Baricentro di un insieme convesso

Messaggioda otta96 » 05/01/2021, 16:32

Penso che il baricentro di un insieme convesso debba appartenere all'insieme, ma come si dimostra?
Preso un insieme convesso $A\subseteqRR^n$, questo dovrebbe essere misurabile perchè $A\setminus\text{int}(A)\subseteq\partialA$ e immagino che $\partialA$ abbia misura nulla anche se non saprei esattamente perchè.
Forse ci si può basare sul fatto che credo sia vero che $\partialA$ si possa scrivere come unione di un numero finito di grafici di funzioni convesse (eventualmente ruotati) di cui $2n$ dovrebbero bastare, a quel punto la sua misura sarebbe $0$.
Poi però non so come dimostrare ciò che mi interessa.
Ah poi mi è appena venuto in mente che, per avere senso parlare di baricentro deve essere $1,x_i\inL^1(A)$, dove $1\inL^1(A)$ vuol dire semplicemente che ha misura finita, mentre non so che tipo di informazioni danno su $A$ la condizione $x_i\inL^1(A)$. Non dovrebbe essere soddisfatta solo imponendo $1\inL^1(A)$, un controesempio potrebbe essere il sottografico di $1/x^2$ su $[1,+\infty)$, ma mi sta fatica controllare con tutti i dettagli. Comunque se qualcuno sa come gestire queste condizioni, bene, sennò si fa tutto con $A$ limitato e si fa prima.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2259 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Baricentro di un insieme convesso

Messaggioda gugo82 » 05/01/2021, 17:54

A che livello sei con la convessità?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 25249 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Baricentro di un insieme convesso

Messaggioda otta96 » 05/01/2021, 18:06

Non so bene come risponderti, tu prova a rispondere. Semmai se non capisco ti chiedo chiarimenti.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2262 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Baricentro di un insieme convesso

Messaggioda otta96 » 21/01/2021, 16:29

Ma non volevi rispondere?
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2270 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Baricentro di un insieme convesso

Messaggioda dissonance » 21/01/2021, 19:34

otta96 ha scritto:Penso che il baricentro di un insieme convesso debba appartenere all'insieme, ma come si dimostra?
Si, è vero. Si dimostra applicando la disuguaglianza di Jensen alla funzione indicatrice del convesso, ovvero quella funzione che vale \(\infty\) fuori e \(0\) nel convesso. Tale funzione è convessa.

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 80#p423280


Ah poi mi è appena venuto in mente che, per avere senso parlare di baricentro deve essere $1,x_i\inL^1(A)$, dove $1\inL^1(A)$ vuol dire semplicemente che ha misura finita

Eh già, sono questioni sottili. Immagino che, per un corpo convesso (ovvero un insieme convesso con interno non vuoto), avere misura finita sia equivalente ad essere limitato. Per un insieme non limitato non saprei quanto senso abbia parlare di “baricentro”. Dov’è il baricentro di una retta? Non vedo nessun criterio per selezionare un punto rispetto ad un altro.

In conclusione, tutto questo discorso ha senso solo per insiemi limitati.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 16553 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite