Re: Magistrale Ing.Matematica dopo triennale in Ing.Gestionale

Messaggioda anonymous_f3d38a » 14/11/2020, 20:02

gugo82 ha scritto:Mi sa che non hai letto il messaggio con attenzione.

In bocca al lupo per la scelta.


Era tua intenzione sottolineare il fatto che

1) qualsiasi scelta io faccia, tra 3 anni il mercato del lavoro sarà comunque estremamente problematico, visto le due crisi economiche recenti (2008 ed attuale)
2) è più importante fare ciò che ci piace

?
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 351 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Magistrale Ing.Matematica dopo triennale in Ing.Gestionale

Messaggioda gugo82 » 14/11/2020, 20:07

Ne hai da fare di strada, qualunque via tu scelga.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24892 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Magistrale Ing.Matematica dopo triennale in Ing.Gestionale

Messaggioda CLaudio Nine » 14/11/2020, 20:19

Scusate se mi intrometto...gugo82, non capisco cosa tu voglia comunicare.
Le tue frasi sono lievemente ermetiche e hanno un retrogusto di frecciatina.
Potresti esprimere meglio la tua opinione perfavore?
CLaudio Nine
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 327 di 721
Iscritto il: 27/09/2018, 20:13

Re: Magistrale Ing.Matematica dopo triennale in Ing.Gestionale

Messaggioda gugo82 » 14/11/2020, 20:41

Cosa voglio comunicare... :roll:

gugo82 ha scritto:Se ti piace fai, altrimenti non fare.
Tanto tra un tre anni ci sarà da lavorare comunque: si dovranno pulire le macerie di questa crisi (e delle due precedenti).

Tra tre anni accademici sarà il 2024.
Saranno andati in pensione parecchi babyboomers (infatti, avranno 67 anni quelli nati nel 1957) ed altri saranno deceduti, quindi il mercato del lavoro sarà più libero.
Aggiungi che ci saranno da raccogliere tanti cocci, quindi è molto probabile che arrivino ingenti finanziamenti per assumere giovani.
Quindi, indipendentemente dal tipo di laurea (a patto che sia una laurea tecnico/scientifica), non credo sarà difficilissimo trovare una collocazione in Italia o in EU.

In una situazione del genere, non seguire le proprie inclinazioni preferendo le statistiche occupazionali -secondo me- è una scelta perdente, che condanna all'insoddisfazione personale e professionale. Ma contento OP...

[E comunque, in generale, secondo me è sempre preferibile seguire le proprie inclinazioni, indipendentemente da qualsiasi cosa.]
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24893 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Magistrale Ing.Matematica dopo triennale in Ing.Gestionale

Messaggioda CLaudio Nine » 14/11/2020, 21:18

Sono d'accordissimo con te.
Puoi guadagnare quanto vuoi, ma passare 7-9 ore al giorno a fare qualcosa che non interessa è estremamente noioso.
Certamente, uno deve pensare anche a mangiare, ma dal momento che una persona ha una laurea tecnico/scientifica e voglia di lavorare, un posto nel mondo riuscirà pur sempre a trovarlo se si impegna.

Quindi...sembrerà tautologico dirlo, ma anche secondo me Ing.Matematica è un'ottima scelta per un ingegnere appassionato di matematica.
CLaudio Nine
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 328 di 721
Iscritto il: 27/09/2018, 20:13

Re: Magistrale Ing.Matematica dopo triennale in Ing.Gestionale

Messaggioda Luca.Lussardi » 15/11/2020, 12:27

Concordo al 100% con gugo, fai quello che ti piace, il rincorrere la laurea pensando all'occupazione sacrificando le proprie inclinazioni ha generato una marea di gente infelice che aspetta solo che arrivi il venerdì sera.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8478 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Magistrale Ing.Matematica dopo triennale in Ing.Gestionale

Messaggioda civamb » 18/11/2020, 09:47

anonymous_f3d38a ha scritto:Ciao a tutti,

a Settembre mi laureerò in Ing.Gestionale.
Durante gli studi sono andato molto bene in Analisi 1, Analisi 2, Algebra Lineare, Statistica, Meccanica Razionale e Ricerca Operativa.
Queste materie mi hanno attratto in modo naturale, ed in modo altrettanto naturale ho conseguito buoni risultati.
Lo stesso non posso dire delle altre materie.

Per questo motivo sto valutando il corso di Ing.Matematica del Politecnico di Milano.


I miei dubbi:


1) Venendo da una triennale in Gestionale, c'è la possibilità che io non sia altrettanto appetibile per le aziende?

2) Gli sbocchi occupazionali sono davvero ottimi come dicono? O sono tutte manfrine? Oltre alle posizioni negli uffici di ricerca e sviluppo delle multinazionali, quali altri ruoli si potrebbe svolgere?

3) Da quello che so, gli ingegneri matematici non cercano lavoro, ma, dato che il corso è a numero chiuso e dato che gli iscritti sono pochi, sono direttamente le aziende a cercarli appena prima che si laureino. Tuttavia i dati dicono che il 95% trova lavoro, l'altro 5% che fa? Giocherella? Non vorrei rientrare proprio in quella minima percentuale, non avendo una formazione in triennale da matematico o da ingegnere matematico.
Ingegneria matematica (Polimi) può lasciarti una porta aperta per ingegneria informatica, con un anno di studi aggiuntivo + tesi dedicata e questo potrebbe aiutarti nella scelta. Probabilmente è una soluzione a cui non pensano in molti ma la doppia laurea può essere molto utile e spendibile a certi livelli. Detto questo non dimenticare che parti da una triennale in ingegneria gestionale che viene sicuramente apprezzata nel mondo del lavoro.

In ogni caso mi associo a quanto detto da altri, scegli il cdl che ti piace a prescindere dalle statistiche occupazionali (che per ING matematica sono comunque ottime).

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 742 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Magistrale Ing.Matematica dopo triennale in Ing.Gestionale

Messaggioda anonymous_f3d38a » 19/11/2020, 19:47

Scusate se non vi ho risposto ma ho avuto non pochi problemi in questi giorni.

Grazie mille a tutti per le risposte.
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 353 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite