembra di aver capito essere tra i migliori dipartimenti di Matematica in Italia, mi sbaglio?

Fine delle domande. Sono ancora al primo ano e valuterò questa scelta con ponderazione, ma vorrei riuscire a chiarirmi le idee sulla fattibilità di questo percorso entro i prossimi mesi, sia per il piano di studi (vedi punto 4) sia in modo, nell'ipotesi, di orientare il lavoro di tesi in questo senso.

Ok, ho finito! Chiedo scusa per la lunghezza del post e grazie in anticipo a chiunque avrà la pazienza di leggere e rispondermi!
stefanod98
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 04/04/2021, 11:43

Re: Magistrale in Fisica e dottorato in Matematica

Messaggioda Luca.Lussardi » 06/04/2021, 08:10

stefanod98 ha scritto:1- è fattibile pensare ad un dottorato in Matematica dopo una magistrale in Fisica (teorica)?

assolutamente sì.
stefanod98 ha scritto:2- quanto sarei vincolato alla scelta del settore? Per fare un esempio: può un fisico con un dottorato in Matematica arrivare ad occuparsi di teoria dei numeri o di topologia, o in generale specializzarsi in campi anche molto lontani dalla Fisica? O si è nella pratica vincolati ad occuparsi di Fisica matematica e affini?

nessun vincolo, fai ciò che ti piace.
stefanod98 ha scritto:3- quali lacune andrebbero colmate? E quanto tempo potrebbe richiedere in linea di massimo questo recupero?

non penso tante, molte cose comunque anche i laureati in matematica le rivedono prima di iniziare a fare ricerca.
stefanod98 ha scritto:4- nel mio piano di studi ho a disposizione 2 corsi da 6 CFU a scelta libera. Ho già deciso, sotto suggerimento di un docente, di seguire il corso di Calcolo variazionale della LM Matematica; potrebbe essere a questo punto una buona idea seguire anche il corso di Geometria II (topologia generale e algebrica) in modo da "avvantaggiarmi" sul recupero? O in alternativa cos'altro?

l'idea di fare due corsi di matematica è senza dubbio vincente se punti ad un dottorato in matematica, topologia non può mancare oltretutto nel bagaglio di un matematico.
stefanod98 ha scritto:5- infine (so che è una domanda inflazionate, scusate): quali università italiane consigliereste per un dottorato in Matematica, tenendo in considerazione (speriamo) di trascorrere un periodo all'estero? Al momento ho ristretto la lista a Torino, Padova e Pisa (la statale); Torino in particolare mi sembra di aver capito essere tra i migliori dipartimenti di Matematica in Italia, mi sbaglio?

Sulle sedi ce ne sono moltissime in Italia di ottima qualità, in questo il nostro paese è fortunato, hai solo l'imbarazzo della scelta (o dove vincerai il concorso), comunque hai citato tre dipartimenti molto validi.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8547 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Messaggioda j18eos » 06/04/2021, 13:09

Sottoscrivo in pieno!
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7012 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Magistrale in Fisica e dottorato in Matematica

Messaggioda obnoxious » 06/04/2021, 13:22

stefanod98 ha scritto:[...] 5- infine (so che è una domanda inflazionate, scusate): quali università italiane consigliereste per un dottorato in Matematica, tenendo in considerazione (speriamo) di trascorrere un periodo all'estero? Al momento ho ristretto la lista a Torino, Padova e Pisa (la statale); Torino in particolare mi sembra di aver capito essere tra i migliori dipartimenti di Matematica in Italia, mi sbaglio? [...]

Dipende dal topic in cui vuoi fare ricerca. Non ha senso scegliere una sede, per quanto overall prestigiosa possa essere, in cui non ci sono ricercatori validi nel topic che ti interessa.
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 309 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Magistrale in Fisica e dottorato in Matematica

Messaggioda Luca.Lussardi » 06/04/2021, 13:37

Non del tutto d'accordo, le principali branche della matematica ci sono dappertutto, è bene non essere troppo specializzati nel cercare un posto da dottorato.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8550 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Magistrale in Fisica e dottorato in Matematica

Messaggioda obnoxious » 06/04/2021, 13:58

Luca.Lussardi ha scritto:Non del tutto d'accordo, le principali branche della matematica ci sono dappertutto, è bene non essere troppo specializzati nel cercare un posto da dottorato.

Vale per alcune macroaree, non per tutte; e per un certo numero di sedi, dove c'e' almeno un ricercatore valido per settore. Se uno per esempio volesse fare un dottorato in Teoria dei Numeri con qualcuni che conti un po' avrebbe forse una o due opzioni in Italia. Lo stesso vale per l'Analisi Armonica. Ho sentito un paio di volte i miei prof di Padova dire "un bravo studente che volesse fare ricerca seria in Geometria cerchiamo di mandarlo via, (in Francia)".
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 310 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Magistrale in Fisica e dottorato in Matematica

Messaggioda Luca.Lussardi » 06/04/2021, 14:05

Sulla teoria dei numeri potrei anche essere d'accordo, ma decisamente no sulla geometria, la tua ultima frase sottintende che in Italia non esiste alcun geometra serio... no comment.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8551 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Magistrale in Fisica e dottorato in Matematica

Messaggioda obnoxious » 06/04/2021, 14:29

Luca.Lussardi ha scritto:Sulla teoria dei numeri potrei anche essere d'accordo, ma decisamente no sulla geometria, la tua ultima frase sottintende che in Italia non esiste alcun geometra serio... no comment.

Ho citato le parole di un geometra, non e' la mia opinione. Poi la Geometria e' grande, c'e' qualcuno in Italia che fa Geometria Aritmetica a livello dei francesi? Per quanto riguarda l'Analisi Armonica? Ci dovrebbe qualcuno a Genova e a Milano. Teoria delle Categorie? Compressive Sensing? Microlocal Analysis? Non ha il minimo senso applicare per un dottorato in una sede "grande" basandosi semplicemente sulla speranza che ci sia qualcuno di decente con cui fare ricerca. Ha senso identificare un macro-settore ed una serie di dipartimenti, non solo in Italia, dove ci sono gruppi di ricerca solidi e attivi e personalita' possibilmente di spicco.
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 311 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Magistrale in Fisica e dottorato in Matematica

Messaggioda Luca.Lussardi » 06/04/2021, 14:30

Va bene, punti di vista.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8552 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Messaggioda j18eos » 06/04/2021, 15:57

obnoxious ha scritto:[...] Ho sentito un paio di volte i miei prof di Padova dire "un bravo studente che volesse fare ricerca seria in Geometria cerchiamo di mandarlo via, (in Francia)".
...ed alla fine tutto divenne bianco. E sullo sfondo apparve una scritta di colore nero:"No Comment!"

...poi di quale geometria stiamo parlando? La butto lì come domanda!

Perché se stiamo parlando di cose iper-astratte, come la geometria non commutativa derivata, o rare come la geometria (analitica) complessa in presenza di singolarità: meglio l'estero.

La scuola di geometria italiana s'è ripresa da un bel po', e continua a fare la sua bella figura! :heart:

Tornando IT: è vero che si preferisce la candidata\il candidato che voglia lavorare su argomenti di ricerca della sede vincitrice, ma non è che ci sia il vincolo legale! ...salvo smentite da chi ne sa più di me!
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7013 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite