Ing.Matematica PoliMi consigli

Messaggioda anonymous_f3d38a » 14/11/2020, 13:42

Ciao a tutti,

a Settembre mi laureerò in Ing.Gestionale.
Durante gli studi sono andato molto bene in Analisi 1, Analisi 2, Algebra Lineare, Statistica e Ricerca Operativa.
Queste materie mi hanno attratto in modo naturale, ed in modo altrettanto naturale ho conseguito buoni risultati.
Lo stesso non posso dire delle altre materie.

Per questo motivo sto valutando il corso di Ing.Matematica del Politecnico di Milano.


I miei dubbi:


1) Venendo da una triennale in Gestionale, c'è la possibilità che io non sia altrettanto appetibile per le aziende?

2) Gli sbocchi occupazionali sono davvero ottimi come dicono? O sono tutte manfrine? Oltre alle posizioni negli uffici di ricerca e sviluppo delle multinazionali, quali altri ruoli si potrebbe svolgere?

3) Da quello che so dato che il corso è a numero chiuso e dato che gli iscritti sono pochi, sono direttamente le aziende a cercare gli studenti appena prima che si laureino. Tuttavia i dati dicono che il 95% trova lavoro, l'altro 5% che fa? Ho paura di rientrare proprio in quella minima percentuale, non avendo una formazione in triennale da matematico o da ingegnere matematico.
Ultima modifica di anonymous_f3d38a il 19/11/2020, 23:25, modificato 3 volte in totale.
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 346 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Magistrale Ing.Matematica dopo triennale in Ing.Gestionale

Messaggioda gugo82 » 14/11/2020, 13:49

Se ti piace fai, altrimenti non fare.
Tanto tra un tre anni ci sarà da lavorare comunque: si dovranno pulire le macerie di questa crisi (e delle due precedenti).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24886 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Magistrale Ing.Matematica dopo triennale in Ing.Gestionale

Messaggioda Luca.Lussardi » 14/11/2020, 14:13

Assicurati di avere i crediti giusti... mi sembrano pochini gli esami di matematica che hai fatto per affrontare una magistrale in ingegneria matematica.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8477 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Magistrale Ing.Matematica dopo triennale in Ing.Gestionale

Messaggioda anonymous_f3d38a » 14/11/2020, 14:37

Luca.Lussardi ha scritto:Assicurati di avere i crediti giusti... mi sembrano pochini gli esami di matematica che hai fatto per affrontare una magistrale in ingegneria matematica.


Ho seguito anche altri corsi che non ho menzionato durante la triennale.

Per poter accedere alla magistrale dovrei seguire un corso di analisi numerica ed un corso di analisi 3
Ultima modifica di anonymous_f3d38a il 20/11/2020, 00:29, modificato 4 volte in totale.
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 347 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Magistrale Ing.Matematica dopo triennale in Ing.Gestionale

Messaggioda anonymous_f3d38a » 14/11/2020, 14:38

gugo82 ha scritto:Se ti piace fai, altrimenti non fare.
Tanto tra un tre anni ci sarà da lavorare comunque: si dovranno pulire le macerie di questa crisi (e delle due precedenti).


Purtroppo non posso limitarmi a pensare mi piace/ non mi piace... Per questo motivo ho stilato quei tre dubbi
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 348 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Magistrale Ing.Matematica dopo triennale in Ing.Gestionale

Messaggioda anonymous_40e072 » 14/11/2020, 14:46

1) In che senso? Al limite è un valore aggiunto. Ma più probabilmente a nessuno importa niente
2) Intermediari finanziari di ogni tipo (banche, fondi, compagnie assicurative, ecc.) se ti piace probabilità, statistica e quant'altro. Se vuoi fare modellistica, un po' tutti i settori, in particolare quelli più complessi (energia, oil and gas, aerospaziale, nucleare), ma non perimetrerei agli uffici R&D. Più in generale, da quel che ho visto, tutti i profili a forte taglio quantitativo e/o dove c'è tanto da programmare
3) Questo vale per qualunque statistica relativa all'occupazione post laurea. Ing Mtm Polimi ce le ha tra le più alte, non si capisce la domanda, oppure la risposta è scontata. Nessuno ti può dare la certezza che troverai lavoro e/o che ne troverai uno bello, starà a te saperti vendere e saper cogliere le opportunità. Il background non conta, al max conterà all'inizio della magistrale quando affronterai corsi come PDE e Analisi funzionale e non capirai assolutamente nulla
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 454 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Magistrale Ing.Matematica dopo triennale in Ing.Gestionale

Messaggioda anonymous_f3d38a » 14/11/2020, 15:00

anonymous_40e072 ha scritto:1) In che senso? Al limite è un valore aggiunto. ...
2) Intermediari finanziari di ogni tipo ...
3) Questo vale per qualunque statistica relativa all'occupazione post laurea. Ing Mtm Polimi ce le ha tra le più alte, non si capisce la domanda, oppure la risposta è scontata....



1) nel senso che magari un'azienda vorrebbe una persona che abbia fatto sia triennale che magistrale in ingegneria matematica (preoccupazione mia)
2) la cosa che mi fa titubare è che non trovo offerte di lavoro di questo tipo da nessuna parte. Sono arrivato alla conclusione che le aziende prendano i ragazzi direttamente dalle università, senza dover porre annunci, ecc.
Ma non ne sono sicuro, è un mio pensiero
3) Ho capito ti ringrazio, in effetti la domanda non è stata posta o è stata posta male, forse perché le mie paure non sono ben delineate.
Per quanto riguarda PDE è vero, riconosco che la mia formazione non è solida per quanto riguarda equazioni differenziali.
Analisi funzionale invece non mi spaventa, questo dovrebbe essere il programma:

"Teoria degli insiemi: nozioni fondamentali, relazioni di equivalenza e relazioni d'ordine, numeri cardinali e ordinali, assioma della scelta. Spazi topologici. Spazi metrici. Funzioni continue e semi continue. Spazi di misura e funzioni misurabili. Misure positive e spazi misurabili. Misura di Lebesgue. Integrazione astratta. Confronto tra integrale di Lebesgue e integrale di Riemann. Convergenze. Derivata di una misura e teorema di Radon-Nikodym. Teoremi fondamentali del Calcolo. Misure prodotto e teorema di Fubini-Tonelli. Spazi normati e spazi di Banach: spazi di funzioni integrabili, operatori lineari e teoremi fondamentali, spazi duali e teorema di Hahn-Banach, convergenze deboli, operatori compatti. Spazi di Hilbert: il prodotto scalare e le sue conseguenze, spazio duale e teorema di rappresentazione di Riesz, basi ortonormali, lo spazio L^2 e le serie di Fourier, il teorema spettrale per operatori compatti simmetrici, l'alternativa di Fredholm, operatori lineare non-limitati con dominio denso."
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 349 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Magistrale Ing.Matematica dopo triennale in Ing.Gestionale

Messaggioda anonymous_40e072 » 14/11/2020, 15:39

anonymous_f3d38a ha scritto:
anonymous_40e072 ha scritto:1) In che senso? Al limite è un valore aggiunto. ...
2) Intermediari finanziari di ogni tipo ...
3) Questo vale per qualunque statistica relativa all'occupazione post laurea. Ing Mtm Polimi ce le ha tra le più alte, non si capisce la domanda, oppure la risposta è scontata....



1) nel senso che magari un'azienda vorrebbe una persona che abbia fatto sia triennale che magistrale in ingegneria matematica (preoccupazione mia)
2) la cosa che mi fa titubare è che non trovo offerte di lavoro di questo tipo da nessuna parte. Sono arrivato alla conclusione che le aziende prendano i ragazzi direttamente dalle università, senza dover porre annunci, ecc.
Ma non ne sono sicuro, è un mio pensiero
3) Ho capito ti ringrazio, in effetti la domanda non è stata posta o è stata posta male, forse perché le mie paure non sono ben delineate.
Per quanto riguarda PDE è vero, riconosco che la mia formazione non è solida per quanto riguarda equazioni differenziali.
Analisi funzionale invece non mi spaventa, questo dovrebbe essere il programma:

"Teoria degli insiemi: nozioni fondamentali, relazioni di equivalenza e relazioni d'ordine, numeri cardinali e ordinali, assioma della scelta. Spazi topologici. Spazi metrici. Funzioni continue e semi continue. Spazi di misura e funzioni misurabili. Misure positive e spazi misurabili. Misura di Lebesgue. Integrazione astratta. Confronto tra integrale di Lebesgue e integrale di Riemann. Convergenze. Derivata di una misura e teorema di Radon-Nikodym. Teoremi fondamentali del Calcolo. Misure prodotto e teorema di Fubini-Tonelli. Spazi normati e spazi di Banach: spazi di funzioni integrabili, operatori lineari e teoremi fondamentali, spazi duali e teorema di Hahn-Banach, convergenze deboli, operatori compatti. Spazi di Hilbert: il prodotto scalare e le sue conseguenze, spazio duale e teorema di rappresentazione di Riesz, basi ortonormali, lo spazio L^2 e le serie di Fourier, il teorema spettrale per operatori compatti simmetrici, l'alternativa di Fredholm, operatori lineare non-limitati con dominio denso."


Qui puoi farti un'idea sulle offerte di lavoro post laurea per Ing Mtm del Polimi: https://www.careerservice.polimi.it/it- ... ome/Index/
Considera che ora ce ne sono di meno per il Covid.
Un altro posto dove farti un'idea è Linkedin. Ad es. prendi le tre più importanti banche ita (Unicredit, Intesa e Mediobanca), vai sulle loro pagine e guarda i profili che stanno cercando. Tutti i profili relativi al risk sono profili per cui ti puoi candidare (lascia perdere se scrivono Master in Economia in Risk bla bla bla; anzi, lascia proprio perdere cosa c'è scritto negli annunci in generale... Sono scritti velocemente dagli HR senza avere contezza tecnica di quello che si cerca. Se hai un bel cv è possibile ti chiamino, i fattori sono tanti).
Comincia subito con l'idea che il mondo aziendale e industriale non è quello che ti aspetti e non c'entra assolutamente nulla con l'università.
Per trovare lavoro sono spesso fondamentali i contatti (non s'intende amicizie, s'intende contatti professionali). Vai e parla con le persone, vai alle ferie, vai agli incontri con le aziende. Il Poli offre molte occasioni di questo genere.
Dipende anche cosa cerchi tu. Se vuoi fare una carriera tecnica, le aziende presenti sul Career Service del Poli sanno che siamo preparati, non avrai problemi a trovare un lavoro. Per le posizioni migliori, ovviamente, c'è molta competizione.

Eheh, su Analisi Funzionale ti aspetto qui dopo che comincerai il corso. Ma giusto che non ti faccia scoraggiare
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 456 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Magistrale Ing.Matematica dopo triennale in Ing.Gestionale

Messaggioda anonymous_f3d38a » 14/11/2020, 17:27

anonymous_40e072 ha scritto:Un altro posto dove farti un'idea è Linkedin. Ad es. prendi le tre più importanti banche ita (Unicredit, Intesa e Mediobanca), vai sulle loro pagine e guarda i profili che stanno cercando. Tutti i profili relativi al risk sono profili per cui ti puoi candidare (lascia perdere se scrivono Master in Economia in Risk bla bla bla; anzi, lascia proprio perdere cosa c'è scritto negli annunci in generale... Sono scritti velocemente dagli HR senza avere contezza tecnica di quello che si cerca. Se hai un bel cv è possibile ti chiamino, i fattori sono tanti).


Infatti sono rimasto inizialmente allibito quando ho scritto "ingegnere matematico" su linkedin, e non c'era alcuna offerta di lavoro. Scrivendo invece Ingegnere Industriale ho notato millemila posizioni.

anonymous_40e072 ha scritto:Comincia subito con l'idea che il mondo aziendale e industriale non è quello che ti aspetti e non c'entra assolutamente nulla con l'università.
Per trovare lavoro sono spesso fondamentali i contatti (non s'intende amicizie, s'intende contatti professionali). Vai e parla con le persone, vai alle ferie, vai agli incontri con le aziende. Il Poli offre molte occasioni di questo genere.


Questo è uno dei motivi per cui sono scoraggiato per quanto riguarda la magistrale. Sembra che il mondo lavorativo abbia bisogno di conoscenze molto più basic rispetto a quelle che apprendiamo nel mondo universitario. Stavo valutando anche di non fare la magistrale e di buttarmi direttamente nel mondo del lavoro.

anonymous_40e072 ha scritto:
Eheh, su Analisi Funzionale ti aspetto qui dopo che comincerai il corso. Ma giusto che non ti faccia scoraggiare


ahaha ti ringrazio per la delicatezza
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 350 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Magistrale Ing.Matematica dopo triennale in Ing.Gestionale

Messaggioda gugo82 » 14/11/2020, 17:30

anonymous_f3d38a ha scritto:
gugo82 ha scritto:Se ti piace fai, altrimenti non fare.
Tanto tra un tre anni ci sarà da lavorare comunque: si dovranno pulire le macerie di questa crisi (e delle due precedenti).


Purtroppo non posso limitarmi a pensare mi piace/ non mi piace... Per questo motivo ho stilato quei tre dubbi

Mi sa che non hai letto il messaggio con attenzione.

In bocca al lupo per la scelta.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24888 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite